Serie A, comincia questa sera la 27^giornata: c'è Lazio-Milan

Weekend di Serie A che parte stasera con il match Lazio-Milan. Frosinone in campo domenica col Lecce. Weekend cruciale in ottica salvezza
01.03.2024 10:15 di  Francesco Cenci   vedi letture
Serie A, comincia questa sera la 27^giornata: c'è Lazio-Milan
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Non c'è tempo di rifiatare, dopo i recuperi che si sono disputati per la 21^giornata, l'altro ieri. La Serie A riapre il sipario, con il week end gare, valido per la 27^giornata. 

Si parte già stasera, con l'anticipo dell'Olimpico di Roma, tra Lazio e Milan. Sfida questa, molto importante in zona Champions. I biancazzurri di Maurizio Sarri infatti, cercano i 3 punti, per provare a rimanere incollato alla zona quarto posto. Dall'altra parte, il Milan di Stefano Pioli vuole un successo per tentare uno degli ultimi assalti al secondo posto occupato dalla Juventus.

Sarà però una giornata cruciale questa in chiave salvezza, visto che ci saranno in programma tanti scontri diretti nella zona bassa della graduatoria. Il Frosinone allo Stirpe con il Lecce domenica ha il compito di cambiare passo dopo quattro sconfitte di fila in un match che si deve vincere e, quantomeno, non perdere. Dall’Empoli, 13esimo a quota 25, al Cagliari penultimo a 20, ci sono ben sette squadre racchiuse in 5 punti. Laggiù la classifica è corta. E il 27esimo turno potrebbe segnare uno spartiacque. I ciociari scenderanno in campo già sapendo il risultato dell’Udinese che, a quota 23 come i canarini, sabato affronterà il fanalino di coda Salernitana. Cosi come già saprà il risultato di un altro scontro sportivamente drammatico: quello di domenica alle 12:30 tra L’Hellas Verona e un Sassuolo reduce dai sei gol incassati nel recupero contro il Napoli. Chi perderà tra scaligeri e emiliani potrebbe avere già mezzo piede in B.
Alla stessa ora di Frosinone -Lecce al Castellani si giocherà Empoli- Cagliari. Se i toscani vincono pure questa di fatto fanno un gran passo verso la salvezza. E l’Empoli di Nicola, tra le squadre che lottano per la salvezza, è la più in forma con due vittorie e tre pareggi nelle ultime cinque gare che hanno permesso di rimontare la classifica. Le altre, invece, viaggiano a ritmi bassi. Per alcune bassissimi.
Quattro match, quelli del weekend, che rischiano di indirizzare la corsa salvezza. Per il Frosinone non è buon momento. Oltre alle quattro sconfitte di fila non si devono dimenticare i 54 gol al passivo. Cosi come non lo è per un Sassuolo che sembra in disarmo. Il Frosinone domenica si affiderà per l’ennesima volta all’effetto "Benito Stirpe". L’ultima vittoria in campionato è arrivata proprio nello stadio amico, per di più contro una pericolate, il Cagliari il 21 gennaio scorso. E il pubblico giallazzurro farà sentire la propria voce. Sono stati diversi gli striscioni di incitamento appesi in città dai ragazzi della curva Nord per una gara che la truppa di Di Francesco non può sbagliare. A 12 giornate dalla fine bisogna serrare i ranghi e, soprattutto, far punti. L’unica cosa che conta verso la salvezza. Ad arbitrare il match tra giallazzurri e giallorossi pugliesi domenica pomeriggio sarà il signor Marco Guida, della sezione di Torre Annunziata. Sono 7 i precedenti con il fischietto campano per i canarini: il bilancio parla di due vittorie, due pareggi e tre sconfitte.

Per quanto riguarda il resto dei match che si disputeranno, sfida interessante quella di sabato alle ore 18:00, tra il Monza e la lanciata Roma di Daniele De Rossi. Dal suo arrivo, il tecnico nativo della Capitale ha perso solo la gara contro "l'uragano" Inter, rilanciando prepotentemente i giallorossi verso un possibile posizionamento Champions.

Alle 20:45 sempre del sabato invece, scontro per la zona Europa/Conference League, tra Torino e Fiorentina. Big match piazzati tra la domenica pomeriggio e la sera: alle 18:00 al Gewiss Stadium, pieno scontro diretto in zona massima competizione europea tra Atalanta e Bologna. Mentre alle 20:45 chiuderà il programma domenicale un sempre affascinante Napoli-Juventus.

Il lunedì sera, sarà la volta dell'Inter, lanciata verso la conquista dello scudetto e della conseguente seconda stella che ospiterà a San Siro un Genoa, che attraversa comunque un ottimo momento di forma.