frosinone

, si festeggia domenica solo in un caso: ecco perchè

16.04.2023 14:31 di  Stefano Martini  Twitter:    vedi letture
Frosinone, si festeggia domenica solo in un caso: ecco perchè

Sarà una settimana lunga, lunghissima per il mondo Frosinone. Nel weekend infatti potrebbe arrivare la terza aritmetica promozione in serie A della formazione di mister Grosso ma non dipenderà solo dai canarini. Il Frosinone infatti dovrà innanzitutto battere sabato pomeriggio al Benito Stirpe il Sudtirol di mister Bisoli per poi piazzarsi davanti la tv e sperare. Domenica pomeriggio all'Arena Garibaldi di Pisa ci sarà infatti la sfida tra Pisa e Bari e se i galletti dovessero perdere l'aritmetica promuoverebbe il Frosinone in serie A. Solo la sconfitta garantirebbe al Frosinone di festeggiare la promozione, ecco perchè:

Partendo dall'ipotesi che i canarini battano il Sudtirol e salgano a quota 70 punti, il Bari pareggiando a Pisa salirebbe a quota 58 con 12 punti ancora da poter conquistare. In caso di ipotetico arrivo pari punti a fine campionato tra le due formazioni il Frosinone sarebbe avanti in virtù degli scontri diretti (1-0 allo Stirpe e 0-0 al San Nicola). Con questi risultati il Frosinone festeggerebbe la promozione già domenica pomeriggio ma non potrà farlo perchè c'è un'altra eventuale possibilità che va considerata.

Se oltre a Frosinone e Bari, a fine campionato ad arrivare a 70 punti ci fosse anche il Genoa  bisognerebbe considerare la classifica avulsa per decretare le due promosse in serie A. Nelle prossime giornate devono ancora disputarsi Frosinone-Genoa e Genoa-Bari ma ipotizzando un arrivo a 70 punti delle tre formazioni con successo dei liguri a Frosinone e quello dei pugliesi a Genova (considerando sempre il segno 1 di Frosinone-Sudtirol e X di Pisa-Bari) i conti da fare metterebbero in difficoltà il Frosinone:

- in caso di parità di punti fra due o più squadre, si procede alla compilazione di una graduatoria(c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:
 a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra le squadre interessate;
b) della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
e) del sorteggio.

Ipotesi classifica avulsa punti

Genoa 9 punti

Frosinone 4 punti

Bari 4 punti

Stando al regolamento il Genoa sarebbe primo per il punto a) ma verrebbe considerato anche nel punto b) e dunque bisognerebbe analizzare l'esito degli scontri diretti tra le tre compagini e il Frosinone sarebbe promosso solo in un caso:

Frosinone-Bari 1-0; Bari-Frosinone 0-0 +1 Frosinone; -1 Bari

Genoa-Frosinone 1-0; Frosinone-Genoa 0-1 (o altro risultato con 1 col di scarto) +2 Genoa; -2 Frosinone

Bari-Genoa 1-2; Genoa-Bari 0-1 (o altro risultato con 1 col di scarto) 0

Ipotesi classifica avulsa differenza reti

Genoa +2

Frosinone -1

Bari -1

A quel punto si passerebbe al punto c) del regolamento in cui attualmente il Frosinone è avanti a tutte con ampio margine

Frosinone +31

Genoa +23

Bari +20

Tutte ipotesi al momento, considerando che gli scontri diretti ancora da giocare sarebbero in programma alla 37a e 38a giornata e che dunque esito e risultato finale non sono pronosticabili. Proiezioni virtuali che sono sì utopistiche ma che vanno però vanno messe nel conto delle ipotesi.

Il Frosinone ha dunque una sola chance di poter festeggiare già domenica pomeriggio, deve battere il Sudtirol e sperare nel successo del Pisa sul Bari. In quel caso, a prescindere dal risultato di Cittadella-Genoa i canarini sarebbero aritmeticamente in serie A