ARBITRI - Conosciamo meglio Fabrizio Pasqua di Tivoli

14.08.2014 16:10 di  TF Redazione   vedi letture
ARBITRI - Conosciamo meglio Fabrizio Pasqua di Tivoli
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoLegaPro.com

Sarà dunque il tiburtino Fabrizio Pasqua a dirigere la prima sfida ufficiale del Frosinone Calcio. Conosciamo meglio il direttore di gara di Frosinone-Como. Fabrizio Pasqua è nato nel 1982 a Nocera Inferiore ma appartiene alla sezione di Tivoli. È arbitro dal 1998, nel 2008 ha fatto il suo esordio nei professionisti e in quattro anni in Lega Pro ha diretto 42 gare in Prima Divisione e 25 in Seconda Divisione. Nella stagione 2012-2013 è stato promosso nella CAN B dove il primo anno ha diretto 15 partite, mentre durante la stagione appena conclusa ha arbitrato 16 incontri. Nel 2013 Pasqua è stato protagonista di un progetto che ha visto alcuni arbitri di Serie B dirigere una gara in Serie A: l’11 maggio ha infatti diretto Catania – Pescara, terminata con il punteggio di 1-0 a favore della squadra di casa. Può vantare nel suo palmarès anche alcune esperienze all'estero. Nel luglio 2012 è stato designato per la Manchester United Premier Cup, disputatasi a Shanghai insieme al collega Eugenio Abbattista di Molfetta.

PRECEDENTI CON IL FROSINONE – Pasqua non ha mai diretto il Frosinone, ma ha svolto una volta il compito di quarto uomo nella gara più “lunga” dei canarini. Era il 20 novembre 2010 e al Comunale si giocava Frosinone-Pescara. La gara, ferma sullo 0-0, venne sospesa all’intervallo tra primo e secondo tempo a causa del nubifragio caduto su Frosinone. La gara venne ripresa dieci giorni dopo e finì 1-1, con le reti di Sansone e Maniero.

LA QUATERNA ARBITRALE - Completeranno la terna arbitrale gli assistenti Daniele Ceccarelli e Matteo Bottegoni, entrambi di Terni. Quarto uomo sarà invece Paolo Formato della sezione di Benevento. Il primo assistente è al secondo anno in CAN-B dopo una carriera svolta da arbitro in Lega Pro, senza mai dirigere il Frosinone; il secondo assistente Bottegoni, invece, è stato quest'anno promosso come assistente nella CAN-B e l'anno scorso ha incrociato il Frosinone Calcio nelle sfide interne contro Lecce di campionato (3-1 per i giallazzurri) e contro L'Aquila (3-0).