Serie A, curiosità e record della 4a giornata di campionato

19.09.2023 15:00 di  Stefano Martini  Twitter:    vedi letture
Fonte: Lega Serie A
Serie A, curiosità e record della 4a giornata di campionato
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Si è conclusa la 4ª giornata della Serie A TIM 2023/2024. Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati (dati Opta)

La Juventus ha vinto almeno tre delle prime quattro gare di un campionato di Serie A per la prima volta dal 2019/20.

Dusan Vlahovic è il primo giocatore nella storia della Juventus a segnare almeno quattro gol nelle prime quattro gare dei bianconeri in una stagione di Serie A per due annate consecutive.

L'Inter ha segnato almeno cinque gol contro il Milan per la prima volta in Serie A da marzo 1974 (5-1 anche in quel caso).

Per la prima volta nella sua storia, l’Inter ha vinto cinque match consecutivi contro il Milan, considerando tutte le competizioni.

Il Napoli ha vinto solo due delle prime quattro gare di questo campionato, come nella scorsa stagione, dove però aveva un punto in più (8 vs 7).

Il Genoa ha pareggiato una partita dopo essere andato sopra di due gol per la prima volta dall’8 dicembre 2019 in Serie A, sul campo del Lecce.

Il Cagliari non ha trovato il gol in nessuna delle prime due uscite interne di un singolo campionato di Serie A per la prima volta dal 1995/96 (v Lazio e Juventus con Giovanni Trapattoni in panchina).

L’Udinese è rimasta a secco di vittorie nelle prime quattro giornate di un singolo torneo di Serie A per la prima volta dalla stagione 2010/11 (quattro ko in quel caso con Francesco Guidolin alla guida).

Questa è solo la terza volta che il Lecce rimane imbattuto nelle prime quattro gare di un campionato di Serie A, dopo 2001/02 e 2004/05.

25 tiri per il Monza contro il Lecce, record per i brianzoli in un match di Serie A TIM.

Per la prima volta in Serie A il Frosinone ha vinto una partita dopo essere andato in svantaggio.

Il Frosinone ha realizzato quattro gol in una partita per la seconda volta in Serie A (4-0 il 27 gennaio 2019 contro il Bologna).

Giacomo Bonaventura è l'unico giocatore ad aver segnato più di un gol in tutte le ultime 13 stagioni di Serie A. Considerando i maggiori 5 campionati europei è uno dei quattro calciatori ad esserci riuscito, insieme a Olivier Giroud, Robert Lewandowski e Son Heung-Min.

La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime 10 partite casalinghe di campionato (6V, 4N), l’ultima striscia più lunga senza sconfitta al Franchi dei viola in Serie A risale al periodo tra maggio 2016 e aprile 2017 (16).

La Roma ha segnato sette gol in una partita di Serie A per la prima volta dal 19 novembre 2006: 7-0 contro il Catania in quel caso.

L'Empoli ha subito sette gol in un match di Serie A per la prima volta nella sua storia, il club toscano non aveva mai incassato più di cinque gol in un match nella sua storia in Serie A.

Il Torino ha vinto cinque delle ultime sei trasferte in Serie A (1P), mantenendo cinque volte la porta inviolata nel parziale e segnando in media due gol a partita.

Per la prima volta nella gestione Sousa, la Salernitana ha perso due gare di fila in Serie A; in generale, non accadeva dallo scorso febbraio (serie di tre).

Il Bologna ha inanellato una serie di cinque trasferte consecutive senza sconfitte in Serie A per la prima volta dal periodo tra gennaio e marzo 2012, con Stefano Pioli in panchina.

Verona e Bologna hanno pareggiato 0-0 in Serie A per la prima volta dal marzo 2014: anche allora la sfida si era giocata allo Stadio Marcantonio Bentegodi.