frosinone

- Juve Stabia: un incrocio che risale a più di mezzo secolo fa

02.12.2025 12:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Frosinone - Juve Stabia: un incrocio che risale a più di mezzo secolo fa
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Stefano Martini

Frosinone e Juve Stabia si affronteranno nella prossima partita del campionato di Serie B dopo che proprio i campani, nello scorso turno, hanno fermato la capolista Monza sul 2-2 in casa. Un incrocio dal sapore speciale sia per il valore: il Frosinone si gioca tanto visto che si trova a pochi punti dalla vetta ed è seguito a ruota da Cesena e Modena. Ma anche per la storia: la prima volta che Frosinone e Juve Stabia si sono incrociate era il 1972, più di 50 anni fa. Per l'esattezza 53 anni fa, il 24 settembre del 1972, lo scontro tra i Giallazzurri guidati da Feiciano Orazi e i Gialloblu di Di Marzio finì 1-1. I gol furono di De Biase per gli ospiti e Maselli per i Ciociari. Ora il giorno dell’Immacolata, 53 anni dopo, le due squadre si troveranno di fronte nuovamente sul terreno del Benito Stirpe e porteranno con loro, oltre a pallone e scarpette, tutto il peso della storia di un match che ha più stagioni di una serie tv.

Una sfida che arriva nel cuore del campionato, quando le ambizioni iniziano davvero a pesare. Il Frosinone di Massimiliano Alvini sta cercando quella continuità che può fare la differenza nella lunga corsa alla vetta: gioco verticale, pressione alta e un’identità sempre più riconoscibile stanno diventando il marchio di fabbrica del tecnico toscano. Allo Stirpe i Giallazzurri vanno peggio che fuori casa ma possono contare sul calore di un pubblico che non ha mai smesso di spingere. La Juve Stabia di Abate arriva invece senza paura, consapevole della propria crescita e di un entusiasmo che il pari con il Monza ha ulteriormente acceso. Occhi puntati sui duelli a centrocampo, con un Koutoupias in grande spolvero nella sua miglior stagione in carriera. Sarà un match intenso, carico di significati. Una partita che profuma di occasioni da non sprecare.

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità