Empoli, Corsi: "Le condizioni temporali per finire la Serie B ci sono"

21.05.2020 19:30 di Andrea Pontone Twitter:    vedi letture
Empoli, Corsi: "Le condizioni temporali per finire la Serie B ci sono"

"Tutti abbiamo espresso delle opinioni mossi essenzialmente per interessi personali e delle società". A dirlo è Fabrizio Corsi, presidente dell'Empoli, a favore del termine del campionato sul campo. "Auspico una chiusura all'insegna dei valori sportivi, sono passati due mesi e mi auguro che ora, con questo protocollo - che mi sembra sostanzialmente giusto e consono rispetto anche alla gravità della situazione che abbiamo passato - si possa convivere con il virus. Dovremo approcciarci nel medio e lungo termine", riporta TMW.

Però mancano ancora molte partite in B.
"Credo che la Lega abbia buttato giù un ipotetico calendario, con una finale playoff al 10-15 agosto. Il termine ultimo è il 20: ci sono le condizioni temporali per finire".

Quanto costerebbe seguire il protocollo?
"Sulla carta dai 60 agli 80 mila euro se si arriva in fondo ai playoff per sierologici e tamponi. Credo che una squadra di B possa sostenerla, come spesa, indipendentemente dalle entrate minori. Poi ci sono gli accordi con i calciatori... Diciamo che economicamente non si aggiungono problemi, chi li aveva erano risalenti da prima. C'è chi risparmierà uno stipendio, chi due, chi confidava con la chiusura per quattro. È una situazione straordinaria, mai l presidente della Lega e quello Federale hanno tenuto la barra dritta. Siamo fortunati ad avere certe persone a capo".

In Francia hanno chiuso subito...
"In Ligue 1 se ne sono pentiti amaramente, viste tutte le problematiche".

C'è chi dice che sarebbe meglio non giocare.
"L'azienda calcio produce 5 miliardi di fatturato, è importante per il panorama italiano. Come la FIAT, la Sammontana, la Menarini... Se queste aziende hanno un positivo, che si fa, si chiudono? Poi forse a ottobre-novembre potremmo avere nuovamente il problema: che si fa, si subisce? Si muore di Coronavirus e di fame".