Moviola, Calvarese sull'episodio dubbio Saelemaekers-Zortea...

Calvarese sull'episodio dubbio tra Saelemaekers e Zortea accaduto in Frosinone-Bologna. Gara terminata sullo 0-0 tra giallazzurri e felsinei
07.04.2024 20:00 di  Francesco Cenci   vedi letture
Moviola, Calvarese sull'episodio dubbio Saelemaekers-Zortea...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Pareggio con ben poche emozioni quello della sfida delle 12.30 dello Stirpe fra Frosinone e Bologna. Le occasioni da gol sono poche nell'arco dei 90 minuti e come conseguenza il risultato finale è 0-0, con le squadre che portano così a casa un punto a testa.

Nel primo tempo anche per colpa del primo caldo succede ben poco, col Frosinone che si rende pericoloso con Cheddira e che in generale pare avere in mano il controllo del match, col Bologna piuttosto in difficoltà nonostante pochi rischi concreti. Le occasioni però faticano ad arrivare e così il primo tempo si chiude sullo 0-0.La ripresa vede più o meno lo stesso copione dei primi 45 minuti. Il Frosinone prova a sfruttare alcuni errori del Bologna, come quello di Calafiori, ma senza particolare successo. I rossoblù ci provano con l'idea di Orsolini per Aebischer, ma Turati è bravissimo nella circostanza. I ragazzi di Thiago Motta faticano a trovare le giuste misure e le folate offensive scarseggiano, col Frosinone che da parte sua ci prova soprattutto dalla distanza con Soulé che appoggia prima Zorteaa e poi Mazzitelli. Il penultimo squillo del match è di Santiago Castro che, entrato al posto di Zirkzee, da due passi si fa parare un tiro pericoloso da Turati. Il portiere ciociaro è poi miracoloso all'ultimo secondo, con una deviazione che spedisce il pallone calciato da Ndoye sulla traversa e blinda il risultato finale.

Sulla sua pagina Instagram Gianpaolo Calvarese, spiega l'episodio dubbio della mancata espulsione di Alexis Sawlwmaekers, con queste parole:

"🟥🟨Frosinone-Bologna, Saelemaekers interviene con il piede altissimo in maniera pericolosa su Zortea: cartellino giallo o cartellino rosso?

Stando a quanto accaduto ieri in Milan-Lecce, con l’espulsione di Krstovic per un intervento molto simile ma meno pericoloso su Chukwueze, sembrerebbe più cartellino rosso

Mi rendo conto che l’uniformità e la cosa più difficile da ricercare, ma dev’essere sempre l’obbiettivo da perseguire. In questo caso, come già detto ieri, confermo la mia idea che per un fallo grave di gioco non basta il punto di contatto e la pericolosità, ma occorrono anche velocità e intensità oltre “all’attitudine” del calciatore. Concordo quindi con la decisione di Orsato di ammonire.
Condivido anche la decisione del VAR di non intervenire mai in questi casi

#calVARese #FrosinoneBologna #saelemaekers"