Verso Frosinone-Catanzaro: i precedenti di Dionisi con le due squadre

L'attesa sta per finire. Domani pomeriggio, la cornice del "Benito Stirpe" si preannuncia caldissima per la sfida tra Frosinone e Catanzaro
09.01.2026 15:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Verso Frosinone-Catanzaro: i precedenti di Dionisi con le due squadre
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

L'attesa sta per finire. Domani pomeriggio, la cornice del "Benito Stirpe" si preannuncia caldissima per la sfida tra Frosinone e Catanzaro, valevole per la 19esima giornata di campionato. Non è solo una partita di cartello, ma un vero e proprio richiamo alle armi per le due tifoserie, pronte a trasformare lo stadio in una bolgia di colori e passione.

Il segnale che sarebbe stata una giornata speciale è arrivato subito dal fronte calabrese. I 1020 tagliandi messi a disposizione per il settore ospiti sono andati esauriti in pochissimo tempo. La tifoseria giallorossa arriverà in massa in Ciociaria, confermando il grande seguito che sta accompagnando la squadra in questa stagione.

Ma se gli ospiti hanno risposto presente, il popolo giallazzurro non è rimasto a guardare. Ieri mattina, con l’apertura della vendita libera dei biglietti e degli abbonamenti, le ricevitorie del territorio hanno fin da subito iniziato a stampare tagliandi.

C'è voglia da parte della città di spingere la squadra in un turno di campionato che si preannuncia  importantissimo. Difficilmente si raggiungerà un "Benito Stirpe" tutto esaurito, ma si prospetta una buona cornice di pubblico sabato pomeriggio per Frosinone-Catanzaro.

A dirigere l’incontro sarà il signor Federico Dionisi della sezione de L’Aquila. Il direttore di gara abruzzese sarà coadiuvato dagli assistenti Andrea Niedda di Ozieri e Glauco Zanellati di Seregno. A bordo campo, nel ruolo di IV Ufficiale, ci sarà Ciro Aldi di Lanciano. Occhi puntati anche sulla sala controllo: al VAR è stato designato Daniele Paterna di Teramo, con Matteo Gariglio di Pinerolo nel ruolo di AVAR.

I precedenti di Dionisi con il Catanzaro

Sono quattro gli incroci totali tra Dionisi ed icalabresi, con un bilancio che lascia spazio a diverse interpretazioni ma sostanzialmente equilibrato in cadetteria.

Sampdoria-Catanzaro 0-0 1 ottobre 2025): Il precedente più recente risale a pochi mesi fa, un pareggio a reti bianche a Marassi in cui la direzione fu attenta.

Catanzaro-Cremonese 0-0 (20/04/2024): Altro pareggio senza gol nella passata stagione al “Ceravolo”.

Cittadella-Catanzaro 1-2 (24/02/2024): Il ricordo più dolce. Vittoria esterna al “Tombolato” firmata dalla doppietta di Iemmello, nonostante un rigore concesso ai veneti (gol di Baldini).

Matera-Catanzaro 4-0 (16/10/2016): L’unica macchia, risalente però ai tempi della Serie C, in una domenica da dimenticare per le Aquile.

I precedenti di Dionisi con il Frosinone

Più corposo lo storico con i padroni di casa. Dionisi ha diretto il Frosinone in ben 11 occasioni. Il bilancio per i ciociari è leggermente negativo: 4 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. Un dato statistico che, unito allo stato di forma delle Aquile, speriamo possa essere di buon auspicio per la trasferta laziale.

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità