Serie A, il commento a "SportitaliaMercato" sulla lotta salvezza...

Durante la puntata andata in onda lunedì sera su Sportitalia, di SportitaliaMercato, si fa il punto con gli ospiti in studio sulla lotta per la salvezza
10.04.2024 09:00 di  Francesco Cenci   vedi letture
Serie A, il commento a "SportitaliaMercato" sulla lotta salvezza...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Passano le giornate di campionato ma sul fronte della bassa classifica sembra cambiare sempre molto poco. In sette continuano a giocarsi la possibilità di mantenere la categoria. Dando ormai quasi per aritmetica la Salernitana in serie B, dal Sassuolo fermo a 25 punti fino al Cagliari salito a quota 30 sono ben sette le formazioni che proveranno fino alla fine a conquistare la salvezza. Passano i turni di campionato infatti ma la sostanza non cambia, nelle zone basse della classifica regna l'equilibrio. Nell'ultimo turno ha sorpreso il Cagliari vittorioso contro l'Atalanta, bene l'Empoli che ha superato nel finale il Torino mentre a deludere sono state Verona, sconfitta in casa dal Genoa, e il Sassuolo che dopo essere andato in vantaggio per 2-0 sul campo della Salernitana si è fatto rimontare sul 2-2. Pronosticabili invece alla vigilia dei match le sconfitte di Lecce e Udinese contro Milan e Inter.

Durante la puntata andata in onda lunedì sera su Sportitalia, di SportitaliaMercato,a seguito della sconfitta casalinga subita all'ultimo secondo dall'Udinese per mano dell'Inter, si fa il punto con gli ospiti in studio sulla lotta per la salvezza. Questo il parere del giornalista Alfredo Pedullà e gli altri ospiti presenti.

 Alfredo Pedullà, giornalista: "La partita tra Udinese ed Inter diventava molto importante per la zona salvezza, perchè dopo questa sconfitta dell'Udinese, quella del Verona contro il Genoa e del Lecce con il Milan, i punti raccolti dall'Empoli contro il Torino e dal Cagliari contro l'Atalanta valgono 5 e non 3. C'è una giornata in meno di campionato da disputare e l'Udinese, giustamente ha cullato l'illusione di poter portare a casa almeno un pari nella gara contro i nerazzurri, ma l'Inter sinceramente meritava di andar in vantaggio ancor prima del rocambolesco gol di Samardzic. Io credo che l'Udinese che resta a 28 punti alla vigilia della partita con la Roma in casa e poi ha la partita, che è uno scontro diretto praticamente con il Verona e successivamente il Bologna, sicuramente i soli 28 punti che hanno in cascina e dopo i risultati che hanno fatto Empoli e Cagliari in questo turno, sono una quota che fa squillare più di un campanello d'allarme per i friulani".

Pietro Leonardi, ex AD di Udinese e Parma, tra le altre squadre: "Mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo adesso l'Udinese, perchè io ad Udine ho lasciato tantissimi bei ricordi e devo dire che è veramente la squadra che seguo prima di tutte, e non è questa una cosa tanto per dirla. Sono dispiaciuto per il risultato della partita con l'Inter perchè, sulla carta, non si poteva immaginare di pareggiare la partita, poi però credo che alla resa dei conti almeno un punto doveva venir fuori. Per i friulani ci sarà da lottare, ma mi auguro veramente che a salvarsi ci siano le due squadre come l'Udinese e l'Empoli: due mie ex formazioni. Sarà complicato ciò, perchè anche il calendario non sarà semplice. Tutte le formazioni sono lì, racchiuse in pochi punti. Io penso che ci si giocherà tutto fino all'ultima giornata".

Lorenzo De Santis, procuratore: "Oltre all'Udinese, anche il Sassuolo è una squadra che ormai milita da ben 11 campionati di fila in Serie A, ma quest'anno anche complici situazioni sfortunate, tra le quali il grave infortunio di Berardi sta rischiando seriamente la permanenza nel massimo campionato, ed ad oggi sarebbe retrocesso. I neroverdi, tra l'altro, hanno buttato via due punti in maniera inopinata a Salerno. Per quanto riguarda questa lotta salvezza, credo che dal Cagliari in giù ci sono 8 squadre che si giocheranno fino all'ultimo la permanenza in Serie A".

Michele Criscitiello, giornalista: "La lotta per non retrocedere è la cosa più bella di tutta la Serie A".