Capolavoro Italia a La Plata: Inghilterra battuta 2-1. Azzurrini ai quarti del Mondiale U20

01.06.2023 03:00 di Stefano Martini Twitter:    vedi letture
Fonte: Tmw
Capolavoro Italia a La Plata: Inghilterra battuta 2-1. Azzurrini ai quarti del Mondiale U20
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Questa volta la spunta l'Italia. Contro l'Inghilterra, una delle grandi favorite per la vittoria finale, la squadra di Carmine Nunziata ha vinto 2-1 e ha staccato il pass per i quarti di finale del Mondiale Under 20 in corso in Argentina. Hanno deciso la partita gli uomini più rappresentativi di questa Nazionale: l'ha aperta Baldanzi, l'ha chiusa Casadei, autore dal dischetto del suo quinto gol nella competizione. Nel mezzo la rete del momentaneo pareggio firmata Devine, il gol di una Inghilterra che anche stasera ha mostrato di avere gioco e giocatori all'altezza delle più forti, ma che alla fine s'è dovuta arrendere a un'Italia più determinata. Che voleva vincere e ha passato il turno

Per l'inizio della fase a eliminazione diretta, per affrontare una squadra fisica come l'Inghilterra su un terreno di gioco non all'altezza della competizione, il ct Nunziata ha deciso di rinunciare a Pafundi per far spazio a Esposito al fianco di Ambrosino. Una scelta che ha assicurato maggiore fisicità a un'Italia che di fronte non aveva un avversario banale, anche quando non si parla di Nazionale maggiore.

Già, perché l'Inghilterra non è solo la squadra che nel 2017 fermò gli azzurri proprio al Mondiale Under 20, in semifinale. Ma questa è grossomodo la stessa squadra che un anno fa vinse l'Europeo Under 19 eliminando durante la sua cavalcata anche gli azzurrini. Sempre in semifinale. Questa volta, un anno dopo, è andata diversamente.

La partita è iniziata nel migliore dei modi perché l'Italia, dopo 8 minuti, ha trovato la rete del vantaggio. Un bel gol, un bellissimo assist: Baldanzi che ha dato il via all'azione s'è infatti ritrovato davanti al portiere grazie a un assist perfetto di Ambrosino, un tocco d'esterno in verticale del centravanti del Napoli ha permesso al 10 della Nazionale di realizzare lo 0-1.

Sbloccata la partita, l'Italia ha dovuto presto fare i conti con la reazione inglese. Trascinata dal fuoriclasse Chukwuemeka, la squadra di Ian Foster ha prima centrato la traversa con Devine e poi al 24esimo - con lo stesso attaccante del Tottenham - ha trovato la rete del pari. Un gol propiziato da un assist coi tempi giusti di Scarlett e definito grazie a un movimento da vero centravanti.