frosinone

, Gualtieri: "L'approccio del progetto Frosinone? Lo si racchiude in cinque punti..."

27.05.2022 13:30 di Tuttofrosinone Redazione Twitter:    vedi letture
Frosinone, Gualtieri: "L'approccio del progetto Frosinone? Lo si racchiude in cinque punti..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

"Dieci giorni fa circa ho detto che il modello del Frosinone, il modello del presidente Stirpe è unico in Italia e oggi voglio approfondire questo aspetto. Perché è unico? Perché il modello Frosinone è un modello che vuole rappresentare un calcio virtuoso ovvero assicurare lunga vita alla società mettendola al riparo da fallimenti. A livello sportivo un anno può andar bene, un anno male ma a livello economico un fallimento è cosa ben diversa. Qual è l'approccio del modello Frosinone? Noi non abbiamo fatto altro che guardare le criticità del calcio in Italia e le abbiamo raccolte in cinque punti: sostenibilità economia, infrastrutture, giovani, mancanza di competenze e formazione.

Andando ad analizzare punto per punto:

Sostenibilità economica - A livello di sostenibilità economica in un solo anno abbiamo già quasi raggiunto il traguardo riuscendo a valorizzare i giovani come Gatti e fare plusvalenze.

Infrastrutture - Per quanto riguarda le infrastrutture dopo lo stadio abbiamo ora due progetti a Fiuggi e Ferentino dove andremo ad allargare e/o ristrutturare i centri sportivi già presenti

Giovani - stiamo lavorando con i giovani in prima squadra ma anche nel settore giovanile. Quest'anno due ragazzi della Primavera hanno esordito in serie B e tanti altri giovani hanno la possibilità esordire in prima squadra. La Primavera si giocherà la finalissima per vincere il campionato e passare in Primavera 1. Abbiamo intensificato il rapporto con l'accademia di Luigi Lunghi che ha preso anche la gestione del settore giovanile. L'under 14 ha vinto il campionato, l'under 15 si sta giocando i quarti di finale contro il Milan.

Carenza di competenze - Anche qui siamo intervenuti perché sono entrati a fare parte del nostro organico figure di tutto rispetto.

Formazione - anche qui stiamo intervenendo e facendo un esempio nella mia area la formazione è continua e costante tutt'ora. Nella mia area ci sono sei giovani che stanno crescendo e ora hanno già tanti anni di esperienza alle spalle in una società che gli ha dato questa possibilità.