frosinone

, Di Francesco a Supertele: "Questo Frosinone è forte come gruppo. Cheddira? Batterà lui i rigori"

19.09.2023 12:00 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Frosinone, Di Francesco a Supertele: "Questo Frosinone è forte come gruppo. Cheddira? Batterà lui i rigori"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il tecnico del Frosinone Eusebio Di Francesco ha parlato ai microfoni di DAZN: "Harroui starà fermo per un po' di tempo, ha avuto una microfrattura, vediamo se si opererà o meno quindi per il momento i rigori li tirerà Cheddira".

Come si sente a Frosinone?
"Sono felice di aver trovato l'ambiente giusto e le persone giuste, con un gruppo di ragazzi che sta facendo la differenza. La squadra ha avuto coraggio, come dimostrato contro il Sassuolo essendo sotto 2-0".

Il suo periodo no come lo hai vissuto?
"Fa parte del gioco. Si parla di esperienze più che di partite perchè sono durate davvero poco. Io sono caratterialmente un po' particolare, in certi momenti ed in certe decisioni almeno. Ora sono ripartito da una opportunità, da un anno zero, a me al di là della categoria mi piace allenare, insegnare, dare un'identità. Sono felice di lavorare a Frosinone, ma non mi sarebbe cambiato niente anche partendo dalla Serie B".

Stupito della forza del gruppo?
"Questa squadra non è forte individualmente ma è forte di gruppo, parliamo di squadra. Ci sono tanti ragazzi che venivano dalla B o comunque da realtà in cui non erano protagonisti dove giocavano. Le motivazioni, l'orgoglio, la voglia di rimettersi in gioco e di voler vedere in campo quello che facciamo in settimana. Nel mio modo di allenare ho cambiato qualcosa e ora ho voluto dare più intensità e intensità magari essendo meno pignolo in certe cose, lasciando più libertà ai ragazzi. Meno vincoli ma sempre con il principio di creare difficoltà agli avversari".

La Roma ha dei margini? Sintonia tra tifoseria e Mourinho...
"Riconoscibilissima, lo si vede dall'euforia e dall'entusiasmo a prescindere dai setto gol all'Empoli. Squadra difficilissima da affrontare con un centravanti Lukaku fortissimo. Non è partita benissimo, secondo me tanti calciatori non ancora al meglio della condizione ma quando saranno tutti in forma sarà una squadra difficile da affrontare"

Che obiettivo ti sei dato per questa stagione?
"Abbinare i risultati al bel gioco perchè non sempre giocare bene mi ha portato fortuna. I risultati sono importanti perchè aiutano a far crescere questi ragazzi. Vorrei cercare di mettere più ragazzi giovani, abbassare ulteriormente l'età media all'interno della squadra e sarebbe un bel segnale per il calcio italiano, per il futuro perchè se ci sono ragazzi bravi bisogna metterli in campo"

Riconosci un clima particolare?
"Assolutamente, lo dico da quando sono arrivato. Ho dei ragazzi davvero eccellenti. Abbiamo fatto delle scelte in primis a livello umano e poi tecniche su giovani interessanti. La base è composta dai valori umani e qui ci sono dei ragazzi che sanno quanto sia fondamentale l'unità di intenti come stiamo provando a fare "