Serie A, la classifica dei rigori subiti: Frosinone al...

La 'speciale' classifica dei rigori subiti dopo 30 giornate dalle 20 squadre di Serie A: Frosinone al primo posto di questa graduatoria con 8 penalty subiti
01.04.2024 14:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Serie A, la classifica dei rigori subiti: Frosinone al...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Un punto fondamentale in ottica salvezza, quello ottenuto dal Frosinone a "Marassi", contro il Genoa di Alberto Gilardino. Al calcio rigore segnato per i rossoblù alla mezz'ora da Albert Gudmundsson, ha risposto 5 minuti più tardi Reinier Jesus Carvalho, che ha finalizzato un'ottima assistenza arrivatagli dalla corsia di destra da parte di Nadir Zortea. Dopo il pari è il Frosinone a fare gioco e creare diverse occasioni da gol per passare in vantaggio nel resto dell'intero arco del match.

Bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. A Genova il Frosinone non ha ritrovato i tre punti a causa dell'ennesima ingenuità, questa volta di Okoli che genera il rigore di Gudmundsson, ma è tornato far punti dopo due sconfitte consecutive e soprattutto è tornato a far punti lontano dal Benito Stirpe (non accadeva da fine gennaio a Verona). Un punto che non cambia radicalmente la classifica dei canarini che agganciano momentaneamente l'Empoli a 25 punti (toscani impegnati oggi in casa dell'Inter) e che salgono a +2 sul Sassuolo (impegnato alle 15:00 pomeriggio contro l'Udinese) ma che comunque smuovono la classifica e fanno morale. Prestazione positiva dei canarini che col cambio di modulo sono parsi più solidi, concedendo poche occasioni agli avversari, ma ugualmente capaci di costruire occasioni da gol in fase offensiva.

Servono ancora diversi punti per conquistare la salvezza, ma il Frosinone anche a Genova a dimostrato di essere vivo e disposto a lottare con tutte le proprie forze per raggiungere un traguardo che sarebbe storico per il club di viale Olimpia.

Quello che però vogliamo mettere in evidenza è la classifica dei penalty subiti finora dalle 20 squadre di Serie A.  In questa particolare graduatoria, con quello segnato da Gudmundsson del Genoa contro i canarini, i ciociari si trovano al terzo posto con 8 rigori fischiati contro la formazione di Di Francesco. Di seguito ecco l'ordine completo delle squadre.

1 Salernitana: 8 rigori contro

2 Atalanta: 8 rigori contro

3 Frosinone: 8 rigori contro

4 Monza: 8 rigori contro

5 Sassuolo: 8 rigori contro

6 Fiorentina: 7 rigori contro

7 Milan: 7 rigori contro

8 Udinese: 7 rigori contro

9 Bologna: 6 rigori contro

10 Empoli: 6 rigori contro

11 Lecce: 5 rigori contro

12 Inter: 4 rigori contro

13 Roma: 4 rigori contro

14 Torino 4 rigori contro

15 Cagliari: 3 rigori contro

16 Lazio: 3 rigori contro

17 Genoa: 3 rigori contro

18 Napoli: 2 rigori contro

19 Verona: 2 rigori contro

20 Juventus: 1 rigore contro