Serie A, un 'triello' per evitare la retrocessione: Empoli, Frosinone e Udinese si giocano tutto all'ultima curva. Le quote antepost dei bookmakers
Torino, 22 maggio 2024 - In un campionato che ha già emesso buona parte dei suoi verdetti, resta aperta fra le altre l'accesissima lotta per la permanenza nella massima categoria. Con Sassuolo e Salernitana già 'condannate' alla Serie B, l'esito delle gare dell'ultimo turno determinerà il nome della terza retrocessa. Dopo il rocambolesco pari con l'Udinese, l'Empoli è rimasto inchiodato al terzultimo posto in graduatoria, preceduto proprio dai friulani e dal Frosinone, destinati ad affrontarsi nello scontro diretto della trentottesima giornata.
Chi dovrà salutare la Serie A? I bookmakers hanno le idee piuttosto chiare in merito.
Empoli, la strada è in salita - Avere la meglio sulla Roma al 'Castellani' è l'unica via percorribile per i ragazzi di Davide Nicola, che nelle ultime settimane sembrano però aver smarrito la brillantezza che li aveva contraddistinti nelle prime uscite dopo l'arrivo del tecnico piemontese. Secondo Betclic, gli azzurri sono i candidati numero uno alla discesa nel campionato cadetto, con quota retrocessione a 1.80. La speranza resta legata alla maggiore 'fame' rispetto a quella di una Roma che arriva in Toscana senza particolari motivazioni di classifica. La valutazione di un successo giallorosso è infatti a 3.52, mentre la compagine empolese è data a 1.89. Il pareggio è stimato invece a 3.48.
Frosinone e Udinese, un confronto ad alta tensione - L'1-1 acciuffato in pieno recupero la scorsa domenica ha messo i bianconeri nelle condizioni di potersi salvare replicando il risultato che l'Empoli otterrà con la Roma oppure battendo il Frosinone. Le quote Betclic del match dello 'Stirpe' indicano però come favoriti proprio i padroni di casa, a 2.23, con la formazione di Fabio Cannavaro a 3.00 e il segno X a 3.13 (per Snai a 3.10). La stima su un'eventuale retrocessione dell'Udinese è a 2.50, mentre la squadra di Eusebio Di Francesco è a 5.50. Per assicurarsi un posto nella Serie A dell'anno prossimo, i ciociari dovranno vincere o pareggiare con l'Udinese. Se l'Empoli non vincesse, tuttavia, anche una sconfitta sarebbe indolore.
In caso di pari tra Empoli e Roma e di sconfitta dell'Udinese con il Frosinone, i toscani e i friulani si giocherebbero tutto nello spareggio salvezza.