ADL ancora contro le piccole piazze in A: "Farei una Serie E, d'élite."

22.12.2023 10:09 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Fonte: TuttoBari
ADL ancora contro le piccole piazze in A: "Farei una Serie E, d'élite."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Intervista sulle pagine del Corriere dello Sport ad Aurelio De Laurentiis. Le dichiarazioni del patron di Bari e Napoli arrivano dopo il terremoto legato alla sentenza europea di ieri su Uefa e Fifa. 

"A catena molte croste sono destinate a saltare. Nel 1986 c’erano sedici club. Oggi sono venti e le entrate sono diminuite, anziché aumentare. Finché non si stabilisce che la maggioranza si calcola con il voto ponderale dei club, cioè dando più peso a chi fattura di più, nulla cambierà. Le piccole continueranno a egemonizzare la Lega con una logica sparagnina, perché il loro unico obiettivo è evitare la retrocessione. Questa sentenza ci esorta a cambiare regole", il pensiero di ADL.

"Farei subito una serie E, dove E sta per élite. Sole squadre di città con un numero rilevante di tifosi. Un Palermo che dà garanzie economiche non può fare la trafila dalla serie D. Un Bari che ha un bacino di un milione duecentomila fan non può stare dove sta. Mentre in prima serie ti trovi città di ventimila abitanti che non fanno diecimila biglietti. Allora io dico: alle sette, otto squadre che egemonizzano la classifica, aggiungiamone altre sette che possono avere le stesse ambizioni. E chiudiamo a 14 posti nella serie d’élite. Poi due gironi di Serie A da venti squadre. E il resto è dilettantismo, che funga da vivaio".