Alvini contro il Venezia. Bilancio negativo ma bisogna mantenere la vetta

03.10.2025 10:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Alvini contro il Venezia. Bilancio negativo ma bisogna mantenere la vetta
TUTTOmercatoWEB.com

Massimiliano Alvini ritrova ancora una volta il Venezia, avversario che ha incrociato più volte nella sua carriera, sia in Serie B che in categorie inferiori. Il bilancio complessivo parla di sei confronti diretti, con due vittorie, un pareggio e tre sconfitte. La media punti, pari a 1,17 a partita, testimonia un cammino altalenante, fatto di partite spesso tirate. Il primo incrocio risale alla stagione 2016/17, quando Alvini guidava l’AlbinoLeffe in Serie C. Nella gara d’andata i lombardi riuscirono a imporsi in trasferta con uno 0-1 firmato da un atteggiamento accorto e compatto, mentre al ritorno arrivò un pareggio per 1-1 al “Penzo”.

Il salto in Serie B portò altri due capitoli significativi. Alla guida della Reggiana, Alvini colse una vittoria interna per 2-1 nell’autunno 2020, ma al ritorno, al “Penzo”, dovette arrendersi di misura con lo stesso punteggio. Una doppia sfida che mise in mostra il coraggio tattico del tecnico toscano, capace di rendere la vita difficile a un Venezia lanciato verso la zona alta della classifica. Più recenti i confronti con lo Spezia. Nella Coppa Italia 2023/24 i liguri superarono i lagunari ai rigori, ma poche settimane dopo, in campionato, il Venezia si prese la rivincita battendoli 1-0 in casa, con Alvini costretto a incassare la terza sconfitta personale contro i veneti.

In sintesi, i precedenti raccontano di un duello difficile per il mister di Fucecchio ma allo stesso tempo una sfida sul filo del rasoio. Alvini ha dimostrato di avere sempre le armi giuste per mettere in difficoltà i lagunari e viceversa. Ora questa partita arriva nel momento migliore del Frosinone che è primo in classifica e deve mantenere la vetta ma anche di un Venezia che a 9 punti dopo il pareggio con il Palermo vuole fare risultato anche contro i giallazzurri soprattuto davanti ai suoi tifosi. 

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità