al secondo posto: fuori casa letale, in casa affidabile
Il Frosinone di Massimiliano Alvini continua a stupire e si gode un meritatissimo secondo posto in classifica, frutto soprattutto di un rendimento esterno che ha pochi eguali nel campionato. Lontano dallo Stirpe, infatti, i Giallazzurri sembrano esprimere al meglio la propria identità: un calcio aggressivo, verticale e costruito sulle accelerazioni dei velocisti sulle corsie, Ghedjemis e Kvernadze. Un approccio che permette alla squadra di non dover fare la partita, ma di colpire in transizione e sfruttare ogni spazio con lucidità. Basta guardare i numeri: dopo il pareggio di Palermo (0-0), è arrivato il primo squillo a Padova (0-1), preludio alla travolgente vittoria di Mantova (1-5). Da lì in avanti, il rullino esterno si è fermato solo a Venezia (3-0), ripartendo poi con Carrara (0-2) e Bari (2-3), e in ultimo la Reggiana (0-1). Oltre al pareggio sul campo della Sampdoria (1-1). Un totale di punti che pesa come oro e che racconta di una squadra consapevole, capace di soffrire ma anche di incidere con grande personalità.
In casa, il canovaccio è diverso ma comunque positivo. La squadra di Alvini deve gestire di più il pallone, costruire e trovare soluzioni pulite contro avversari spesso più chiusi. L’esordio contro l’Avellino (2-0) e il netto successo sulla Virtus Entella (4-0) lo confermano, così come le buone prestazioni contro Cesena (3-1), Südtirol (2-2) e Modena (2-2) anche se queste ultime due molto sfortunate. L’unico vero passo falso resta il ko interno con il Monza, capolista, arrivato con lo 0-1 del 18 ottobre. Il bilancio, però, è ampiamente positivo. Il Frosinone ha trovato una propria identità, solida e riconoscibile: fuori casa è letale, in casa affidabile.
_____________________________________________
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità






