Cosenza-Frosinone 0-1: tabellino e cronaca. I Ciociari vincono ancora
Tabellino:
COSENZA (3-4-1-2): Micai; Martino, Dalle Mura (da 73' Sankoh), Caporale; Ricciardi (da 58' Ciervo), Kouan (da 58' Rizzo Pinna), Charlys(da 85' Kourfalidis), Ricci (da 85' Strizzolo); Florenzi; Fumagalli, Mazzocchi.
In panchina: Vettorel, Camporese, D’Orazio, Venturi, Sgarbi, Contiero, Hristov.
Allenatore: Alvini
FROSINONE (4-3-3): Cerofolini; Bracaglia, Biraschi, Monterisi; A. Oyono, Begic (da 68' Ghedjemis), Darboe, Barcella, Marchizza (da 74' Garritano); Canotto (da 46' Kvernadze), Ambrosino (da 74' J.Oyono).
In panchina: Sorrentino, Hegelund, Vural, Cichero, Szyminski, Vanzelli, Cichella, Sena.
Allenatore: Greco
Marcatori: Martino autogol,
Ammoniti: Kouan, Cerofolini, Begic, Dalle Mura, Charlys, Darboe, Srizzolo, Martino, Barcella.
Espulsi: /
Arbitro: Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta
Assistenti: Simone Biffi di Treviglio e Alessandro Cipressa di Lecce
Quarto uomo: Claudio Giuseppe Allegretta della sezione di Molfetta
Var: Luca Pairetto di Nichelino
Avar: Gianpiero Miele di Nola
Scontro diretto al San Vito-Marulla: Cosenza e Frosinone a caccia di punti. Sabato 7 dicembre, 17.15, si accendono i riflettori sullo stadio calabrese per una sfida che promette scintille. Il Cosenza, reduce da una rimonta rocambolesca a Pisa, arriva all'appuntamento con il morale alle stelle. I lupi, nonostante una penalizzazione iniziale, hanno dimostrato carattere e grinta, scalando posizioni in classifica. Allo stesso modo il Frosinone, dopo la vittoria in casa contro il Cesena quarto in classifica, proverà a dare continuità e a trovare punti anche fuori casa. In caso di vittoria infatti riacciufferebbe proprio il Cosenza a 16 punti uscendo dalla zona retrocessione.
Partita iniziata, il Cosenza prova subito a imporre il fatto di essere in casa.
3' Calcio d'angolo per i rossoblu ma nulla di fatto, Ma il Cosenza resta in attacco.
Le due squadre si studiano ma non affondano.
8' Fumagalli si smarca bene e calcia verso la porta di Cerofolini, larghissimo.
13' GOOOOOOL. Autogol di Martino su pressione di Marchizza. Una grandissima giocata di Begic che fa tunnel a centrocampo e imbuca Canotto che crossa Ambrosino non la prende ma la prende il difensore del Cosenza che fa 0-1 per i Giallazzurri. L'arbitro fa un lungo consulto Var e poi indica il centrocampo. Frosinone avanti al minuto 13.
17' Arriva anche il primo giallo del match per Kouan. Durissimo l'intervento del centrocampista su Begic. Ancora consulto Var ma resta giallo.
Entrambe le squadre vorrebbero fare di più ma le difese reggono bene. Resta un possesso sterile a metà campo.
22' Calcio d'angolo Cosenza. Palla spedita in area verso la porta, bravo Cerofolini a respingere ancora in Corner. Nulla di fatto però il Frosinone spazza.
26' Bel cross di Martino per Mazzocchi che di testa però spedisce fuori. Anche qua consulto Var ma non c'è nulla.
30' Cross dalla trequarti del Cosenza. Pasticcio difensivo del Frosinone che lascia libero di calciare Florenzi. Il tiro però finisce di molto al lato.
33' Fumagalli sfugge alla difesa dei Canarini. Il suo cross attraversa tutta l'area ma nessuno chiude. Mister Greco si imbestialisce.
34' Fumagalli prova da fuori con una punizione che finisce di poco alta. Dal rinvio viene ammonito anche Cerofolini.
36' Ammonito anche Begic.
41' Il Frosinone subisce il possesso palla del Cosenza ma stretta e compatta non lascia spazi ai Rossoblu. 35% il possesso dei Ciociari.
45' OCCASIONE FROSINONE. Palla di Darboe per Ambrosino che rientra e calcia ma trova solo il palo. Il pallone risputato in mezzo finisce sui piedi di Canotto che spara alto.
Finisce qui il primo tempo dopo due minuti di recupero. Una prima frazione senza particolari occasioni dove il Frosinone gioca meno ma crea di più. Un palo e un gol, anche se fortunoso, gli permettono di chioudere i 45 minuti iniziali in vantaggio.Frosinone concreto e freddissimo.
Inizia il secondo tempo e nel Frosinone esce Canotto per Kvernadze.
50' Ci prova due volte il Cosenza prima con Florenzi e poi con Ricciardi ma trova solo l'ennesimo calcio d'angolo.
52' Cross di Martino che spinge molto sulla fascia ma Mazzocchi spinge Monterisi e l'arbitro fischia fallo.
Stessa trama del primo tempo. Il Cosenza gioca e il Frosinone difende.
57' Giallo anche per Charlys che era diffidato. Salterà la prossima.
58' Primi cambi anche per i Rossoblu: fuori Kpuan e Ricciardi per Pinna e Ciervo.
59' Ammonito Dalle Mura. Molto fallosa la squadra di Alvini.
60' FROSINONE sfortunatissimo. Doppia traversa per i Giallazzurri. Prima Ambrosino colpisce il legno, la palla poi finisce a Monterisi che a Micai battutto prende ancora una volta la traversa. Terzo legno per la squadra di Greco.
64' Ci prova anche Charlys da fuori ma il tiro viene deviato in angolo.
67' Ancora Florenzi che calcia ma trova il nono corner per i padroni di casa.
68' Cambia ancora il Frosinone. Fuori lo sloveno Begic e dentro Ghedjemis. Per dare velocità alla fase offensiva.
70' Fallo goffo di Darboe che si becca la sanzione. Giallo.
71' Pinna tira di prima da fuori area su cross di Florenzi ma Cerofolini si fa trovare pronto.
73' Cambio per i padroni di casa, Sankoh per Dalle Mura e per gli ospiti, fuori Marchizza e dentro Garritano e fuori Ambrosino e dentro J.Oyono.
78' OCCASIONE CLAMOROSA PER I CIOCIARI. Martino sbaglia il controllo e si fa soffiare il pallone da Kvernadze che punta dritto contro Micai. 2 contro 1 Kvernadze appoggia a Garritano che deve solo spingerla in porta ma tira forte e prende la traversa a porta sguarnita. Increduli tifosi e compagni. Il Cosenza resta in vita. 4° palo dei Giallazzurri.
84' Ultimi cambi nel Cosenza. Fuori RIcci e dentro Kourfalidis. E poi Strizzolo per Charlys.
87' Punizione laterale per il Cosenza che mira al pareggio. Cross in area ma Sankoh di testa la manda in curva. Rimessa laterale.
88' Martino forse fa la prima cosa buona della sua partita. Si oppone a un tiro a giro di Ghedjemis che altrimenti sarebbe finito dentro e sul corner successivo il solito Bracaglia la schiaccia ma Micai è attentissimo e para molto bene.
90' Ammonito anche Strizzolo. 5 minuti di recupero concessi dall'arbitro.
95' Ammoniti Martino e Barcella.
Finisce qui. Il Frosinone trova la seconda vittoria di fila. 6 punti in due partite, esce dalla zona retrocessione e mette le grinfie sul Cosenza che invece perde in casa dopo il miracoloso recupero della scorsa giornata. Una partita dove il Cosenza ha giocato palla ma il Frosinone è stato molto più freddo e deciso anche se in qualche occasione avrebbe potuto raddoppiare e si è divorata il 2-0. 4 legni parlano chiaro. Quel che conta sono i 3 punti fuori casa.