RIVIVI IL LIVE - Alessandria 1-1 Frosinone, 96': Charpentier beffa Longo! Grosso avrebbe meritato la vittoria

28.10.2021 19:36 di Andrea Pontone Twitter:    vedi letture
RIVIVI IL LIVE - Alessandria 1-1 Frosinone, 96': Charpentier beffa Longo! Grosso avrebbe meritato la vittoria
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

RIVIVI IL LIVE: ALESSANDRIA 1-1 FROSINONE (55' Chiarello, 96' Charpentier)

96' Finisce qui! Uno sfortunatissimo Frosinone raccoglie quantomeno un sacrosanto pareggio, ma Grosso avrebbe meritato anche di più! Ottimi segnali, soprattutto sul piano caratteriale, da parte della formazione giallazzurra.

96' GOL FROSINONE! CHARPENTIER, fin qui peggiore in campo, INCORNA DI TESTA LA RETE DELL'1-1!!! Splendido assist di Casasola.

95' Attacca un arrembante e fin qui sfortunato Frosinone: l'arbitro concede un altro minuto di speranza.

94' Ennesima ingenuità di Charpentier: fallo gratuito su Di Gennaro, tentativo offensivo ciociaro vanificato.

93' Manzari sbaglia il primo tocco della sua partita, regalando il possesso ai padroni di casa.

92' Gioco fermo, al momento: soccorsi per Milanese in campo, con l'Alessandria che sguazza in mezzo alle continue perdite di tempo (che fanno parte del mestiere).

91' Sostituzione Frosinone - Maiello, stremato, fa posto a Manzari. La fascia passa sul braccio di Zampano.

91' Iniziato il primo dei 6 minuti di recupero.

90' Gatti imbuca in profondità per Ciano, che viene anticipato da una coraggiosa uscita bassa con le mani di Pisseri.

89' Tiro-cross insidioso di Ciano dalla bandierina, ma non si fa impensierire Pisseri.

88' DOPPIA OCCASIONE FROSINONE! Dribbling di Boloca che poi calcia: respinge Pisseri. Tre secondi dopo, un'altra conclusione di Garritano: rimpalla in corner la difesa dell'Alessandria.

87' Canotto si fa carico di una coraggiosa iniziativa offensiva: tenta un dribbling in area contro Milanese, ma finisce per trascinarsi il pallone sul fondo.

86' Pessimo ingresso in campo di Charpentier, che perde l'ennesimo pallone della sua partita.

85' Progressione coraggiosa di Milanese, con il ciociaro Szyminski che copre puntuale ed avvia l'azione dei suoi.

84' OCCASIONE FROSINONE - Garritano fa vibrare la corda della sua caviglia dai 25 metri, ma il corpo è troppo sbilanciato e ne esce una conclusione strampalata.

83' Frosinone dotato di buona volontà ma, al tempo stesso, di idee confuse. Lo spartito è il seguente: palla in zona offensiva, passaggio sbagliato e fallo ai danni di un avversario.

82' Tenta di proporsi in attacco la formazione locale, ma Arrighini commette fallo su Szyminski e riprende il monologo bianco.

81' Sostituzione Alessandria - Kolaj lascia il posto a Palazzi: entra un centrocampista al posto di un attaccante, con Longo che si copre.

80' Gli schemi sono letteralmente saltati in questo avvio per la squadra di Grosso: la difesa a quattro è stabile, mentre tutti gli altri calciatori fanno leva sulla tattica individuale e tentano di proporsi a modo loro.

79' Tentativi frenetici, e quindi imprecisi, del Frosinone in questa fase di gara.

78' Pisseri compie una grande parata su Maiello, ma era tutto fermo, complice un fallo di mano dello stesso capitano frusinate.

77' Boloca, già ammonito, frana su Parodi. Ma non c'è cattiveria, quindi l'arbitro si riserva dall'estrazione del secondo giallo.

76' Sostituzione Alessandria - Prestia entra in campo, con Beghetto che abbandona il terreno di gioco.

75' Sostituzione Alessandria - Benedetti prende il posto di un esaustro Mantovani.

74' Accusa un problema fisico Mantovani, difensore dell'Alessandria, che crolla letteralmente a terra: inevitabile, a questo punto, la sostituzione.

73' Di Gennaro neutralizza una sortita offensiva giallazzurra con una chiusura degna di nota.

72' Canotto beffato dall'offside: segna l'1-1, ma in evidente posizione di fuorigioco. Tutto fermo.

71' OCCASIONE FROSINONE - Ritmi forsennati in questa fase di gioco: tiro-cross velenoso di Canotto, respinto con due pugni da Pisseri.

70' OCCASIONE ALESSANDRIA - Altro squillo offensivo dei grigi con il vivace Kolaj che tenta il tiro a giro sul secondo palo: Ravaglia con lo sguardo accompagna sul fondo.

69' Sostituzione Frosinone - Prima della ripresa del gioco, il cambio si concretizza: torna in panchina Cicerelli, va ad aggiungere centimetri al reparto offensivo Charpentier.

68' Pronto ad entrare Charpentier, per aumentare il peso in attacco dei canarini.

67' Maiello rimedia un colpo al costato: necessario l'intervento dello staff medico in campo.

66' I nuovi cambi tra le fila dei piemontesi tentano fin da subito di far vedere le proprie qualità palla al piede.

65' Sostituzione Alessandria - Mustacchio prende il posto di Pierozzi, mentre Arrighini va a fare la punta centrale con Corazza (deludente) che si accomoda in panchina.

64' OCCASIONE ALESSANDRIA - Ripartenza feroce dei grigi, con Kolaj che di destro non trova per un metro la porta difesa da Ravaglia.

63' Ammonizione Frosinone - L'ingenuo Ciano va duro su Pierozzi e rimedia un evitabile giallo in fase di pressing, spezzettando il gioco.

62' Pestone di Ciano su Di Gennaro in zona d'attacco, con l'Alessandria che può respirare.

61' DOPPIA OCCASIONE FROSINONE! Calcio d'angolo spietato: Pisseri esce male, poi rimedia su una velenosa conclusione di Cicerelli. Ma non è finita: i canarini restano in attacco e Ciano crossa al bacio per Szyminski, il suo colpo di testa viene neutralizzato dallo stesso Pisseri.

60' Canotto serpeggia palla al piede fra la difesa avversaria, salvo poi essere fermato in corner. Molto lento, il raccattapalle piemontese, nel distribuire il pallone verso un calciatore del Frosinone.

59' Molto nervosa, adesso, la sfida: l'Alessandria ha la vittoria in pugno e non vuole lasciarsela scappare, mentre il Frosinone deve convertire le sue energie negative in linfa adrenalinica da riversare sul fronte d'attacco.

58' Kolaj protesta per un presunto calcio d'angolo e arriva fino a toccare l'arbitro, ma non viene ammonito. Rimessa dal fondo affidata a Ravaglia.

57' Triplo cambio per il Frosinone! Entrano Ciano, Garritano e Canotto al posto di Novakovich, Rohdén e Zerbin.

56' E INVECE IL VAR CONVALIDA IL GOL! ALESSANDRIA IN VANTAGGIO!

55' Segna Chiarello in contropiede, ma l'arbitro annulla per posizione di fuorigioco. Era stata bucata la difesa canarina da un velenoso filtrante.

54' In questa fase di gara, baricentro alto per il Frosinone con l'Alessandria che si rintana nella trequarti campo vicina alla sua Curva.

53' Grosso suggerisce a Garritano il riscaldamento: può essere un'opportunità a gara in corso, al pari di Ciano e Canotto.

52' Scalda i motori Arrighini tra le fila dell'Alessandria, che continua a scaldarsi.

51' Cicerelli prova a mettersi in proprio, ma viene fermato da Beghetto.

50' Una simpatica "zampanata" dai 35 metri, con Zampano che si becca i fischi dei tifosi locali per una conclusione finita in curva.

49' Partita che anche in questo avvio di ripresa si appiattisce sui crismi dell'onesto pareggio, al netto di un episodio che possa stravolgere i ritmi, ad ora molto divisi ed equilibrati.

48' L'Alessandria tiene il Frosinone schiacciato nella sua metà campo, ma i canarini si difendono con ordine.

47' Prima sortita offensiva dei piemontesi con Pierozzi: chiusura puntuale di Zampano in corner.

46' Iniziato il secondo tempo al 'Moccagatta'.

Intervallo - La gara ha goduto delle sue fasi, con un Frosinone arrembante in avvio e poi decisamente più basso con il baricentro. Tre occasioni per l'Alessandria nella fase centrale del primo tempo, mentre i canarini si sono resi pericolosi anche nel finale. Troppi, del resto, i quattro gialli rimediati dalla formazione laziale, rispetto alla sola ammonizione di Chiarello dall'altra parte.

45+2' Duplice fischio: le squadre tornano negli spogliatoi.

45+1' Gioco ancora fermo. Da quando si riprenderà, vi sarà un minuto di recupero.

45' Parodi si fa male da solo dopo un recupero di Maiello, con il Frosinone che non getta via il pallone e l'arbitro che ferma il gioco. Battibecco acceso fra Zampano e Casarini.

44' Ha alzato il baricentro in questa fase di gioco la squadra di Fabio Grosso, anche se manca la precisione sotto porta (e l'Alessandria è molto solida in difesa).

43' Ammonizione Frosinone - Ingenuità di Zerbin, che finisce sull'elenco dei cattivi per una brutta e gratuita entrata ai danni di Casarini.

42' Spizzata sul primo palo di Rohdén, con la retroguardia grigia che allontana: non va a buon fine il corner dei canarini.

41' Di Gennaro, con una chiusura impeccabile, devia in calcio d'angolo un cross insidioso di Zerbin, con Novakovich già coordinato per il fatale colpo di testa in zona gol! Provvidenziale chiusura del centrale in forza ai piemontesi.

40' Un po' lezioso Novakovich nel cercare di chiudere un triangolo difficile con Cicerelli nell'area avversaria: rimessa dal fondo affidata a Pisseri.

39' Ammonizione Alessandria - La prima discesa concreta di Cicerelli impone a Chiarello un fallo da giallo.

38' Sul consueto cross di Beghetto, allontana la retroguardia giallazzurra.

37' OCCASIONE ALESSANDRIA - Chiarello va con il destro dal limite dell'area: respinge in corner Ravaglia.

36' Ammonizione Frosinone - Già tre cartellini gialli per i ragazzi di Grosso: reo d'aver bloccato un contropiede avversario, Boloca viene sanzionato per fallo tattico.

35' OCCASIONE FROSINONE - C'era bisogno di una risposta, da parte dei canarini: Maiello innesca Rohdén in area, che da posizione scomoda calcia come può, e la palla termina a lato.

34' Ora il Frosinone prova a ragionare palla a terra.

33' OCCASIONE ALESSANDRIA - Pierozzi si avventa in fase d'attacco su una seconda palla e incrocia con il piede destro: la sfera esce di un metro abbondante, ma è un ulteriore campanello d'allarme per il Frosinone.

32' Cross di Casasola per l'inserimento di Zerbin (molto vivace in questa fase), ma l'esterno d'attacco giallazzurro travolge il rivale Pierozzi e il gioco viene fermato dall'arbitro.

31' Zerbin, da ala sinistra, sguscia verso l'area di rigore avversaria: passaggio impreciso per Novakovich, che nonostante l'impegno non riesce ad arrivare all'impatto con la sfera.

30' Grosso ha invertito le posizioni di Zerbin e Cicerelli: quest'ultimo, evidentemente opaco nella prima mezz'ora di gioco, è stato richiamato a destra.

29' Novakovich prova a farsi vedere in profondità, ma va timido sul pallone e finisce per perdere palla.

28' OCCASIONE ALESSANDRIA - Inserimento in area di Chiarello, che non inquadra la porta con un mancino impreciso.

27' Schema dalla bandierina per Longo: palla indietro in direzione Beghetto, che poi crossa in area. Ravaglia respinge e su di lui c'è anche carica del rivale Di Gennaro.

26' Zerbin rimedia in posizione di ala destra fino alla bandierina e chiude in corner su Milanese.

25' Boloca prova ad emergere con qualche giocata palla al piede, ma abusando del dribbling perde il possesso (abile Casarini in fase d'interdizione).

24' Stadio con capienza ridotta nelle tribune, mentre è gremita la curva dell'Alessandria, che sembra quasi calamitare con il suo tifo il pallone verso la porta difesa da Rovaglia.

23' Si rialza Kolaj: ha chiesto i soccorsi in campo, quindi da regolamento per qualche secondo deve restare fuori dal terreno di gioco.

22' Gatti di mestiere rifila un colpo a Kolaj, che accusa lievi problemi respiratori. Gioco fermo, ma nulla di grave.

21' Conclusione timida di Maiello, deviata: blocca senza problemi Pisseri.

20' Nulla di fatto sul tentativo dalla bandierina dei giallazzurri: i padroni di casa allontanano.

19' Sale di baricentro la formazione di Fabio Grosso, che conquista un corner.

18' Ammonizione Frosinone - Giallo per Cicerelli, fin qui apparso poco lucido sul prato del 'Moccagatta'.

17' OCCASIONE ALESSANDRIA - La difesa frusinate respinge su calcio d'angolo avversario. Dal limite dell'area, un tiro forte ma impreciso di Casarini termina sul fondo.

16' Ottima azione difensiva di Federico Gatti che, isolato nell'uno contro uno, ferma tre volte Corazza: l'ultima di queste, però, è propedeutica al corner per i piemontesi.

15' Cicerelli, su punizione dai 25 metri, impatta male la sfera: corpo eccessivamente in avanti, palla che si accomoda in curva tra i fischi degli spettatori di fede grigia.

14' Parodi ferma Rohdén con un braccio: l'arbitro fischia calcio di punizione dal limite per il Frosinone, anche se il braccio era attaccato al corpo.

13' Fase confusa di gioco: ritmo spezzettato da continue interruzioni.

12' Si gioca prevalentemente sulla corsia di campo che equivale alla destra dello schieramento giallazzurro. Poco impegnati Zampano e Cicerelli dall'altra parte.

11' Duellano ancora Casasola e Beghetto, con quest'ultimo che si ritrova costretto ad arrendersi al pallone che rotola in rimessa dal fondo, affidata a Ravaglia.

10' Zerbin, in posizione di ala destra, commette un ingenuo fallo in attacco. Novakovich non gradisce.

9' Maiello, in difficoltà nella sua metà campo, è bravo a frapporsi con il corpo tra il pallone e Milanese, subendo fallo.

8' La formazione locale ora prova a tessere una fitta ragnatela di passaggi, dopo il brivido del cross avversario appena subìto.

7' OCCASIONE FROSINONE - Spiovente dalla destra firmato Casasola, sul quale si avventa Boloca: non esce Pisseri, ed è fortunato il portiere dell'Alessandria nel vedere spegnersi sul fondo il tentativo del numero 21 giallazzurro.

6' Fallo in attacco commesso da Beghetto su Casasola, con proteste piemontesi.

5' Ammonizione Frosinone - C'è il primo giallo della sfida, per Federico Gatti.

4' Linee molto aperte in questa fase d'avvio, con entrambe le squadre che provano a flettere sui lanci lunghi in direzione centravanti.

3' OCCASIONE FROSINONE - Novakovich, sugli sviluppi di una rimessa laterale, protegge palla in area e serve Rohdén, che arriva in corsa e calcia di prima con il sinistro: pallone che passa vicino al palo!

3' Alzano il baricentro i canarini, che attaccano in questa prima frazione di gioco verso il primo tempo

2' Longo prova subito ad infilzare il Frosinone in contropiede: attento Federico Gatti nelle letture.

1' Partiti! Iniziata la sfida: Alessandria in maglia grigia, Frosinone con la casacca da trasferta, color bianco con inserti giallazzurri.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Alessandria (3-5-2): Pisseri; Parodi, Di Gennaro, Mantovani; Pierozzi, Chiarello, Casarini, Beghetto; Corazza, Kolaj.
A disposizione: Crisanto, Russo, Lunetta, Arrighini, Benedetti, Mustacchio, Prestia, Orlando, Speranza, Palazzi, Pelelgrini, Palombi
All. Moreno Longo

Frosinone (4-3-3): Ravaglia; Casasola, Gatti, Szyminski, Zampano; Boloca, Maiello, Rohdén; Cicerelli, Novakovich, Zerbin.
A disposizione: De Lucia, Minelli, Gori, Charpentier, Garritano, Tribuzzi, Lulic, Canotto, Ciano, Cotali, Manzari, Ricci
All. Fabio Grosso

- - - - - - - - - 

CURIOSITA'

Primo incontro tra Alessandria e Frosinone tra Serie A, Serie B e Coppa Italia. I grigi hanno giocato solamente sei partite nel campionato cadetto contro squadre provenienti dalla regione Lazio (2V, 2N, 2P).

Il Frosinone è imbattuto da sei trasferte consecutive (4V, 2N) di campionato; soltanto una volta i ciociari hanno infilato una serie più lunga di match senza sconfitta fuori casa in Serie B: nel gennaio 2018 (sette in quel caso).

Il Frosinone ha perso soltanto una delle ultime 18 partite di Serie B contro squadre neopromosse (6V, 11N): quella, per 2-0, sul campo del Monza, nel novembre 2020.

L’Alessandria ha vinto due delle ultime tre partite (1P) di campionato, dopo che aveva raccolto soltanto un punto nelle sei precedenti del torneo in corso.

Dopo tre pareggi e una sconfitta, il Frosinone ha ritrovato la vittoria nell’ultimo turno di campionato contro l’Ascoli; i ciociari non infilano due successi consecutivi in Serie B dallo scorso maggio (vs Pisa e SPAL).

Dopo aver segnato cinque reti nelle prime quattro presenze stagionali, Simone Corazza non trova il gol da cinque gare in Serie B – con una rete stabilirebbe il suo record di marcature in un campionato cadetto.

Matteo Ricci ha sia segnato che fornito un assist nell’ultima sfida di campionato contro l’Ascoli, dopo che non aveva preso parte a nessuna marcatura in tutte le sei gare precedenti giocate in questo torneo con la maglia del Frosinone.

Allo Stadio 'Giuseppe Moccagatta' di Alessandria va di scena l'incontro di Serie B tra la formazione locale e il Frosinone, valevole per la 10^ giornata del campionato cadetto 2021/22. Segui con TuttoFrosinone.com la diretta testuale della sfida.

ALESSANDRIA - FROSINONE (calcio d'inizio, ore 18:00)

LE PROBABILI FORMAZIONI

Alessandria  (3-4-3): M. Pisseri; Parodi, Di Gennaro; Mustacchio, Casarini, Palazzi, Beghetto; Kalaj, Corazza, Chiarello. All.: Longo.

Frosinone (4-3-3): Ravaglia; Casasola, Gatti, Szyminski, Zampano; Boloca, Maiello, Lulic; Garritano, Novakovich, Zerbin All.: Grosso.