Alvini, capolavoro tattico: i terzini "mezzali" mettono in difficoltà il Modena
Il pareggio per 2-2 tra il Frosinone e il Modena, arrivato al termine di una battaglia emozionante e con un finale controverso, non deve in alcun modo oscurare il capolavoro tattico messo in mostra dal tecnico Massimiliano Alvini e dal suo staff, specialmente nel primo tempo.
L'Idea rivoluzionaria: terzini a trazione centrale
La preparazione della gara da parte del tecnico giallazzurro è stata a dir poco magistrale, svelando una mossa che ha disorientato completamente l'assetto difensivo e di centrocampo del Modena. Partendo dal modulo base 4-3-3, Alvini ha orchestrato una variazione dinamica e sorprendente che ha trasformato i suoi terzini, Gabriele Bracaglia e Jeremy Oyono, in veri e propri centrocampisti aggiunti.
Rotazione imprevedibile: A turno, uno dei due terzini si alzava e si accentrava, andando a occupare la posizione di una mezzala. Questa mossa creava un sovraccarico di uomini in mezzo al campo per il Frosinone, che metteva in difficoltà il Modena. L'obiettivo era chiaro: generare una superiorità numerica e posizionale nella zona nevralgica del campo, rendendo inefficace la pressione del Modena e offrendo linee di passaggio immediate e sicure.
Lo sblocco della partita: il vantaggio di Koutsoupias
L'efficacia di questa preparazione si è manifestata in modo lampante in occasione della rete del vantaggio, firmata da Ilias Koutsoupias al 9° minuto. L'azione è nata proprio dallo sviluppo di questa idea tattica: Bracaglia si è alzato e ha contribuito a liberare spazio e a creare il disordine nella difesa avversaria, permettendo al Frosinone di trovare l'imbucata vincente che ha portato al tiro preciso del centrocampista greco.
_____________________________________________
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità






