L'analisi dell'episodio Saelemaekers-Zortea ad Open Var

La spiegazione all'interno di Opena Var su Dazn, della mancata espulsione combinata a Saelemaekers in Frosinone-Bologna da parte di Dino Tommasi
08.04.2024 13:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
L'analisi dell'episodio Saelemaekers-Zortea ad Open Var
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

All'interno della puntata di Open Var, il componente della Commissione CAN Dino Tommasi spiega l'episodio dubbio, accaduto in Frosinone-Bologna tra Saelemaekers e Zortea e le differenze tra questo episodio e l'espulsione di Kristovic per un fallo quasi analogo per dinamica, subita dall'attaccante salentino in Milan-Lecce. Queste le parole di Tommasi:

"Nell'episodio dell'espulsione di Kristovic in Milan-Lecce, l'Avar Valeri con la luminosità dell'immagine fraintende e vede il cartellino giallo, anzichè il rosso. Non vede proprio il cartellino e pensa che sia giallo. In questo caso, sicuramente l'intervento è contemplabile nel grave fallo di gioco, perchè c'è un intervento fatto con la volontà di provare a giocare il pallone. Kristovic non sa che colpirà il giocatore del Milan in questa situazione e prova a giocare il pallone. Il grave fallo di gioco contempla la presenza del pallone, però in questo caso c'è gamba tesa, un tacchetto esposto, intensità. Insomma, questo è un grave fallo di gioco, proprio perchè sono presenti tutti questi parametri regolamentari".

Perchè a Kristovic viene mostrato il rosso in Milan-Lecce ed a Saelemaekers invece il giallo, in un intervento più o meno simile per dinamica?

"Qui, nell'intervento di Saelemaekers viene estratto il giallo perchè non c'è intensità. Saelemaekers sale a colpire il pallone, Zortea va verso la direzione del belga, contemporaneamente il calciatore del Frosinone lo sfiora, colpendo il pallone. In questa occasione Orsato, giustamente, ammonisce per imprudenza il calciatore del Bologna perchè mancano i criteri del tacchetto esposto, dell'intensità e della velocità. In questa azione c'è solo uno sfioramento, con Zortea che va a colpire il pallone, preso anche da Saelemaekers. Si derubrica quindi l'intervento da grave fallo di gioco ad imprudente. Saelemaekers tende il piede, colpisce la palla. Zortea prova a giocare la palla, e c'è uno sfioramento non dei tacchetti, ma dello scarpino esterno del calciatore del Bologna, dopo che il belga arriva prima sul pallone rispetto al giocatore del Frosinone nel contrasto".