Tattica, Monterisi: "Ruolo? Potrei fare anche ora il terzino ma nasco centrale"
Ilario, te con Grosso, quando sei arrivato a Frosinone, giocavi come terzino per lo più bloccato a destra. Poi, con Di Francesco invece, hai cominciato a giocare come difensore centrale. Ti senti ormai a tutti gli effetti calato nel nuovo ruolo di difensore centrale, oppure ti piacerebbe tornare a giocare un pò di più sulla fascia?
"Il mio percorso calcistico è sempre stato nel ruolo di difensore centrale. C'è stato un adattamento, soprattutto quando sono uscito dalla Primavera del Lecce e ho cominciato a giocare nel professionismo. Già quando ero ad Andria infatti, iniziai a giocare da terzino. Feci anche qualche partita da centrale difensivo, ma prevalentemente venni schierato come terzino. Poi quando sono arrivato a Frosinone, tre anni fa, mister Fabio Grosso mi vedeva meglio nel ruolo di terzino. Ho comunque le caratteristiche per interpretare questo ruolo e potrei tornare a farlo anche attualmente. Però possiamo dire che io mi sento più a mio agio come difensore centrale".
Queste le parole del difensore del Frosinone Calcio Ilario Monterisi ospite della trasmissione "Kick Off", andata in onda lunedi sera su Extra Tv






Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 27 ottobre 2025.