SALA STAMPA - Martusciello: "Non rimarrò, data disponibilità fino al nuovo mister. Nel primo tempo avremmo potuto prenderne tre"

16.03.2024 23:55 di  Gabriele Rocchi  Twitter:    vedi letture
SALA STAMPA - Martusciello: "Non rimarrò, data disponibilità fino al nuovo mister. Nel primo tempo avremmo potuto prenderne tre"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Al termine di Frosinone-Lazio il tecnico dei biancocelesti ha parlato ai giornalisti presenti nella sala stampa dello Stirpe. Di seguito riportiamo le sue dichiarazioni. 

E' stata una settimana complicatissima, come l'ha vissuta in prima persona e come ha visto la squadra?
Sicuramente non con comodità, sono stati giorni molto travagliati. Dopo tanto tempo passato in questo ambiente, non è stata sicuramente una settimana bella, ma le risposte avute questasera sono figlie anche del senso di appartenenza che questa situazione ha saputo sprigionare ma che dovrebbero esserci sempre. Abbiamo fatto partite molto più belle, ma ci sono stati segnali che devono accompagnare una squadra di calcio. La vittoria ha un significato importante per i tifosi ma anche per i ragazzi, soprattutto nel modo in cui è maturata.

C'è stato un traditore nel gruppo o le voci emerse in settimana sono prive di fondamento? E poi come ha preparato la partita? 
Bisogna fare attenzione a quello che si dice, la piazza è particolare ma posso dire che non c'è tradimento. La squadra è composta da ragazzi per bene, che poi possono vincere o perdere le partite. Queste voci girano ma il senso che avverto è sconfortante, il tradimento si intende verso la professione ma ho la certezza che non è cosi. Sono tre anni che sono vicino alla squadra e li guardo negli occhi, la somma delle ultime scontate ti fa andare nella direzione di dire alcune parole ma non c'è alcun tradimento. Per il discorso tattico, non c'è stato ne il tempo ne la necessità di cambiare. E' una squadra figlia di Sarri, non potevo cambiare nulla io sono un suo collaboratore. Se fanno tesoro di quello che hanno tirato fuori negli ultimi dieci minuti, possono fare grandi cose. Ho visto attaccanti fare i difensori centrali, se mantengono questo aspetto umorale ed emotivo la squadra può andare avanti a prescindere da chi li allena. Nella prima mezz'ora la squadra poteva prendere tre gol, avevano paura perche si veniva da giorni complessi. Con il nuovo allenatore andranno nella direzione giusta.

La Lazio avrebbe avuto bisogno di tranquillità, non c'era la possibilità che la società potesse trattenere Sarri?
Sarri essendo una persona capace ed intelligente, ha realizzato che non riusciva più ad incidere verso il gruppo. Ha preferito fare un passo indietro per portarli alla reazione, ma non c'è un condizionamento dovuto a Lotito o altri fattori. Il gruppo ha fatto un'opera di persuasione evidente per farlo restare, ma lui ha fatto questa scelta per amore della Lazio. Il DS ha pianto, è stato male, ma Maurizio ha lasciato anche soldi. Va rispettata la sua decisione, fatta per amore della squadra. Spesso si usano dei termini, (tradimento, ndr) per rabbia, delusione, o si dicono cose che dovrebbero dirsi all'interno di una stanza. Non ha sbagliato Lotito a dire certe cose, poi per me diventa difficile gestire da solo alcune situazioni del genere. 

Siccome la società è particolarmente contenta della sua disponibilità eventualmente fino a giugno. 
La società aveva la volontà di trattenermi, ma io ho un'etica. La mia disponibilità è stata data finchè non avrebbero trovato un nuovo allenatore, ora non so se l'hanno preso a ieri o lo prenderanno domani. Io sono con Maurizio (Sarri, ndr), non avrei mai fatto una scelta del genere.

Tudor può essere l'uomo giusto? Lo incontrerà?
Non c'entro nulla con Tudor, non ho mai chiesto di rimanere con un altro allenatore e nemmeno la società mi ha mai fatto questa richiesta. Non lo conosco, se ne parla bene perchè ha allenato in ambienti particolari. Per i consigli c'è la società e ci sono persone che fanno questo di mestiere, non devo occuparmene io. Ogni gruppo ha la sua soggettività, io ho dato disponibilità a Lotito e a Fabiani in un momento di difficoltà fino ad oggi. Cosa mi mancherà? Io vivo a Roma, mi mancherà l'ambiente, l'Olimpico, i magazzinieri, un po' tutto. Farò un salto a Formello, credo mi facciano ancora entrare (ride, ndr).

CLICCA QUI E SCOPRI TUTTO SU FROSINONE-LAZIO