Verso Monza-Frosinone: i precedenti e gli ex tra le due squadre

I precedenti e gli ex della sfida Monza-Frosinone: gara in programma domenica prossima alle 15:00, presso lo 'U-Power Stadium' di Monza
15.05.2024 09:00 di  Francesco Cenci   vedi letture
Verso Monza-Frosinone: i precedenti e gli ex tra le due squadre
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Ultimi ed incandescenti 180 minuti in vista per il Frosinone di mister Eusebio Di Francesco, chiamato a giocarsi le proprie chance di permanenza nelle prossime due gare contro Monza ed Udinese.

Giallazzurri che non hanno sfigurato nella gara di venerdì scorso, persa contro la capolista Inter. Lo 0-5 finale con il quale i nerazzurri sono usciti vittoriosi dallo "Stirpe", nasconde i primi sessanta minuti, ben giocati dai canarini. Cheddira e compagni infatti, hanno creato diverse palle gol nella prima frazione di gioco. La traversa colpita a fine primo tempo proprio dall'italo-marocchino sul risultato di 0-1 in favore dell'Inter g, grida ancora vendetta e se quel pallone fosse entrato in rete, forse la storia della gara si sarebbe scritta in maniera diversa. 

Ma ora il tempo stringe, non c'è più tempo di guardarsi indietro e per i canarini bisognerà necessariamente far punti, per continuare a credere nell'obiettivo salvezza.

Domenica prossima si sfiderà il Monza dell'ex frusinate Alessio Zerbin, mentre non ci sarà sicuramente l'ex brianzolo e capitano del Frosinone Luca Mazzitelli. Quella del capitano sarà una defezione importante per i ciociari, che però ritroveranno Enzo Barrenechea nel loro centrocampo, visto che l'argentino tornerà a disposizione dopo aver scontato il turno di squalifica per raggiunto limite di ammonizioni.

Il numero 36 frusinate è infatti uscito per infortunio anzitempo e nel corso dei primi 45 minuti nella sfida con l'Inter ed il suo recupero per il match dello "U-Power Stadium" è pressochè improbabile.

Diamo ora un'occhiata, dopo aver citato quelli che sono gli ex tra le due squadre, quelli che sono finora iu precedenti, giocatisi tra biancorossi e giallazzurri. Il bilancio vede fin qui in vantaggio la squadra di Raffaele Palladino per numero di vittorie conquistate

Quello in programma domenica prossima, alle ore 15:00, prossimo sarà il settimo incontro in gare ufficiali fra i due club, il secondo in Serie A, dopo quello della gara di andata allo "Stirpe" dello scorso 6 gennaio, vinto per 2-3 dagli ospiti. Lombardi e laziali si sono poi affrontati altre cinque volte, con gare appartenenti a due campionati di Serie B ed una in Coppa Italia. Il bilancio, come detto, sorride al Monza, vincitore 4 volte contro la sola del Frosinone.

Nella gara di andata del campionato di Serie B 2020-21, il Monza si impose 2-0 al Brianteo con gol di Gytkjaer e Dany Mota, mentre il match di ritorno si concluse sul 2-2 (Iemmello e Salvi per il Frosinone, Paletta e Gytkjaer per il Monza).

Nel campionato cadetto successivo, nel 2021-22, i biancorossi si ripeterono al Brianteo confezionando una rimonta firmata da Carlos Augusto, Ciurria e Mazzitelli, che ribaltarono i gol di Garritano e Zerbin, mentre cadde 4-1 in trasferta (Dany Mota per gli ospiti, Ciano, Zerbin, Canotto e autorete di Di Gregorio per il Frosinone).

Il penultimo precedente invece, quello prima cioè del match di andata giocato in questo campionato di Serie A, si giocò l'8 agosto del 2022, nei 32esimi di finale di Coppa Italia. Anche allora, si imposero i brianzoli, con una discreta fatica però, dato che i canarini rimontarono dapprima i padroni di casa, ma poi dovettero inchinarsi col risultato finale di 3-2 per l'allora Monza allenato da Giovanni Stroppa. Nella panchina del Frosinone era seduto invece Fabio Grosso.