Monterisi: da partente estivo a colonna della difesa e capitano trascinatore

01.10.2025 15:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Monterisi: da partente estivo a colonna della difesa e capitano trascinatore
TUTTOmercatoWEB.com

Le voci di mercato estive lo davano lontano da Frosinone. La possibilità di un addio era uno scenario percorribile e concreto per Ilario Monterisi, ma è rimasto in giallazzurro. La sua maglia numero 30 ha calcato tutti i campi dall'inizio del campionato a oggi, sempre titolare. Nelle prime due, contro Avellino e Palermo, il capitano era stato Marchizza, ma dal suo infortunio Monterisi ha preso anche la fascia, portandola come solo un vero leader sa fare. Da Padova, passando per Sudtirol, Mantova e per finire Cesena, ha condotto egregiamente una difesa che raramente è stata messa in difficoltà se non sul finale della partita con gli altoatesini, quando proprio Monterisi era uscito per affaticamento. Insomma, un pilastro della retroguardia che partita dopo partita sta riconquistando quel cuore quasi spezzato ai tifosi in estate.

I numeri del Frosinone sono rassicuranti in questo avvio e i tifosi sperano in una cavalcata vincente come fu quella della squadra di Grosso. Monterisi capitano e un Leone difficile da battere in casa e fuori. La sfida del “Manuzzi” contro il Cesena ha visto il centrale di Trani fare una grande prestazione. 90 minuti senza risparmiarsi, mettendo a referto 6 chiusure difensive e 2 intercetti e un solo dribbling subito. Nei duelli è stato efficace: 6 a terra (4 vinti) e 3 aerei (2 vinti). 35 passaggi completati su 43 (81%) e 3 lanci lunghi riusciti su 7 tentati. In fase offensiva si è segnalato con un tiro in porta e un palo decisamente sfortunato. Solido anche sul piano disciplinare, pulito e senza ammonizioni. Con 63 tocchi complessivi, Monterisi ha confermato di essere il perno della manovra difensiva e il leader di un gruppo che può regalare ancora tante emozioni ai suoi tifosi. 

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità