-Juventus senza ultras bianconeri. Ecco perchè
Adesso è arrivato anche il timbro dell'ufficialità da parte del Ministero dell'Interno: la linea della fermezza totale è stata tracciata. In seguito alle gravi violenze e agli scontri registrati tra le opposte frazioni ultras in occasione dell'ultimo derby della Mole dello scorso 24 maggio, il Viminale ha varato un provvedimento restrittivo pesantissimo. Niente trasferte per i sostenitori di Torino e Juventus per ben dieci giornate del prossimo campionato di Serie A, con il blocco che resterà in vigore fino al prossimo 3 novembre.
Il dispositivo prevede la chiusura tassativa dei settori ospiti negli stadi in cui granata e bianconeri disputeranno le gare esterne, con il contestuale divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nelle regioni interessate. Nel dettaglio, il divieto riguarderà i residenti in Piemonte per le partite del Torino, e i residenti in Piemonte e Lombardia per i match della Juventus.
Niente ultras bianconeri allo "Stirpe" il 23 agosto
L'impatto di questa decisione sulla realtà del Frosinone Calcio è immediato e scuote la primissima giornata di campionato. Come noto, il sorteggio del calendario ha stabilito che l'esordio stagionale dei giallazzurri di Massimiliano Alvini avverrà tra le mura amiche del "Benito Stirpe" nel weekend del 22-23 agosto, proprio contro la corazzata bianconera.
Alla luce del decreto ministeriale, la notte di gala del debutto in Serie A vedrà il settore ospiti dell'impianto ciociaro completamente svuotato della sua componente ultras e dei residenti di Piemonte e Lombardia. L'accesso al settore ospiti del "Benito Stirpe" dunque sarà consentito esclusivamente ai sostenitori della Juventus non residenti in Piemonte e Lombardia