Rivivi il Live Primavera 1 - 27^giornata; Frosinone-Inter 1-2. E' finita. L'Inter batte 1-2 il Frosinone e vince a distanza di un mese e mezzo dall'ultima volta. Per il Frosinone terzo ko consecutivo

15.04.2023 12:55 di  Francesco Cenci   vedi letture
 Rivivi il Live Primavera 1 - 27^giornata; Frosinone-Inter 1-2. E' finita. L'Inter batte 1-2 il Frosinone e vince a distanza di un mese e mezzo dall'ultima volta. Per il Frosinone terzo ko consecutivo
© foto di Gabriele Rocchi

94' E' finita. L'Inter batte 1-2 il Frosinone e vince a distanza di un mese e mezzo dall'ultima volta. Per il Frosinone è questo il terzo Ko di fila.

94' Nulla di fatto sul calcio di punizione. Clima teso in campo, l'Inter gioca ora col cronometro

93' Cartellino giallo per Esposito nell'Inter. Ultima occasione per il pari del Frosinone

E' il novantesimo minuto di gara. Sono stati concessi 4' di recupero prima del termine della gara. Il Frosinone prova l'ultimo assalto per evitare la sconfitta

89' Ultimi assalti del Frosinone, Inter tutta rannicchiata nella sua trequarti campo

87' Doppio cambio nell'Inter: dentro Stante e Di Maggio, fuori Curatolo ed Akinsxamiro. Minuti finali di gara ed ultime speranze di raggiungere almeno il gol del pari per i canarini.

85' Prova l'assalto finale il Frosinone. Calcio d'angolo per i ciociari senza esito. Dagli sviluppi del corner però, Botis è provvidenziale su conclusione di Condello

82' Chivu irrobustisce la cerniera mediana. Dentro Andersen per l'autore del secondo gol Martini

80' A dieci dal termine Gorgone mischia le carte e le prova tuitte a caccia del pareggio. Si passa al 4-3-3. Dentro Jirillo, fuori Maura.

76' Frosinone volenteroso, ma con poche idee e confuso. Gli unici pericoli corsi dall'Inter sono arrivati in coincidenza delle due sciocchezze commesse da Botis.

75' Inter che dopo il gol del vantaggio ha rinunciato ad attaccare. Il Frosinone, dal canto suo, ha portato molti uomini a presidio dell'ultimo terzo di campo milanese.

74' Prova il forcing il Frosinone a caccia del pareggio e per evitare la terza sconfitta consecutiva

70'Cambio nell'Inter. Chivu manda dentro Dervishi fa posto a Grygar. 

68' Gioco fermo. Pelamatti a terra dolorante al centro dell'area interista. Il Frosinone aveva comunque continuato a giocare sfiorando il pari

Subito Condello pericoloso su puniuxzione per il Frosinone! Il suo calcio di punizione viene deviato in calcio d'angolo

64' Doppio cambio per Gorgoner che passa al 3-4-3: dentro Condello e Milazzo

64' Replay e stesso errore per Botis<. nel giro di 5' il portiere nerazzurrio riprende la palla nuovamente fuori dall'area di rigore: di nuovbo punizione dal limite per i giallazzurr

61'Botis prende la palla fuori dalla sua area: calcio di punizione dal limite dell'area per il Frosinone. La palla calciata da Errico non si abbassa e termina alta. 

Premiata dunque, la lunga fse di predominio territoriale per l'Inter. Palla vagante nell'area del Frosinone, ci si avventa il numero 7 nerazzurro che senza pensarci fa partire un diagonale che va a insaccarsi all'angolino non lasciando scampo a Di Chiara. 

54' Gol dell'Inter con Jacopo Martini che stavvolta non perdona il Frosinone e fa 1-2 per i nerazzurri.

52'  Occasione per il raddoppio nell'Inter!  Curatolo va via di forza sulla destra, entra in area dal lato corto e accomoda a rimorchio per Esposito, che però è impreciso nel tocco decisivo.  

49' Frosinone che, al di là del gol del vantaggio è riuscito ad essere poco pericoloso nell'ultimo terzo di campo e dalle parti dell'estremo difensore nerazzurro Botis.

47' Tiro cross insidioso di Curatolo per l'Inter, ma palla che finisce sull'esterno della rete

Ore 12:04. Inizia la ripresa. Cambio nell'Inter. Chivu ha sostituito Kassama, già ammonito, per Matjaz. 

46' Finisce dunque 1-1 la prima frazione di gara, con Denis Curatolo che ha pareggiato i conti da penalty per i nerazzurri. Veementi le proteste giallazzure, ma Marco Emanuele è sembrato irremovibile e sicuro nella decisione presa. Si chiude in parità la prima frazione di gara tra Frosinone ed Inter: 1-1

44' Calcio di rigore per l'iNTER! Pahic atterra in area Sarr.

43' Marco Emanuele estrae il quarto giallo della gara: carteòllino giallo per Pahic nel Frosinone per fallo su Esposito

39' Veementi proteste giallazzurre,  Il Frosinone chiedeva l'espulsione di Kassama per somma di ammonizioni: il 15 interista graziato dall'arbitro. Brutto intervento su Bruno

37' Gara bella ed equilibrata ora, con occasioni da ambo i lati. Curatolo nell'Inter si fa notare per un tiro scoccato dall'interno dell'area di rigore. C'è una deviazione, corner per gli ospiti. 

35' Terzo giallo del match estratto dal Sig. Marco Emanule: stavolta e l'autiore del gol Maura a finire sul taccuino dei cattivi.

 34' Occasione per il raddoppio del Frosinone! Voncina scappa via sulla sinistra, riesce a insinuarsi in area arrivando a concludere centrale verso il portiere greco. Che non tiene la palla, allontanata definitivamente da Stabile dopo il liscio di Akinsanmiro. 

Martini ancora pericoloso! E' il numero 7 il giocatore più minaccioso dei nerazzurri, qui con un bell'inserimento che però non trova la giusta traduzione a rete. 

30' Mezz'ora di gara:  il parziale dice Frosinone-Inter 1-0 grazie al gol di Maura arrivato al 12'.

27'  Stabile fa buona guardia in area su Pozzi vera e propria spina nel fianco della difesa interista, che finisce per travolgerlo: fallo in attacco. 

26'  Martini, sorpreso dal mancato intervento di Kamensek, non trova la zampata vincente in area. Arriva quantomeno un segno di vita dai nerazzurri.  

24' Frosinone che ora controlla agevolmente la gara, cercando di serrare i reparti di gioco

23' - Stankovic crossa direttamente tra i guantoni di Di Chiara. Inter fin qui nulla in attacco, la situazione che aveva visto protagonista Esposito nell'area del Frosinone è rimasta l'unica iniziativa degna di nota in 23'. 

20' Inter molto nervosa. Giallo anche per Akinsamiro, che ferma in malo modo Alessandro Pozzi, lanciato verso la porta nerazzurra

18' - Impreciso il cross di Maestrelli: palla riconsegnata all'Inter. Botis va per il rilancio lungo. 

16' L'Inter prova a costruire qualcosa di pericoloso dalle parti di Di Chiara, ma il Frosinone fino ad ora non lascia campo e riesce a gestire bene la gara.

14' Occasione Frosinone! Grandissima azione personale di Pozzi che viene fermato al momento della conclusione finale da Kassamà. Giallazzurri dominanti

E dunque è la squadfra di casa, alla prima vera e propria sortita offensiva a passare in vantaggio. Bravissimo Maura a svettare di testa e a prendere il tempo su Pelamatti

11' GOLLLLLLL FROSINONE! Sugli sviluppi di calcio d'angolo svetta Maura e palla allì'angolinmo E' vantaggio ciociaro

11' Ammonizione per Cassamà, per intervento in ritardo su Voncina

5' Intensità tra le due squadre in campo in questi primi cinque minuti di gara. L'Inter prova a fare gioco, prediligendo il gioco con palla alta

 3' Dervishi scippa palla a Errico, poi si passa da Stankovic che prova a verticalizzare improvvisamente per Esposito. Capisce tutto il Frosinone, premiato con una rimessa laterale. 

Si giocherà molto con palloni lunghi, presumibilmente, visto il campo appesantito dalle avverse condizioni meteo di oggi che impervversano allo stadio "Comunale" di Ferentino.

Ore 11.02. Si parte, primo giro palla affidato all'Inter

Ore 10:46 Squadre che ultimano le fasi di riscaldamento e che sono pronte a fare il loro rientro negli spogliatoi. Ci siamo, pochi minuti al via

I due allenatori hanno appena diramato le due distinte ufficiali, che tra poco scenderanno in campo

Le Formazioni ufficiali

FROSINONE (3-5-2): 22 Di Chiara; 4 Bruno, 6 Kamensek, 10 Cangianiello, 13 Maestrelli, 20 Errico, 24 Peres, 27 Pozzi, 32 Mulattieri, 77 Maura, 99 Voncina. A dispozione: 12 Stellato, 80 Minicangeli, 2 Rosati, 8 Milazzo, 9 Jirillo, 11 Condello, 14 Stefanelli, 17 Zettera, 18 Gomes, 26 Quadraccia, 28 Macej, 30 Gozzo, 37 Stazi. Allenatore: Giorgio Gorgone.

INTER (4-3-3): 1 Botis; 27 Dervishi, 15 Kassama, 13 Stabile, 33 Pelamatti; 45 Akinsanmiro, 4 Stankovic, 7 Martini; 18 Sarr, 23 Esposito, 22 Curatolo. A disposizione: 32 Zamarian, 41 Tommasi, 5 Matjaz, 8 Grygar, 16 Di Maggio, 24 Andersen, 25 Biral, 28 Stante, 34 Berenbruch, 35 Zefi, 37 Aidoo. Allenatore: Cristian Chivu.

Ore 10:40 Le squadre stanno ultimando le loro fasi di riscaldamento allo stadio "Comunale" di Ferentino. Manca poco al via della 27^giornata del campionato di Primavera 1, con la sfida tra giallazzurri e nerazzurri

Oltre allo squalificato Owusu, Chivu dovrà fare a meno di Carboni e Zanotti, entrambi aggregati e convocati in Prima Squadra. Infine una lunga lista di infortunati, nella quale figurano: Bonardi, Calligaris, Di Pentima, Fontanarosa, Guercio, Iliev, Kamate, Nazirevic, Pozzi, Zuberek

Nell'Inter sarà assente Enoch Owusu, che salterà per squalifica questo match. L'attaccante di Chivu non sarà della partita perché fermato per un turno dal Giudice sportivo in seguito all'ammonizione rimediata contro la Fiorentina, da diffidato.

Di seguito, l'elenco dei giocatori a disposizione per il tecnico giallazzurro Giorgio Gorgone, per questa importante sfida: Bruno, Condello, Errico, Jirillo, Maestrelli, Milazzo, Minicangeli, Pahic, Pozzi, Rosati, Stefanelli, Voncina, Cangianiello, Di Chiara, Gozzo, Macej, Maura, Miller, Mulattieri, Peres, Quadraccia, Stazi, Stellato, Zettera.

Per il match odierno saranno assenti anche il terzo portiere Palmisani e l’attaccante Selvini, chiamati da Grosso per la trasferta di Cagliari. Assente anche Afi che non ha smaltito i problemi fisici.

Per i nerazzurri quindi, si può parlare di difficoltà generali sin dall'inizio di questa stagione. Quanto al Frosinone invece, i problemi sono quasi in massima parte riconducibili ad assenze nei ruoli-chiave senza per questo nulla togliere ai sostituti. Quella di Bracaglia è stata la più pesante (e sono out anche De Min e Crecco praticamente da inizio stagione), anche per il grado di fisicità, esperienza e qualità che il ragazzo di Frosinone è stato in grado di dare a tutto l’assetto. Non a caso era entrato già nel giro della prima squadra.

La squadra di Gorgone, reduce da due brutti tonfi (2-3 in casa con il Cesena ultimo in classifica e 0-5 ad Empoli con una formazione in totale emergenza) è quarta in classifica a 46 punti ma deve cercare di restare nel lotto delle papabili alla final Six. Le distanze tra il secondo posto del Torino (48) e la Juve al momento fuori dal treno playoff (40 punti) non sono siderali, nel bene e nel male. Quanto all’Inter  di Chivu, ha avuto un cammino fortemente altalenante e nell’ultima gara ha perso in casa 4-2 con la Fiorentina. 

Mancano 8 giornate al termine della stagione regolare. Gara che verrà disputata a porte chiuse per decisione assunta dal Club giallazzurro.

Buongiorno lettori e lettrici di TuttoFrosinone.com e benvenuti allo Stadio "Comunale" di Ferentino, dove tra poco prenderà il via la gara tra Frosinone Under 19-Inter Under 19. Incontro valido per la 27^giornata del campionato di Primavera 1.