Martini a Radio Serie A: "Soulè grande talento che ha dimostrato di avere grande attaccamento al Frosinone. Col Genoa mi aspetto..."

Ospite di "Massimo Campionato", trasmissione andata in onda sulle frequenze di Radio Serie A, queste le parole del nostro direttore Stefano Martini
27.03.2024 15:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Stefano Martini, giornalista
Stefano Martini, giornalista

Ultimi giorni di sosta per le nazionali, ma nel sabato pre pasquale la Serie A riprenderà le proprie ostilità, con le ultime 9 giornate che saranno da vivere tutte di un fiato. Per il Frosinone di mister Eusebio Di Francesco, reduce da una sola vittoria nelle ultime 14 gare disputate, c'è la necessità immediata di tornare a far punti per togliersi via dallo scomodissimo terzultimo posto in classifica che ad oggi, significherebbe retrocessione in Serie B. Avversario di turno dei canarini sarà il Genoa di Alberto Gilardino. I liguri sono una delle piacevoli squadre rivelazione di questo campionato e, prima della sosta, hanno costretto allo 0-0 finale dell' "Allianz Stadium" la Juventus di Massimiliano Allegri.

Ospite della trasmissione "Massimo Campionato", andata in onda sulle frequenze di Radio Serie A e condotta da Chiara Icardi ed Andrea Consales, il direttore di Tuttofrosinone.com Stefano Martini, si è soffermato sulle possibili novità da attendersi in casa canarina in vista di questa delicatissima sfida del "Luigi Ferraris" e sulle qualità tecnico-tattiche di Matìas Soulè, che tanto sta facendo bene quest'anno in Ciociaria. Così ha parlato Martini:

Sulle caratteristiche tecniche di Soulè: "Matias Soulè è davvero un grande talento, un giocatore giovane ma che ha già una grandissima personalità e che riesce a prendersi in mano una squadra che lotta per non retrocedere. Questo dimostra come l'argentino abbia dentro di sè già una grande leadership. Da inizio di anno ad oggi, credo che Soulè sia cresciuto tantissimo, al di là dell'apporto offensivo che ha già dato al Frosinone con i suoi 10 gol e 2 assist messi finora a referto. E' un calciatore che si è elevato a tutto tondo, a 360*. Personalmente mi ha colpito un'azione in Frosinone-Lazio, quando nei minuti di recupero della partita, nonostante lui dovesse principalmente occuparsi di andare ad inventare la giocata in fase offensiva, è stato in grado di compiere una corsa all'indietro ed ha salvato un gol in scivolata. Ecco, questo dimostra la voglia e l'attaccamento che Soulè ha nei confronti del Frosinone, malgrado sia un giocatore che proviene in prestito dalla Juventus. Questo attaccamento però lo si deve sicuramente al fatto che l'argentino è un calciatore ambizioso e che vuole dimostrare di poter meritare palcoscenici ancora più grandi".

Il Frosinone alla ripresa del campionato, nella giornata numero 30 affronterà il Genoa. Il Frosinone ha sempre dimostrato di avere finora in questo campionato un bel gioco, anche dato dai tanti talenti che ci sono in questa squadra, però poi non sono arrivati i risultati. Infatti nelle ultime 14 partite giocate è arrivata solamente una vittoria. Moralmente quindi come sta la squadra e che aria si percepisce a Frosinone?

"Sicuramente dal punto di vista del morale e psicologico è un Frosinone che in queste 2 settimane di sosta ha lavorato anche per ritrovare una certa autostima nei propri mezzi. E' vero che in questo ultimo periodo i giallazzurri non hanno raccolto risultati positivi, ma comunque sono stati in grado di esprimere sempre un bel gioco all'interno del rettangolo verde. Non ci si salva però col bel gioco, ma raccogliendo i punti. Quindi  sotto l'aspetto psicologico, mister Di Francesco in queste settimane ha voluto ribadire ai suoi calciatori che la strada per la salvezza è quella di offrire un gioco propositivo ed offensivo. A testimonianza di questo aspetto, non a caso, i canarini sono la squadra che ha segnato di più tra le ultime otto formazioni che stanno lottando per non retrocedere. Bisognerà però cercare di trovare anche un pò più di equilibrio e concretezza in mezzo al campo, perchè in queste ultime nove giornate di campionato sicuramente occorrerà tornare a vincere, entusiasmare e fare punti per la classifica. Si respira comunque un'aria positiva qui a Frosinone perchè, come detto anche dallo stesso mister nelle settimane scorse, nonostante gli ultimi risultati negativi ottenuti questa squadra non ha mai dato sintomo di mollare, ma è una formazione che risulta essere ancora viva e vogliosa di lottare e combattere per raggiungere quello che sarebbe un traguardo storico per il Frosinone Calcio: la salvezza nel campionato di Serie A".

Visto che si dovrà cambiare qualcosa, ti aspetti anche uno stravolgimento tattico in vista della gara contro il Genoa, oltre che presumibilmente anche nei singoli?

"Si me lo aspetto. Anche perchè, proprio nel post gara del match perso con la Lazio, mister Di Francesco annunciò che in queste due settimane di sosta avrebbe provato a lavorare cambiando anche qualche cosa. Citandolo, disse testualmente: "Mi metterei anche a 6 dietro se fossi certo di ottenere una vittoria..." Quindi ci sarà sicuramente qualche cambiamento. Il Frosinone sta inoltre recuperando in questi giorni tanti infortunati che ha avuto fuori per lungo tempo. I rientri permetteranno dunque a mister Di Francesco, di avere una grande varietà di soluzioni da poter adottare dal punto di vista tattico, perchè c'è abbondanza di uomini. Credo che contro il Genoa si potrebbe vedere una possibile difesa a 3 e non più a . Oppure un'altra possibilità di cambiamento tattico potrebbe essere rappresentata dal passaggio dal 4-3-3 magari al 4-2-3-1 o 4-4-2, spostando quindi Soulè in una posizione un pò più centrale del campo, dato che il Soulè visto nelle ultime settimane da esterno d'attacco di destra veniva spesso raddoppiato e un pò tutte le avversarie affrontate nell'ultimo periodo dal Frosinone hanno iniziato a capire che l'argentino rappresenta il maggior pericolo dei giallazzurri. Dunque, credo il tecnico canarino vorrà provare magari a cambiargli un pò la posizione in campo".

In merito alla partita che si giocherà contro i rossoblù ci saranno dei recuperi in vista, come ad esempio potrebbero essere quelli dei vari Marchizza, Mazzitelli o Kaio Jorge?

"Mazzitelli, che era uscito al 70' della sfida contro la Lazio per un problema muscolare sta svolgendo in questi giorni un lavoro personalizzato, ma non dovrebbe essere in dubbio per la sfida contro i rossoblù di Gilardino. Il numero 36 sta infatti lavorando principalmente per curare qualche suo acciacco fisico, ma sarà regolarmente del match. La grande notizia di questi giorni per mister Di Francesco è quella del ritorno in gruppo di Marchizza, dopo diversi mesi di assenza. Probabilmente il classe 98' potrà essere tra i convocati ma sicuramente non avrà ancora del minutaggio nelle gambe, perchè è assente da parecchio tempo, potrà comunque tornare a far parte del gruppo squadra. Potrebbe rivedersi anche Kevin Bonifazi, dato che è rientrato anch'egli in gruppo negli scorsi giorni. Possiamo dire quindi, che per il tecnico frusinate gli indisponibili per il match contro il Grifone resteranno Abdou Harroui ed Anthony Oyono".