Castagnini a Radio Radio: "Frosinone, piedi per terra. Alvini è un top, sugli arbitri dico tutto"

Le dichiarazioni del DS del Frosinone Renzo Castagnini: dall'avvio in Serie A ai complimenti ad Alvini, fino alla stoccata sul VAR.
26.09.2026 12:30 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Castagnini a Radio Radio: "Frosinone, piedi per terra. Alvini è un top, sugli arbitri dico tutto"
TUTTOmercatoWEB.com

Frosinone, parla Castagnini: dall'avvio record al elogio di Alvini, fino alla stoccata sugli arbitri e il VAR

Intervenuto ai microfoni di Radio Radio Lo Sport, il direttore sportivo del Frosinone, Renzo Castagnini, ha fatto il punto sul brillantissimo avvio di stagione dei giallazzurri, reduci da 10 punti nelle prime 5 giornate di Serie A. Il dirigente ciociaro ha toccato vari temi centrali: dalla gestione della rosa e la valorizzazione dei giovani fino al rapporto con mister Massimiliano Alvini e una durissima critica nei confronti della classe arbitrale.

Sull'ottimo impatto con la massima serie, Castagnini predica massima calma e concentrazione:

"Siamo partiti bene, siamo contenti, ma andiamoci piano. La Serie A è dura, veniamo da un campionato di Serie B importante e stiamo continuando a lavorare su quelli che erano i nostri principi. Per adesso le cose vanno bene, ma dobbiamo mantenere sempre i piedi per terra perché il campionato è difficilissimo".

Un passaggio fondamentale è dedicato alla porta e alla consacrazione di Lorenzo Palmisani:

"Palmisani è un ragazzo che avevamo in rosa lo scorso anno. Si è fatto male il primo portiere (Sherry), e dopo il ritiro abbiamo avuto il coraggio di metterlo dentro: ha fatto un campionato eccezionale. Siamo contenti perché è un ragazzo locale, e a Frosinone abbiamo tanti giovani... Quest'anno è arrivata una proprietà nuova che ha affiancato il presidente, abbiamo fatto un mercato diverso, investendo, e andiamo avanti così".

Non poteva mancare un tributo speciale a mister Massimiliano Alvini, autentico valore aggiunto del progetto tecnico:

"Alvini è un allenatore top: sa lavorare, è coraggioso, gioca sempre per vincere. Non gli piace la gestione passiva delle partite o degli allenamenti, e ha uno staff molto competente sotto l'aspetto fisico. Lo scorso anno a metà campionato tutti dicevano che avremmo mollato, invece nelle ultime 10 partite abbiamo fatto nove vittorie e un pareggio. Le fortune del Frosinone sono legate molto ad Alvini, che ha fatto un lavoro straordinario".

In chiusura, il DS si toglie qualche sassolino dalla scarpa replicando alle dichiarazioni post-partita di Cesc Fàbregas e puntando il dito contro la gestione del VAR e degli arbitri:

"Ho letto l'intervista di Fàbregas stamattina, che ha detto che poteva vincere 4-1: beh, credo che abbia esagerato, perché ieri abbiamo fatto più occasioni noi. Qualche volta non si è corretti nel dire certe cose; siamo una piccola squadra, ma quando facciamo queste prestazioni meritiamo rispetto".
"Sul VAR? Gli arbitri stanno facendo casino. Il VAR va bene, ma c'è differenza tra l'area di rigore e il resto del campo. A Sassuolo in Coppa Italia ci hanno annullato un gol per un falletto a metà campo; poi vai a Firenze e c'è un fallo clamoroso in area su cui la VAR non interviene. O lo valuti bene o lo togli del tutto e torniamo alla vecchia maniera, così si fa solo confusione!".

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità