SALA STAMPA - Frosinone, Fabio Grosso: "La squadra ha fatto un ottimo secondo tempo. Il pari è il risultato più giusto"

06.03.2022 18:50 di  Francesco Cenci   vedi letture
SALA STAMPA - Frosinone, Fabio Grosso: "La squadra ha fatto un ottimo secondo tempo. Il pari è il risultato più giusto"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

Al termine del match pareggiato dal Frosinone, per 1-1, in casa dell’Ascoli, mister Grosso ha commentato così la prova dei suoi ragazzi in conferenza stampa.

Mister, una gara non semplice e lo avevamo previsto. E’ sembrato un Frosinone poco costruttivo nel primo tempo, molto più generoso e ordinato nella ripresa. E’ un pareggio giusto?

“E’ stata una bella gara, in cui tutte e due le squadre hanno cercato di superarsi. Siamo andati in svantaggio nel primo tempo, poi abbiamo avuto qualche potenziale occasione in cui avremmo potuto fare meglio, anche nel primo tempo, specie su alcune palle sulle quali dovevamo esserci e invece non abbiamo sfruttato. Abbiamo fatto un ottimo secondo tempo, in cui siamo stati padroni del campo. Abbiamo rischiato soltanto in qualche loro ripartenza, ma noi siamo stati bravi a creare i presupposti per il pareggio, che alla fine è arrivato. Credo che questo sia il risultato più giusto.”

Termina, almeno momentaneamente questo tour de force. Quanto è utile per voi avere una settimana piena di allenamenti in vista dei prossimi impegni?

“E’ stato sicuramente un tour de force impegnativo perché 7 partite giocate consecutivamente richiedono un grande dispendio fisico e mentale da parte dei giocatori nel prepararle e affrontarle nella maniera giusta. Delle volte abbiamo toppato, ma poi ci siamo rialzati. Sono contento però, di quello che stiamo facendo: è un gruppo che sta lavorando bene, che rappresenta questa maglia nel migliore dei modi. Quando vai in campo e dai tutto ciò che hai, poi non hai rimpianti quando capitano i risultati negativi. Noi oggi siamo riusciti a portare a casa, nel finale, un risultato positivo. Siamo contenti perché teniamo l’Ascoli dietro in classifica e rimaniamo in una posizione che ci piace e che vogliamo mantenere fino alla fine, se non migliorarla”.

Per la seconda partita consecutiva non trova un posto da titolare Zampano. La scelta di schierare Brighenti è stata dettata da motivi tattici, per contrastare Bidaoui?

“Per me Francesco è un giocatore importantissimo della squadra, però oggi ho preferito utilizzarlo a partita in corso e cominciare con la difesa che aveva giocato la gara scorsa. I 4 difensori che hanno iniziato la gara mi hanno pienamente soddisfatto”.

Mister, perché la scelta di schierare Manzari dall’inizio e come giudica la sua prova?

“Giacomo è un giocatore che ha qualità, come del resto ne ho tanti, che abbiamo alternato ed utilizzato. Ora sono diventati titolari giocatori che all’inizio non lo erano, come Gatti e Charpentier che hanno avuto l’opportunità di mettersi in mostra. A me piace concedere queste opportunità e le concedo quando credo sia giusto farlo. Sono contento della prova che ha fatto Giacomo”.

Un punto ottenuto su un campo non semplice: senza Charpentier perché ha preferito Novakovich a gara in corso e non dall’inizio?

“Andrija lo avrei schierato, ma dopo la partita scorsa ha accusato un problema agli adduttori, che gli ha permesso soltanto ieri di provare ad esserci oggi. Sono contento di come è entrato e come sta lavorando. Ci sta dando una grandissima mano. Per me è un giocatore molto importante di questa rosa. Sono convinto che continuerà a far vedere tutto quello che ha fatto e farà valere le sue qualità”.

Questo mini torneo di Febbraio/Marzo ha detto quali squadre potranno ambire alla zona play off chi alla promozione diretta. Cosa ha detto per il Frosinone?

Ha detto che ci siamo e siamo presenti. Siamo un gruppo che lavora bene. Non ci dobbiamo precludere niente ed essere bravi ad avere di fronte una realtà di un campionato fatto da tante squadre forti. Noi abbiamo dimostrato di giocarcela alla pari con tante di queste squadre. Abbiamo voglia di continuare a fare punti, gara dopo gara. Poi, tra un po' di tempo, guarderemo dove ci troveremo e si proverà ancora a ‘grattare qualche posizioni”.