Tabellino e cronaca di Catanzaro - Frosinone. È ancora pareggio

03.11.2024 17:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Tabellino e cronaca di Catanzaro - Frosinone. È ancora pareggio
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Tabellino Catanzaro - Frosinone

Catanzaro (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Scognamillo, Bonini; Compagnon (dal 67' D'Alessandro), Koutsoupias, Pontisso (dal 86' Biasci), Pagano (dal 67' Petriccione), Cassandro (dal 46' Brignola); Iemmello, La Mantia (dal 59' Pittarello). All: Caserta

A disp: Dini, Turicchia, Antonini, Ceresoli, Seck, Buso, Coulibaly.

Frosinone (3-5-2): Cerofolini; Biraschi, Monterisi, Bracaglia; A. Oyono, Vural (dal 73' Garritano), Cichella (dal 73' Darboe), Barcella, Marchizza; Kvernadze (dal 87' Ambrosino), Canotto (dal 61' Sene). All: Greco

A disp: Sorrentino, Ghedjemis, Begic, Gelli, Bettella, Oyono, Szyminsky, Lusuardi. 

Arbitro: Simone Sozza (Seregno)

Assistenti: Paolo Laudato (Taranto), Mattia Scarpa (Collegno)

IV Uomo: Alfredo Iannello (Messina)

Var: Paolo Silvio Mazzoleni (Bergamo)

Avar: Federico Longo (Paola)

Marcatori: /

Ammoniti: Greco, Iemmello, Kvernadze, Brighenti, Darboe

Espulsi: /

Cronaca:

Il Catanzaro, in netta ripresa dopo l’inizio altalenante di stagione, ospita alle 15:00 i Leoni giallazzurri del Frosinone. Una squadra rinata sotto la guida tecnica di Greco, ma ancora bisognosa di punti pesanti per tirarsi fuori dalla zona retrocessione. La partita inizia con i padroni di casa in gestione del possesso. Gli animi si scaldano subito: Biraschi commette un fallo duro su Pagano. È il terzo minuto e, sulla punizione dalla sinistra, il Frosinone rischia di andare sotto per il colpo di testa di Bonini. Per fortuna dei ciociari, la palla finisce a lato. Si gioca molto a centrocampo, ma al settimo minuto arriva un’altra punizione per i calabresi, questa volta per un fallo di Bracaglia. Lo schema viene però brillantemente interrotto. Al 10’ Koutsoupias prova la botta da fuori, ma la conclusione termina ampiamente al lato della porta difesa da Cerofolini. Al 16esimo si vede il Frosinone. Canotto cerca la rasoiata, ma Pigliacelli respinge. Un minuto più tardi viene ammonito Greco a causa delle eccessive proteste. Al 23esimo nuova occasione per i ciociari: Canotto mette un cross dalla destra, Vural impatta male e spedisce fuori. Al 25’ Iemmello prova il tiro con il sinistro, ma la conclusione non trova la porta. Al minuto 28 arriva invece una super occasione per il Frosinone con il gioiello Kvernadze, che innesca il contropiede e serve un passaggio decisivo a Canotto. Pigliacelli però si supera e salva il risultato. Dall’altro lato, al 36esimo, è il Catanzaro ad andare vicino al gol dell’1-0. Erroraccio di Marchizza, che offre a Iemmello il pallone del vantaggio, ma Cerofolini compie un vero e proprio miracolo. Il primo tempo finisce senza altre grandi occasioni. Una frazione intensa, ma avara di gol. Giallorossi e ciociari si sono fronteggiati a viso aperto, creando diverse opportunità da rete: Bonini e Iemmello per i padroni di casa, Canotto e Vural per gli ospiti. Tutto rimandato alla ripresa.

Il secondo tempo riparte con la stessa intensità. Al 53esimo viene ammonito Iemmello per un fallo su Kvernadze. Al 57esimo è ancora il Catanzaro ad andare vicino alla rete con un colpo di testa di Scognamiglio, ma non cambia il risultato. Caserta decide allora di intervenire: fuori Andrea La Mantia, dentro Filippo Pittarello. Al 60’ i giallorossi sfiorano il gol. Pagano serve Compagnon, che prova la conclusione: il suo sinistro passa vicino al palo e lascia i tifosi con il fiato sospeso. Al minuto 61 arrivano i cambi anche per il Frosinone: fuori Luigi Canotto, dentro Fallou Sene. È ancora il Catanzaro, però, a spingere. Al 64’ Pittarello cerca la conclusione con un diagonale di destro, ma Cerofolini è costretto a intervenire con una deviazione. Al 67’ doppia sostituzione per i padroni di casa: escono Riccardo Pagano e Mattia Compagnon, fanno il loro ingresso Jacopo Petriccione e Marco D’Alessandro. Al 71’ viene ammonito anche Giorgi Kvernadze, poco prima delle sostituzioni giallazzurre. Fuori Matteo Cichella, dentro Ebrima Darboe. Lascia il campo anche Isak Vural per fare spazio a Luca Garritano. Al 74esimo cartellino giallo anche per l’ex Frosinone Nicolò Brighenti, autore di un brutto fallo su Darboe. Poco dopo viene ammonito lo stesso centrocampista giallazzurro per un intervento su D’Alessandro. All’85esimo Caserta prova il tutto per tutto e sostituisce Pontisso con Biasci. Anche Greco si gioca le ultime mosse: esce Kvernadze ed entra l’ex giallorosso Ambrosino. L’arbitro concede cinque minuti di recupero, ma non succede più nulla. Finisce 0-0 tra Catanzaro e Frosinone. I giallazzurri ottengono l’ennesimo pareggio con Greco, il terzo della sua gestione, in una gara dal buon ritmo ma segnata da parecchie imprecisioni. Vince la solidità difensiva delle due formazioni, protagonista per tutti i 90 minuti.