A Veroli parte il 'Festival dello Sport Raccontato': ospite anche Fabio Grosso

18.07.2021 07:00 di Andrea Pontone Twitter:    Vedi letture
A Veroli parte il 'Festival dello Sport Raccontato': ospite anche Fabio Grosso
© foto di TuttoSalernitana.com

“Sfide e Gloria”, il Festival dello Sport Raccontato – Dal 18 al 24 luglio nel centro storico di Veroli.

Tra gli ospiti Francesco Repice, Riccardo Cucchi, Marino Bartoletti e il campione del mondo del 2006 Fabio Grosso, allenatore del Frosinone Calcio.

Ci siamo. Al via nella giornata di domani, domenica 18 luglio, nel centro storico di Veroli, la terza edizione del Festival dello Sport Raccontato. Il tema di quest’anno sarà “Sfide e Gloria”, in un ideale racconto di imprese ed eroi sportivi che ci hanno fatto e ci fanno ancora sognare. Questo è da sempre un punto fermo degli organizzatori, che hanno ideato il Festival con la passione di chi vuole ascoltare storie legate al mondo dello sport e con l’intento di avere ospiti sul territorio glorie sportive, giornalisti e scrittori che allo sport sono legati.  Ad organizzare il festival l’associazione culturale “Tutti i colori del Libro” in collaborazione con l’associazione “IndieGesta” e la libreria Ubik di Frosinone.

Un evento reso possibile grazie alla sensibilità del Comune e della Pro Loco di Veroli, in particolare del sindaco Simone Cretaro, degli assessori Francesca Cerquozzi e Patrizia Viglianti e del presidente della Pro loco Gianluca Scaccia. Fondamentale, per l’organizzazione dell’evento, la collaborazione con la Regione Lazio ed in particolare con la consigliera regionale Sara Battisti, da sempre molto attenta agli eventi ed alle manifestazioni utili alla promozione turistica del territorio e alla sua crescita culturale. 

Diversi gli ospiti di quest’anno, a cominciare da Francesco Repice (nella foto tratta dal profilo fb), radiocronista di Radio Rai 1, che ci racconterà, con le parole di chi lo ha vissuto da protagonista, il Campionato Europeo di calcio appena vinto dalla nostra Nazionale.  E poi Riccardo Cucchi, storico radiocronista di “Tutto il calcio minuto per minuto”, che intervisterà Fabio Grosso, ex calciatore ed oggi allenatore del Frosinone Calcio. Ripercorreranno insieme la sua carriera e in particolare lo straordinario Campionato del mondo del 2006, quando i gol di Grosso (in particolare nella semifinale con la Germania e all’ultimo rigore della finale contro la Francia) portarono l’Italia a vincere il Mondiale. Attesissimo Carlo Pizzigoni, scrittore, autore Sky e collaboratore storico di Federico Buffa, che presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Marcelo Bielsa. Storia, aneddoti, metodologia, evoluzione tattica”, in testa ora alle classifiche letterarie del settore.  Bellissimo lo spettacolo di Marino Bartoletti, storica voce del giornalismo italiano, sia in ambito sportivo che musicale, che presenterà il suo spettacolo dal titolo “Pedalando e cantando nella storia d’Italia”. E ancora, Vincenzo Salerno e Nicola Bottiglieri, docenti presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, presenteranno il libro dal titolo “Sport Letteratura e dintorni”. 

Particolarmente attese anche le proiezioni di “10° Minuto, storie di sport in dieci minuti”, organizzato in collaborazione con l’associazione IndieGesta. Sabato 24 saranno proiettati in piazza i primi cinque corti con la premiazione del vincitore. Fuori concorso sarà proiettato ‘Klod’ e subito dopo sarà piacevole ascoltare l’intervista al regista Giuseppe Marco Albano, tra gli ospiti attesi a Veroli. Un festival atteso, in cui i valori e i racconti epici dello sport saranno protagonisti di una quattro giorni davvero straordinaria.