Coppa Italia, i risultati delle gare di ieri sera: avanza la Sampdoria, il Torino fa fuori il Cosenza
Nessun vincitore sul campo nei novanta minuti più recupero del Ferraris e così la vincitrice della sfida tra Sampdoria e Como, nonché qualificata ai sedicesimi di finale di Coppa Italia, è dovuta infine emergere dai calci di rigore. E sono i blucerchiati a gioire dalla serie degli undici metri.
Al vantaggio sampdoriano firmato in diagonale dal fresco ex Ioannou ha risposto nel giro di sette minuti Cutrone con un tocco sotto misura, al termine di un primo tempo in cui - purtroppo per Fabregas - la vera notizia è nell'infortunio al flessore rimediato da Varane, costretto ad abbandonare il rettangolo di gioco al minuto 23, lasciando così con il fiato sospeso anche i suoi tifosi.
Dal dischetto, il Como si rivela subito impreciso con Verdi e Braunoder che falliscono il secondo e il terzo tentativo, ma si aggrappa a Reina che si aiuta con il palo e ferma Meulensteen. Alla fine però, dopo che tutti i tiri successivi sono entrati, è la Sampdoria a festeggiare con il gol decisivo del neo acquisto Tutino. E si prepara a vivere uno straordinario e sentito Derby della Lanterna ai sedicesimi.
Nella sfida delle 21:15 invece, è andata bene la prima per il Torino di Vanoli, che si impone con il punteggio di 2-0 nei confronti del Cosenza in una serata caldissima e stacca così il pass per i sedicesimi di finale di Coppa Italia.
Un'autorete all'inizio e uno quasi in fondo alla partita sono bastati ai granata per avere la meglio sugli avversari. Vantaggio Toro già dopo quaranta secondi, grazie all'autorete di Camporese che devia alle spalle del proprio portiere Micai un cross di Ilic da sinistra. Dopo un match in cui i granata non riuscivano a trovare il punto del raddoppio e della tranquillità, lasciando anzi un po' troppo spesso spazio alle folate offensive dei calabresi, eccolo al minuto 84. Il 2-0 è firmato da Duvan Zapata, all'esordio ufficiale da capitano.
Nel secondo tempo i sostenitori granata hanno potuto assistere anche al subentro di Che Adams, centravanti scozzese arrivato in questo mercato estivo. Ai sedicesimi sulla strada del Toro si troverà di fronte l'Empoli di Roberto D'Aversa.
Oggi si chiude il quadro di questi 32esimi di Finale di Coppa Italia, con l'ultimo slot di quattro partite in programma, a cominciare dalle ore 18:00: quando allo stadio "Benito Stirpe", farà il suo esordio in gara ufficiale il Frosinone di Vincenzo Vivarini contro il Pisa di Filippo Inzaghi.