Serie B, il regolamento dei playoff

04.06.2020 13:30 di Tuttofrosinone Redazione Twitter:    vedi letture
Serie B, il regolamento dei playoff
TUTTOmercatoWEB.com

Nell'Assemblea di Lega di ieri, è stato confermato il regolamento della Figc circa la disputa dei playoff e playout della Serie BKT.  Premesso i criteri di arrivo in caso di classifica avulsa:

a) Punti conseguiti negli scontri diretti

b) Differenza tra reti segnate e subite negli scontri diretti

c) Differenza reti dell’intero campionato

d) Maggior numero di reti segnate nell’intero campionato

e) Sorteggio

PLAYOFF

La prima e la seconda classificata salgono direttamente in Serie A, la terza viene definita mediante la disputa di playoff, che si giocano se fra la terza e la quarta non ci sono più di 14 punti di distacco, fra le sei squadre arrivate in classifica dal 3° all’8° posto.

Turno preliminare

La gara è di sola andata fra la 6^ e la 7^ e fra la 5^ e l’8^ e prevede, in caso di parità dopo 90', la disputa dei tempi supplementari. In caso di ulteriore parità non si disputano i calci di rigore ma vince la squadra meglio classificata nella regular season.

Semifinali

La 3^ classificata gioca una gara di andata e ritorno, quest’ultima in casa, contro la vincente del match fra la 6a e la 7a. Idem fra la 4a e la vincente fra la 5a e l’8a. In caso di parità di punteggio dopo 180’ si tiene conto della differenza reti nelle due partite, in caso di ulteriore parità si qualifica per la finale la squadra meglio posizionata in classifica (non si disputano quindi i tempi supplementari).

Finale

Le vincenti delle semifinali disputano gare di andata e ritorno, quest’ultima in casa della meglio classificata in campionato. In caso di parità di punteggio dopo 180’ si tiene conto della differenza reti nelle due partite, in caso di ulteriore parità viene considerata vincente la squadra meglio posizionata in classifica al termine del campionato. Solo nel caso in cui le due squadre avessero terminato il campionato con lo stesso punteggio in classifica, la gara di ritorno prevederebbe anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.