Intervista TF - Antonio Calafiore (ReggioNelPallone.it): "La Reggina ha mostrato compattezza. Il gruppo il punto di forza di questa squadra"

24.09.2021 10:15 di Tuttofrosinone Redazione Twitter:    vedi letture
Intervista TF - Antonio Calafiore (ReggioNelPallone.it): "La Reggina ha mostrato compattezza. Il gruppo il punto di forza di questa squadra"

Il prossimo turno di campionato, vedrà il Frosinone impegnato allo stadio "Granillo"  contro la Reggina. Match tra due squadre che hanno avuto un buon avvio in campionato ma che nell'ultimo turno non hanno raccolto quanto sperato. Abbiamo intervistato, il collega di "ReggioNelPallone.it", Antonio Calafiore, a cui abbiamo chiesto le sue impressioni in vista della sfida di domani pomeriggio:

Partiamo dal principio: ad oggi, cosa è cambiato in casa Reggina rispetto alla scorsa stagione?

"Sostanzialmente è cambiata la guida tecnica, con Aglietti che è subentrato a Baroni. Tra entrate e uscite vi sono anche diversi volti nuovi, mentre altri hanno salutato Reggio. In ottica formazione tipo, ad oggi, la squadra è confermata per circa 7/11 rispetto alla scorsa stagione"

Che calciomercato è stato? Come ha operato la dirigenza? Ci si aspettava qualcosa in più/manca ancora qualcosa...? 

"È stato un mercato equilibrato tra entrate e uscite, con le prime che hanno raggiunto quota 15 e le seconde che sono salite a 17. Credo che il ds Taibi abbia svolto un gran lavoro in tal senso, piazzando tutti gli esuberi e ingaggiando giocatori che possono dare una grossa mano alla squadra. Penso che la squadra sia stata rinforzata a dovere, tra ingressi di esperienza e giovani talenti che possono sbocciare in riva allo Stretto"

Che impressioni ha dato la squadra finora?

"Buone, a tratti anche molto. È chiaro che vi è ancora molto su cui lavorare, ma la strada intrapresa è decisamente quella giusta. La Reggina ha dimostrato compattezza, ma soprattutto il saper soffrire da grande squadra, senza mai disunirsi nelle difficoltà. È un gruppo che può regalare delle soddisfazioni ai tifosi amaranto..."

Quali sono le caratteristiche di gioco della squadra di Aglietti?

"Una delle prerogative della squadra di Aglietti è la ricerca del gioco. Gli amaranto, infatti, costruiscono sempre dal basso con l'obiettivo di andare a finalizzare e mai per abbassare i ritmi del match o applicare del possesso palla sterile. Si punta spesso a verticalizzare e gli esterni ricoprono un ruolo di notevole per l'economia del gioco"   

Punti deboli e punti di forza della Reggina ad oggi?

"Potrà sembrare una classica frase fatta, ma penso che il gruppo sia davvero il punto di forza di questa squadra, dove ognuno è pronto a sacrificarsi per l'altro. Ad oggi, invece, credo che piuttosto che punti deboli la Reggina abbia margini di miglioramento. Indubbiamente la squadra può e deve migliorare in ogni reparto, cosi come ci si aspetta, a mio avviso, anche una crescita di qualche singolo che magari non è ancora esploso del tutto. Ma, sottolineo, che di punto debole non si tratta" 

Attualmente qual è la situazione indisponibili per la sfida con il Frosinone? E chi sono, eventualmente, i calciatori recuperati?

"Ménez sarà ancora out per via di un problema al tendine. Dovrebbe saltare il match anche Adjapong, il quale sta recuperando dall'infortunio ma sembrerebbe essere a buon punto. Denis è completamente recuperato".