Il canto dei canarini: Zerbin mette 'in gabbia' la capolista Pisa

19.01.2022 12:30 di Francesco Cenci   vedi letture
Fonte: TUTTOmercatoWEB
Il canto dei canarini: Zerbin mette 'in gabbia' la capolista Pisa
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

E' probabilmente il risultato più sorprendente dell'ultimo fine settimana in Serie B. Il Frosinone di mister Fabio Grosso riesce a battere in rimonta la capolista Pisa costringendo i nerazzurri al primo stop casalingo della stagione. Nonostante un avvio pessimo, contraddistinto dal rigore fallito da Camillo Ciano, e lo svantaggio arrivato su un bell'arcobaleno di Masucci per Marsura al tramonto del primo tempo, il tecnico ha saputo tenere alta la concentrazione e le motivazioni durante l'intervallo e i frutti si sono visti in campo già dai primi secondi della ripresa.

L'uomo copertina di questo successo è sicuramente Alessio Zerbin, autentico trascinatore dei ciociari in piena lotta, ora, per un posto nei play-off. Un ragazzo venuto dai dilettanti e prelevato dal Napoli dopo l'esperienza al Gozzano. La crescita nella Primavera partenopea per un anno e mezzo, poi tanta gavetta in Serie C tra Viterbese e Cesena prima della consacrazione alla Pro Vercelli. La stagione in Piemonte chiusa con 36 presenze complessive, condite da 5 reti e 9 assist, gli vale il salto in Serie B. Il direttore sportivo Angelozzi non se lo lascia sfuggire e nelle prime battute del mercato estivo lo porta alla corte di Grosso. 

Nel solo girone d'andata Zerbin ha eguagliato e superato i numeri di Vercelli, e sabato con la sua doppietta ha aperto la strada al blitz sul campo della capolista. Il più classico 'tiraggiro', dopo pochi secondi dall'inizio del secondo tempo, poi un tiro che, complice una deviazione fortunosa, si è infilato alle spalle di Nicolas. Napoli e Spalletti si sfregano le mani in vista della prossima stagione, ma ora per Zerbin e il Frosinone c'è subito un test molto importante, in casa del Parma. Una partita che servirà a misurare ancor di più le ambizioni play-off dei canarini.