IL FROSINONE TORNA IN SERIE A TIM

05.05.2023 08:00 di  Francesco Cenci   vedi letture
Fonte: Lega serie A
IL FROSINONE TORNA IN SERIE A TIM

Il Frosinone, in una stagione memorabile, batte la Reggina per 3-1 ed ottiene aritmeticamente la terza promozione in A della sua storia. Il sito ufficiale della Lega Serie A, si complimenta con il club canarino.

Congratulazioni ai ciociari, promossi con tre giornate di anticipo grazie alla vittoria sulla Reggina

Dopo quattro anni il Frosinone torna in Serie A TIM! E` questo il primo verdetto del campionato di Serie B arrivato nella serata di domenica dopo la vittoria per 3-1 contro la Reggina firmata da Borrelli, Insigne e Caso: grazie a questi tre punti la squadra di Fabio Grosso vola a più dieci sul Bari, terzo in classifica e conquista la promozione aritmetica. I ciociari ora avranno tre partite a disposizione per difendere i quattro punti di vantaggio sul Genoa e coronare la stagione con la vittoria del campionato.

Il percorso del Frosinone è cominciato da lontano, con l`arrivo di Fabio Grosso in panchina a marzo 2021 al posto di un altro campione del mondo, Alessandro Nesta: salvezza nel primo anno, playoff sfumati all`ultima giornata nella passata stagione e una crescita continua culminata con la promozione quest`anno.

I ciociari, infatti, hanno conquistato la vetta del campionato di Serie B alla decima giornata e non l`hanno mollata più: sei vittorie ottenute dall`ottava alla tredicesima hanno permesso il primo allungo a novembre e nemmeno la piccola flessione di dicembre ha impedito a Mulattieri e compagni di conquistare il simbolico titolo di campioni d`Inverno.

Alla ripresa del campionato il Frosinone ha ricominciato a mettere in fila una vittoria dopo l`altra (altre sei di fila) allungando ulteriormente sulle inseguitrici e guadagnando un tesoretto che ha permesso di conservare primato e un distacco importante nonostante una sola vittoria ottenuta tra metà marzo e metà aprile. Fino all`apoteosi e al traguardo raggiunto dopo la vittoria sulla Reggina di Pippo Inzaghi.

Al momento i ciociari possono vantare il miglior attacco e la miglior difesa della serie B con 54 gol realizzati e appena 21 reti subite. Protagonista assoluto Samuele Mulattieri, attaccante classe 2000, autore di 12 gol e capocannoniere della squadra, davanti a Giuseppe Caso e Roberto Insigne entrambi a 8 reti, ma anche il giovane portiere Stefano Turati, sempre presente.

Per Fabio Grosso, che prima del Frosinone aveva guidato la primavera della Juventus, e poi Bari, Verona, Brescia (in Serie A TIM), e Sion, si tratta della prima promozione in Serie A TIM conquistata in carriera. Quarta, invece, per il capitano Fabio Lucioni dopo le due con il Lecce e quella ottenuta con il Benevento.