“Cartellino verde“ per il Frosinone Calcio: lo stadio si fa green con i moduli fotovoltaici AEG

19.02.2021 10:00 di Tuttofrosinone Redazione Twitter:    Vedi letture
Fonte: www.vpsolar.com
“Cartellino verde“ per il Frosinone Calcio: lo stadio si fa green con i moduli fotovoltaici AEG
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com

Pur di poter di nuovo assistere a partite dal vivo in questi tempi di Coronavirus, addirittura un cartellino giallo od uno rosso potrebbero rallegrare i tifosi che sognano di tornare a popolare gli spalti.

I tifosi del Frosinone Calcio hanno però un motivo in più per supportare la loro squadra del cuore: l’attenzione all’ambiente.
“Cartellino verde” quindi per la squadra e per lo Stadio Benito Stirpe, che attende di accogliere nuovamente i tifosi con un’importante innovazione nel segno della sostenibilità.

Impianto fotovoltaico da 100,8 kWp sulla tribuna est

Together Infrastrutture Sportive s.r.l., la società che gestisce lo stadio, ha infatti fatto realizzare sulla tribuna est un impianto fotovoltaico da 100,8 kWp per alimentare con energia rinnovabile tutti i servizi dello stadio.

L’impianto è stato progettato e costruito dalla società IVPC 4.0 S.r.l., specializzata in efficientamento energetico da fonti rinnovabili, e fornisce energia a tutti i servizi dello stadio, agli uffici della società proprietaria, all’Official Store del Frosinone Calcio e, in prospettiva, alimenterà anche un ristorante di prossima apertura sulla proprietà.

Energia dall’impianto fotovoltaico

La maggior parte dell’energia utilizzata dalle infrastrutture durante il giorno viene prodotta dall’impianto fotovoltaico, entrato in esercizio a giugno 2020.

L’installazione, in noleggio operativo, è configurata inoltre per usufruire del meccanismo di scambio sul posto.

Ciò porta all’utente un duplice beneficio: l’impianto offre da un lato la possibilità di alimentare i servizi dello stadio in modo sostenibile, dall’altro quella di realizzare un risparmio in termini economici, reso a sua volta possibile dalla quasi totale autonomia derivante dall’energia autoprodotta, nonchè dal credito nei confronti del gestore energetico generato dal meccanismo di scambio sul posto.

Moduli policristallini a marchio AEG

Per realizzare l’impianto sono stati utilizzati moduli policristallini a marchio AEG. I moduli AEG sono distribuiti in Italia da VP Solar (www.vpsolar.com), azienda specializzata nella distribuzione B2B verso gli operatori professionali fotovoltaici operante in tutta Italia dal 1999.

Grazie alle elevate prestazioni e qualità tecniche, i moduli AEG consentiranno all’impianto di svolgere la sua missione green per molti campionati a venire.

Solar Solutions e AEG

Forti della storia ingegneristica del marchio tedesco AEG, oggi di proprietà del Gruppo Electrolux e leader da 130 anni nell’ambito dell’elettronica, i prodotti fotovoltaici AEG (moduli fotovoltaici, inverter, sistemi di monitoraggio e di accumulo) si distinguono per affidabilità, estetica e facilità d’uso.

Ogni prodotto AEG è studiato per essere sempre all’avanguardia nell’ambito dello smart solar, e per offrire agli utenti pieno controllo sulle prestazioni degli impianti. I prodotti FV AEG sono distribuiti da Solar Solutions GmbH (con sede in Germania) attraverso una solida rete di partner locali selezionati in ciascun mercato di riferimento.