RIVIVI ILLIVE TF - Ternana 4-4 Frosinone: i ciociari agguantano il pari al 96' su calcio di rigore. Partita fantasmagorica al 'Liberati'

18.04.2022 19:36 di  Andrea Pontone  Twitter:    vedi letture
RIVIVI ILLIVE TF - Ternana 4-4 Frosinone: i ciociari agguantano il pari al 96' su calcio di rigore. Partita fantasmagorica al 'Liberati'
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

TERNANA 4-4 FROSINONE (10' Rohdén, 21' Proietti, 27' Donnarumma, 37' aut. Bogdan, 47' Palumbo, 65' Gatti, 77' Pettinari, 96' rig. Novakovich)

Post-partita - Discussioni fisiche e verbali sul terreno di gioco. L'arbitro attende la fine dei litigi e, senza estrarre cartellini, torna negli spogliatoi ancor prima dei calciatori.

96' Triplice fischio! 4-4 il risultato finale. Cala il sipario al 'Liberati', dopo una gara fantasmagorica. Entrambe le squadre necessitavano a tutti i costi di una vittoria, per restare aggrappate al treno playoff. La conseguenza è stata una partita con otto reti messe a segno Risultato in parità.

95' GOL FROSINONE! Novakovich dal dischetto sigla il 4-4 all'ultimo respiro.

95' Il cronometro scorre. L'arbitro ha comunicato che la partita si concluderà dopo l'esecuzione del calcio di rigore.

94' CALCIO DI RIGORE PER IL FROSINONE! Partipilo ha steso Tribuzzi in piena area. Sarà tiro dal dischetto per i canarini!

94' OCCASIONE FROSINONE - Mischia furibonda all'interno dell'area piccola, con la Ternana che si salva sulla linea di porta!

93' Tribuzzi stacca di testa in piena area. Il suo tiro viene deviato in corner.

92' La Ternana continua a pressare con energie inesauribili, tant'è che il Frosinone non riesce a respirare in fase di palleggio.

92' Sostituzione Frosinone - Disperata mossa di Fabio Grosso, che deve rinunciare a uno Zerbin esausto. Al suo posto, l'ingresso in campo di Haoudi.

91' Iniziato il primo dei quattro minuti di recupero.

90' Ammonizioni - Garritano e Koutsoupias vengono alle mani: giallo per entrambi.

89' Tribuzzi spreca una buona azione offensiva dei ciociari, con un tiro strampalato che termina in curva.

88' Preziose perdite di tempo per una Ternana che ha speso innumerevoli energie. Non ha esaurito la benzina, la squadra di Lucarelli, ma ogni tanto i calciatori si concedono qualche breve pausa rigenerante.

87' Con esperienza e mestiere, i calciatori rossoverdi cercano in questa fase di far correre a vuoto un Frosinone mal organizzato in fase di pressing, siccome in questo momento il modulo dei canarini è un disperato 3-1-5-1.

86' Il Frosinone cincischia e rinuncia alla classica "palla lunga" per tentare il pareggio. Con il giro palla, la squadra di Grosso non sta andando fin qui da nessuna parte.

85' Eccessiva confusione tattica per i giallazzurri, che faticano a trovare le giuste distanze. Alcuni attaccanti si pestano letteralmente i piedi, in termine di raggio personale d'azione.

84' Ternana più veloce e vivace: fin qui, i rossoverdi stanno meritando il vantaggio.

83' Canarini adesso con un'estrema vocazione offensiva. Molto sbilanciata, da un punto di vista tattico, la formazione laziale.

82' Sostituzioni Frosinone - Grosso si gioca il 'tutto per tutto': Lulic (centrocampista) e Brighenti (difensore) lasciano il posto agli esterni d'attacco Tribuzzi e Cicerelli.

81' Sostituzioni Ternana - Girandola di cambi tra le fila dei rossoverdi, con Lucarelli che rimuove dal terreno di gioco Palumbo e Donnarumma per favorire l'ingresso in campo di Agazzi e Capuano.

80' Ora la Ternana vuole chiudere i conti: Pettinari si fa vedere sul secondo palo, ma il passaggio di Palumbo è eccessivamente lungo.

79' Il gol è regolare. Si torna a giocare.

78' Proteste dei calciatori giallazzurri, siccome Pettinari ha superato Szyminski a margine di un contrasto fisico che si è svolto in fase di corsa. L'impressione è che il difensore canarino si sia lasciato saltare con troppa facilità, e che il fallo non vi sia.

77' GOL TERNANA - Va a segno Pettinari, che punisce Minelli con un pallonetto ben disegnato verso la porta frusinate.

77' Linee molto allungate in questo frangente di gara. Ergo: aumenta l'imprevedibilità del risultato, il che conviene più alla Ternana che al Frosinone in ottica classifica.

76' Szyminsi allontana con decisione, sugli sviluppi del corner rossoverde.

76' Primo spunto del neo entrato Pettinari: conclusione che incontra l'opposizione di Szyminski. Sarà tiro dalla bandierina per i padroni di casa.

75' Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d'angolo in favore dei canarini.

75' Ciano, su punizione, sfodera un tiro con il mancino che viene deviato in corner.

74' Sostituzioni Ternana - Ghiringhelli e Pettinari danno il cambio a Defendi e Martella.

73' Ammonizione Ternana - Bogdan finisce sull'elenco dei cattivi, dopo essere terminato sul tabellone per un'autorete nel primo tempo.

72' Da segnalare un gesto tecnico lodevole: scivolata vincente di Cotali su Partipilo, fin qui deus ex machina della manovra rossoverde, che non si era mai fatto sottrarre il pallone finora.

71' Zerbin, in piena area, non riesce a passare in mezzo a una selva di gambe avversarie.

70' Gara molto vivace: entrambe le squadre anelano alla vittoria, pur mostrando evidenti limiti. La Ternana appare più determinata, tanto quanto il Frosinone sembra essere maggiormente favorito dal corso degli eventi.

69' Ammonizione Frosinone - Boloca sulla linea di centrocampo rimedia un giallo evitabile.

68' Ciano, in contropiede, si complica la vita, andando a sbattere sull'avversario Bogdan.

67' Frosinone che, seppur sbiadito, continua a restare aggrappata al treno della posta in palio.

66' Il gioco riprende immediatamente. La Ternana non vuole cincischiare: ha bisogno dei tre punti, altrimenti sarà quasi aritmetico il mancato raggiungimento dei playoff.

65' GOL FROSINONE! Giocata di pregevole fattura di Federico Gatti, che su assist di Zerbin - spalle alla porta - si volta e sigla la rete del pari! 3-3 al 'Liberati'.

64' Palla lunga verso Novakovich, che viene anticipato da Celli.

63' Prima mossa, dunque, per un Fabio Grosso che ridisegna l'attacco: Ciano passa da falso nueve a esterno destro, con il peso dei muscoli e centimetri di Novakovich a farsi valere in posizione di centravanti.

62' Garritano perde immediatamente palla e scatena una ripartenza degli umbri, sventata da Gatti.

61' Sostituzioni Frosinone - Doppio cambio: fuori Rohdén (ammonito) e Canotto, dentro Garritano e Novakovich.

60' Zerbin si apre la strada per il tiro a giro, ma spreca il tutto concludendo in piena curva.

59' Palumbo tenta la doppietta personale, calciando da fuori area. Tiro murato da Szyminski.

58' Squillo improvviso degli umbri, con una verticalizzazione di Partipilo per Martella ben letta da Gatti.

57' Pur concedendosi diverse pause, i padroni di casa danno l'impressione di poter pungere da un momento all'altro.

56' La Ternana sta dimostrando maggiore determinazione agonistica.

55' Il Frosinone mette il muso per la prima volta nella metà campo avversaria, dopo l'occasione sciupata da Canotto: tiro pretenzioso di Gatti dalla distanza, facilmente bloccato da Innarilli.

54' OCCASIONE TERNANA - Partipilo approfitta di un'incertezza di Gatti per involarsi verso la porta, ma lo stesso Gatti riesce a rimediare al suo errore, murando il numero 21 avversario.

53' Partipilo illumina la giocata in verticale per Martella: decisiva la chiusura di Brighenti, che evita guai peggiori per il Frosinone.

52' Sostituzione Ternana - Forze fresche per gli umbri: esce Diakité per lasciare posto a Boden.

51' OCCASIONE FROSINONE - Zerbin, da solo, s'immola in progressione e offre un cioccolatino a Canotto, il quale non scarta il regalo concludendo molto male: tiro eccessivamente ad incrociare con il destro, contropiede ciociaro vanificato.

50' I canarini faticano ad entrare in possesso del pallone. Molto aggressivi e coordinati i rossoverdi.

49' La Ternana sta mostrando maggiore determinazione e lucidità nelle scelte di gioco.

48' Approccio al secondo tempo disastroso da parte del Frosinone.

47' GOL TERNANA - Palumbo carica il sinistro dal limite dell'area, per la seconda occasione nella sua partita: e stavolta è gol! Il Frosinone affonda in avvio di secondo tempo: 3-2 per gli umbri.

46' Riprende il gioco al 'Liberati'.

Intervallo Prima frazione di gioco fantasmagorica al 'Liberati'. Il Frosinone passa in vantaggio al 10' con Rohdén (su sviluppi di un calcio d'angolo), poi si fa rimontare con le reti dei rossoverdi Proietti (21') e Donnarumma (27'). Prima dell'intervallo, d'altro canto, l'autorete di Bogdan (ancora su cross disegnato dalla bandierina) riporta in vita i giallazzurri. Nel secondo tempo, si ripartirà dal risultato di parità. In ottica playoff, entrambe hanno bisogno dei tre punti.

45' Duplice fischio. Senza recupero, termina un primo tempo divertente: quattro gol e ritmo veloce, con nessuna perdita di tempo.

44' Grosso scuote il capo da bordocampo: non vuole rischiare di rientrare negli spogliatoi in situazione di svantaggio.

43' Ammonito Frosinone - Rohdén, diffidato, salterà la prossima gara casalinga contro il Monza: intervento duro e in ritardo su Diakité.

42' Poco movimento senza palla sul conto degli uomini in maglia rossoverde.

41' I padroni di casa hanno speso molte energie, tant'è che in questa fase di gara rifiatano con un possesso palla fitto e denso.

40' Gli umbri chiedono il rigore, siccome Partipilo è stato letteralmente schiacciato in area dalle marcature aggressive di Gatti e Boloca. L'arbitro, invece, fa riprendere il gioco senza consultarsi con il Var.

39' Molto pericoloso il calcio d'angolo in favore della Ternana, con la difesa ospite che respinge - con molta difficoltà - per ben tre volte, fino alla "spazzata" decisiva.

38' OCCASIONE TERNANA - Clamoroso spavento per il Frosinone, il cui portiere Minelli si fa scavalcare incredibilmente da una palla apparentemente innocua, rischiando lo svantaggio. Corner in favore degli umbri.

37' GOL FROSINONE! Adesso ricomincia la partita. Autorete di Bogdan sugli sviluppi del corner in favore della squadra ciociara!

36' OCCASIONE FROSINONE - Zerbin dà la scossa: traversone insidioso verso il secondo palo, dove Martella compie un miracolo in diagonale su Canotto. Sarà calcio d'angolo per i laziali.

35' OCCASIONE TERNANA - Palumbo scocca il mancino dal limite dell'area: tiro rasoterra che si spegne a lato.

34' La Ternana gioca meglio: corre di più, dimostra maggiore grinta... e infatti, è meritatamente in vantaggio.

33' Slalom pericoloso di Partipilo tra le maglie bianche: cross tagliato verso il cuore dell'area, allontanato provvidenzialmente da Brighenti.

32' Ammonizione Frosinone - Intervento falloso di Ciano su Diakité: cartellino giallo per lui.

31' La reazione canarina è timida: Zerbin tenta una progressione isolata, ma inciampa da solo al limite dell'area rossoverde.

30' OCCASIONE TERNANA - Pallone che schizza in profondità, con Palumbo che davanti al portiere Minelli non riesce a superare l'estremo difensore avversario.

29' Il Frosinone annaspa, davanti agli ulteriori affondi della Ternana: il capitano Brighenti prova a fare pulizia, gettando la palla in tribuna.

28' Ora il Frosinone dimostra di aver accusato un calo psicologico evidente: diversi errori banali, in pochi secondi, sul conto della formazione ospite.

27' GOL TERNANA - Ribaltato il risultato, nel giro di 6 minuti: Donnarumma va in anticipo secco su Szyminski e trova, di testa, il gol del 2-1. Assist ben disegnato da Partipilo.

26' Non riescono a rendersi pericolosi, dalla bandierina, i ragazzi di Fabio Grosso.

25' OCCASIONE FROSINONE - Proprio quando Ciano sta per calciare a botta sicura verso la porta avversaria, Diakité da dietro gli toglie il pallone, deviando in corner.

24' Calcio d'angolo sugli sviluppi del quale i canarini non si rendono pericolosi: ha allontanato il pallone dalla sua area di rigore, la difesa degli umbri.

23' Affondo offensivo di Canotto, che a margine di un'azione isolata - dal limite della sua area, fino alla linea di fondo - ottiene un prezioso tiro dalla bandierina.

22' Frosinone frastornato in questa fase. Gravi responsabilità di Minelli e Rohdén nell'occasione del gol della Ternana.

21' GOL TERNANA - Ha pareggiato la formazione umbra: a segno Proietti, anch'egli sugli sviluppi di un calcio d'angolo (come nel caso del vantaggio cicoiaro firmato Rohdén). Prima marcatura stagionale per il rossoverde, che anticipa proprio Rohdén.

20' OCCASIONE TERNANA - Koutsoupias disegna un cross interessante per Palumbo: uscita a vuoto del portiere Minelli, con Brighenti che anticipa Palumbo in corner.

19' OCCASIONE FROSINONE - Ripartenza ciociara: Zerbin taglia il campo e serve Canotto in verticale. Destro ad incrociare, dell'esterno canarino, che trova la respinta del portiere Innarilli.

18' Capovolgimento istantaneo del fronte d'attacco: del resto, il gioco si ferma per un fallo commesso da Ciano sul rivale Celli.

17' Puntuale il difensore Gatti nell'arrestare una progressione offensiva di Donnarumma.

16' Zerbin vanifica una buona azione ciociara mediante un tiro-cross inefficace.

15' In situazione di vantaggio, la squadra ospite rischia di più la giocata con leggerezza e spirito di gruppo, pur non rendendosi pericolosa sotto porta.

14' Il Frosinone, dopo la rigidità mostrata in avvio di gara, sembra adesso aver trovato la chiave per sbloccarsi.

13' La formazione casalinga dimostra di aver accusato il colpo.

12' Il gol è buono! Vantaggio per la squadra di Grosso.

11' Si teme l'annullamento della marcatura di Rohdén, per una posizione di fuorigioco su assist di Gatti.

10' GOL FROSINONE! Ha segnato Rohdén sugli sviluppi del corner!

10' Il Frosinone alza il suo baricentro. Ulteriore calcio d'angolo per gli ospiti.

9' I ciociari sprecano l'opportunità di rendersi pericolosi dalla bandierina, con un fraseggio mal improvvisato in battuta corta: rimessa dal fondo per la compagine allenata da Lucarelli.

9' OCCASIONE FROSINONE - Boloca manda in porta Canotto con un passaggio illuminante, ma l'ala giallazzurra svirgola. Nonostante ciò, una deviazione sfortunata di Diakité regala un interessante corner ai canarini.

8' Triangolazioni efficaci, sulla linea di centrocampo, per una Ternana che ha approcciato alla gara con uno spirito vivace.

8' Nulla di fatto sugli sviluppi del corner in favore dei rossoverdi.

7' OCCASIONE TERNANA - Ottimo guizzo di Martella, che sguscia lungo la fascia sinistra e disegna un buon cross per Defendi: il suo tiro è deviato in corner.

6' Partipilo disegna un buon filtrante per Donnarumma, ma un'attenta chiusura di Szyminski vanifica il tentativo degli umbri.

5' Il Frosinone sta mostrando fin da subito il suo pregio più evidente: nonostante non vi sia un attaccante con le caratteristiche da boa offensiva, i canarini tentano comunque il lancio lungo, senza riuscire a tenere palla e riconsegnando il pallino del gioco ai rivali.

4' Lulic tenta il lancio in profondità, al fine di premiare il movimento offensivo di Canotto: è attento, d'altro canto, Celli nella chiusura in diagonale.

3' Sortita offensiva della mezzala Palumbo, con Szyminski che interrompe in scivolata l'incursione in area dell'avversario.

2' Primo, timido, possesso palla della formazione umbra.

1' Iniziata la sfida! Padroni di casa in maglia verde e rossa. In bianco il Frosinone.

-------------------------------------

Ternana (3-5-2): 1 Innarilli; 3 Celli, 29 Diakite, 26 Bogdan; 25 Defendi, 5 Palumbo, 80 Koutsoupias, 8 Proietti, 87 Martella; 21 Partipilo, 99 Donnarumma.
Panchina: 23 Krapikas; 7 Furlan, 11 Capone, 18 Rovaglia, 19 Capuano, 20 Paghera, 23 Ghiringhelli, 23 Peralta, 32 Pettinari, 34 Agazzi, 42 Boden, 88 Mazza.
Allenatore: Cristiano Lucarelli.

Frosinone (4-3-3): 94 Minelli; 23 Brighenti, 6 Gatti, 25 Szyminski, 29 Cotali; 26 Lulic, 21 Boloca, 7 Rohdén; 27 Canotto, 28 Ciano, 24 Zerbin.
Panchina: 1 Ravaglia, 22 Marcianò; 2 Oyono, 4 Kalaj, 15 Haoudi, 16 Garritano, 17 Cicerelli, 18 Novakovich, 19 Tribuzzi, 44 Barisic, 77 Bozic, 78 Manzari.
Allenatore: Fabio Grosso.

16:40 Segui la diretta testuale dell'incontro con TuttoFrosinone.com!