RIVIVI IL LIVE - Frosinone 1-2 Como: trionfo degli ospiti allo 'Stirpe', secondo tonfo consecutivo per i canarini

16.02.2022 19:38 di  Andrea Pontone  Twitter:    vedi letture
RIVIVI IL LIVE - Frosinone 1-2 Como: trionfo degli ospiti allo 'Stirpe', secondo tonfo consecutivo per i canarini
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di TuttoSalernitana.com

LIVE | FROSINONE 1-2 COMO (27' Gliozzi, 37' Zampano, 44' Iannou)

94' Finisce qui! Il Como, garibaldino nel primo tempo e molto compatto nella ripresa (una volta passato in vantaggio), sbanca il 'Benito Stirpe', al cospetto di un Frosinone arrembante, ma non lucido.

94' Ennesimo fallo in attacco di Novakovich, stavolta su Facchin. Il portiere dei comaschi si appresta a riprendere il gioco, pochi secondi prima del 'gong'.

93' OCCASIONE FROSINONE - Zerbin serve un pallone d'oro a Novakovich, il quale in modo beffardo non arriva a un semplice impatto con la sfera che avrebbe consegnato il pari alla sua squadra.

92' Ancora un fallo d'attacco commesso da Novakovich, con il Frosinone che vede interrompersi un'altra azione offensiva.

91' Charpentier tenta la conclusione in area di rigore, in mezzo a una selva di gambe avversarie: per forza di cose, il tiro viene ribattuto.

90' Segnalato un recupero di quattro minuti.

89' Si fa vivo il Como sotto la Curva Nord, ma il tentativo di Cerri si rivela - a dir poco - maldestro. Rimessa dal fondo affidato a Ravaglia.

88' OCCASIONE FROSINONE - Conclusione di Zerbin dalla distanza, deviata. Sulla respinta, non riesce ad arrivare all'impatto vincente Novakovich.

87' Calcio d'angolo battuto direttamente verso la porta da Tribuzzi: respinge Facchin con i due pugni.

86' Il Frosinone conquista il nono tiro dalla bandierina della sua partita.

85' Sostituzioni Como - Triplo cambio tra le fila dei lombardi: entrano Blanco, Gabrielloni e Bovolon, al posto di Kabashi, Gliozzi e Parigini.

84' Fallo evidente in zona offensiva di Novakovich su Gliozzi. L'arbitro fischia e poi, quando il gioco è già fermo, Zerbin segna a porta vuota. Nessuna ammonizione per lui, ma il gol ovviamente non è valido.

83' La difesa del Como continua a respingere gli assalti giallazzurri, ma la squadra di Grosso resta in zona d'attacco.

83' Tribuzzi conquista un prezioso calcio d'angolo. Frosinone che non molla.

82' Ennesima palla sbagliata di Zampano: crossa in modo troppo leggero, la difesa comasca rinvia il pallone.

81' Charpentier prova un'altra sgusciata nell'area di rigore avversaria, ma stavolta viene fermato.

81' Irritante conclusione di Zampano: da buona posizione, l'esterno canarino spedisce il pallone in piena Curva Sud. Stupisce l'indifferenza di un pubblico che ormai sembra aver gettato la spugna.

80' Sostituzione Frosinone - Esce uno spento Cicerelli: al suo posto, il duttile Tribuzzi (che va a schierarsi alle spalle della coppia Novakovich-Charpentier, nel 4-3-1-2 disegnato da Grosso per questo finale).

79' Da buona posizione, Zampano mal esegue un cross e spreca una buona opportunità in zona d'attacco.

78' Cross di Zerbin sventato, con i guantoni, dal portiere Facchin.

77' Se il Como pensa di vivacchiare spensierato sul solo gol di scarto, si sbaglia: il Frosinone c'è, a livello di atteggiamento. Non ha le idee molto chiare da un punto di vista tattico, ma crede nella possibilità del pareggio.

76' OCCASIONE FROSINONE - Zerbin prova ad accendere la scintilla, calciando a giro dal limite dell'area avversaria: Facchin respinge, nulla di fatto sulla controrisposta giallazzurra.

75' Grosso prosegue la strada del 4-3-3, spostando Zerbin laterale sinistro del reparto difensivo.

74' Sostituzione Frosinone - Novakovich (prima punta) rimpiazza Cotali (terzino sinistro).

73' Sostituzione Como - Cagnano subentra a uno sfinito Ioannu.

72' OCCASIONE FROSINONE - Garritano carica il sinistro dalla lunetta dell'area comasca: non trova la porta, di un metro abbondante, nonostante l'invitante posizione.

71' Ricci azzarda una verticalizzazione forzata per Cicerelli, che non può arrivare al contatto con la sfera. Palla sul fondo.

70' OCCASIONE COMO - Cerri scappa via in area e un'incomprensione tra Cerri e Zampano costringe Ravaglia a una rischiosa (ma efficace) uscita in presa bassa.

69' Contatto dubbio al limite dell'area tra Scaglia e Charpentier, con quest'ultimo a terra: l'arbitro non ravvisa gli estremi per fischiare calcio di punizione, tra i mugugni del pubblico ciociaro.

68' Corner frusinate, regalato ai padroni di casa dal neo entrato Peli, che si conclude con un nulla di fatto: Facchin smanaccia allontanando ogni pericolo.

67' Sostituzione Como - Peli rileva un esausto Nardi.

66' Ammonizione Como - Kabashi stende Ricci e finisce nell'elenco dei cattivi.

65' OCCASIONE FROSINONE - Ora è un assedio. Ricci dal limite dell'area calcia a botta sicura: il pallone esce, sopra la traversa, davvero per centimetri.

64' OCCASIONE FROSINONE - Numero di Charpentier, che si svincola in area di rigore ma poi cicca, clamorosamente, l'impatto vincente con la sfera!

63' Piroette stucchevoli di Cicerelli, che dopo aver perso palla si prende qualche fischio del 'Benito Stirpe'.

62' OCCASIONE FROSINONE - Un buon pallone viaggia in zona Cicerelli, che spreca poi tutto calciando letteralmente alle stelle.

61' Cicerelli sguscia verso l'area di rigore, ma dopo aver seminato due avversari, trova l'opposizione vincente di Iovine.

60' Imbucata in verticale per Zerbin, che però non arriva al contatto con la sfera.

59' Frosinone che preserva il 4-3-3, ma inserisce giocatori più fisici e devoti al ritmo.

58' Uscito Ciano dal terreno di gioco, è Zampano in questo momento il capitano della squadra giallazzurra.

57' Sostituzioni Frosinone Garritano, Charpentier e Zerbin entrano in campo al posto di Rohdén, Ciano e Canotto.

56' Fallo in attacco di Zampano su Cerri: punizione per i lombardi.

55' Grosso, insoddisfatto dall'atteggiamento della sua squadra, medita una girandola di sostituzioni.

54' Frosinone meno reattivo e vivace, rispetto ai primi quarantacinque minuti.

53' Palla vagante nell'area di rigore ciociara, respinto in seguito dalla difesa giallazzurra.

52' Sta mancando di lucidità, il Frosinone, che va un po' troppo a vuoto in fase di pressing e commette spesso falli inutili.

51' Il Como, con possesso prolungato, crca di perdere tempo.

50' La gara ora rischia di diventare più fallosa rispetto al primo tempo. L'arbitro prova a contrastare il nervosismo lasciando correre dopo i contrasti al limite.

49' Ammonizione Frosinone - Ricci rimedia un cartellino giallo per gioco scorretto sulla linea di centrocampo.

48' Il Como, forte del gol di scarto, chiude le linee e gioca con il risultato, che in questo momento è proprio in favore della squadra di Gattuso.

47' Prime ragnatele di possesso palla per i canarini.

46' Iniziata la ripresa. Il Frosinone vuole dare una scossa.

Intervallo - Frosinone sfortunato, perché fin qui ha mostrato una padronanza maggiore del pallone rispetto agli avversari, ma ingenuo negli episodi. Troppo molle l'atteggiamento della difesa canarina in occasione del corner che termina con il meraviglioso gol di tacco al volo firmato Gliozzi. La buona prima mezz'ora dei giallazzurri rischia di essere vanificata, ma non è così: Zampano sigla l'1-1 e accende le speranze di una rimonta. Pochi minuti prima dell'intervallo, Grosso chiama i suoi alla calma. I giocatori, invece, si sbilanciano e perdono palla: ripartenza fulminea degli ospiti, con Iannou che si fa perdonare per l'errore sul gol di Zampano e va a gonfiare la rete, esultando sotto il settore ospiti.

45+1' Duplice fischio. Termina qui il primo tempo, al 'Benito Stirpe'.

45' Un minuto di recupero.

44' GOL COMO! Strappo improvviso dei lombardi in profondità: il cipriota Iannou brucia Zampano e sigla la rete dell'1-2! Azione che si sviluppa sulla corsia di destra, da parte del Como: cross seguente dall'altra parte, dove Iannou è tutto solo, con la squadra canarina sbilanciata, e calcia. Ravaglia non può nulla.

43' Ritmi equilibrati in questa fase. Le squadre rifiatano dopo un quarto d'ora nel quale vi è stato un otevole dispendio di energie.

42' Fallo in attacco evidente di Cerri su Ravaglia: punizione in favore della compagine ciociara.

41' OCCASIONE COMO - Parigini sfugge a Cotali e conclude a tu per tu con Ravaglia: il portiere frusinate si salva in corner.

40' Palla alta in area verso Ciano, che non essendo un centravanti di stazza, fatica nel duello aereo e perde, di conseguenza, il possesso della sfera.

39' Il gioco riprende. Frosinone che adesso vuole sfruttare l'inerzia di gara, con gli ospiti frastornati, al fine di rientrare negli spogliatoi fra qualche minuto già in situazione di vantaggio.

38' Esultanza rabbiosa della squadra giallazzurra.

37' GOL FROSINONE!!! Zampano rimette i conti in ordine: beneficiando di una scodellata in verticale di Ricci, il laterale destro giallazzurro tocca in modo vincente il pallone, trafiggendo Facchin!

36' Azione manovrata dei ciociari. Gli ospiti vogliono gestire il risultato con linee strette nella fase di non possesso, ma non hanno profondità.

35' Nonostante un'evidente posizione di fuorigioco da parte di Cicerelli, Ciano e Canotto, questi ultimi - da soli davanti al portiere - non riescono a segnare. La bandierina, in seguito, si alza.

34' Fischi del settore riservato ai più accesi sostenitori giallazzurri nei confronti del portiere comasco Facchin, reo d'aver perso un po' di secondi prima del rilancio dal fondo del campo.

33' Zampano dalla distanza tenta la conclusione: tiro da cancellare, che termina dritto in Curva Nord.

32' Grosso dalla panchina inizia a mostrare segnali di nervosismo.

31' Il Frosinone per mezz'ora ha dominato il gioco, poi il Como nell'unico calcio piazzato in suo favore ha trovato la zampata vincente. I canarini non devono disunirsi, ma continuare a mettere in difficoltà gli avversari.

30' Due calci d'angolo consecutivi per i canarini: nulla di fatto, però, in entrambe le circostanze.

29' Riprende il gioco. Il Frosinone si riversa subito nella metà campo avversaria.

28' IL GOL - Su calcio d'angolo in favore del Como, l'attaccante Gliozzi beneficia di una sponda sul secondo palo per sfoderare un meraviglioso colpo di tacco. Senza vedere la palla, il centravanti, con la palla alta un metro e mezzo da terra, mette indietro la gamba e va con il tallone all'impatto con la sfera. Il pallone s'insacca proprio all'angolino alto, dove Ravaglia non può arrivare. Fortunati, i lombardi. Ma ottima l'intuizione, che si è rivelata vincente.

27' GOL COMO! Gliozzi porta in vantaggio la squadra ospite con un colpo di tacco al volo!

26' OCCASIONE COMO - Primo squillo dei lombardi: Cerri incrocia con il mancino, al limite dell'area piccola: Ravaglia sventa la minaccia, deviando in corner.

25' Tentativo maldestro di Iovine, che nella trequarti campo giallazzurra cicca, letteralmente, il pallone, riconsegnandolo ai padroni di casa.

24' Assedio dei ragazzi di Grosso: in forte difficoltà gli ospiti in questa fase di gioco.

23' OCCASIONE FROSINONE - Sbuca di nuovo dalla corsia di destra la formazione locale: ennesimo cross a rimorchio che coglie impreparata la difesa del Como, ma il rigore in movimento affidato a Cicerelli viene fallito da quest'ultimo, che incrocia eccessivamente con il piede destro.

22' Parigini sguscia in profondità, ma si aiuta con una spinta su Cotali: fallo in attacco, si ripartirà da una punizione in favore dei ciociari.

21' Non ci sarà calcio di rigore per il Frosinone: questa la decisione, a margine del consulto con il Var. In effetti, il difensore - una volta riscontrata l'impossibilità di colpire la palla - si ferma con il corpo ed è Ciano ad inciampare su un avversario totalmente fermo.

20' Tutti i calciatori sono attorno all'arbitro per aspettare il verdetto. Il giudice di gara sta ascoltando ciò che in sala Var si sta esaminando in questi istanti.

19' Ciano va a terra in area di rigore, dopo un contatto con Solini: l'arbitro lascia correre, ma ora viene richiamato all'attenzione dal Var.

18' Ancora una volta mal sfruttata l'opzione del corner, da parte della formazione locale: cross troppo sul portiere, Facchin fa sua la sfera.

17' OCCASIONE FROSINONE - Terzo squillo dei canarini: Rohdén si sposta la palla sul sinistro e conclude verso la porta, una deviazione di Solini fa terminare la sfera sul fondo.

16' Il Frosinone riconquista palla e si disimpegna con una costruzione dal basso precisa e ordinata.

15' Prima, ingenua, sortita degli ospiti nella trequarti campo frusinate. Ma il pressing della squadra di Grosso è efficace, pertanto i comaschi sono costretti a tornare indietro con il possesso palla.

14' Stavolta da corner calcia direttamente Ciano: il traversone è giusto, ma viene fischiato fallo in attacco.

13' OCCASIONE FROSINONE - Combinazione offensiva vincente dei giallazzurri, con Zampano che sulla corsia di destra crossa a rimorchio verso Rohdén, il quale a botta sicura calcia, ma trova una brillante opposizione del portiere Facchin.

12' Troppo lunga la traiettoria disegnata da Canotto dalla bandierina: palla direttamente sul fondo.

11' Zampano sfodera un tiro-cross velenoso, che viene sventato da Scaglia in calcio d'angolo.

10' Battibecco tra Solini e Canotto, con quest'ultimo a terra nell'area di rigore lombarda dopo un lieve inciampo con l'avversario. Entrambi guardavano la sfera, l'arbitro lascia giustamente correre.

9' Non riesce più a toccare palla, in questo momento, un Como molto intimorito.

8' Sale d'intensità, dagli spalti, il tifo dei sostenitori giallazzurri, dopo la prima accelerata in zona d'attacco della formazione locale.

7' OCCASIONE FROSINONE - L'ala sinistra Cicerelli ha lo spazio per concludere a rete: palla alta, non di poco, ma primo guizzo dei canarini che riescono a trovare un pertugio nell'area di rigore avversaria.

6' Il Como accetta il palleggio frusinate e si chiude nella sua metà campo, pur non facendosi - fin qui - eccessivamente schiacciare.

5' Cicerelli tenta la prima conclusione della partita: il numero 17 dei ciociari, d'altro canto, viene murato da Scaglia.

4' I canarini nutrono il desiderio di palleggiare, prendendosi i loro spazi e tempi, per poi azzardare una fiammata in verticale appena possibile.

3' Marcatura preventiva eccessivamente fallosa, quella di Barisic, ai danni di Parigini: l'arbitro grazia il frusinate solo perché si tratta del primo intervento irregolare commesso dala squadra di Grosso in questa gara.

2' La formazione casalinga scende in campo con la casacca di colore giallo canarino. Divisa blu navy per i lombardi.

1' Partiti! Iniziata la sfida al 'Benito Stirpe'.

18:22 Cambio dell'ultimo minuto: nel Como gioca Parigini al posto di Ciciretti.

Le formazioni ufficiali:

Frosinone (4-3-3): Ravaglia; Zampano, Gatti, Barisic, Cotali; Boloca, Ricci, Rohdén; Canotto, Ciano, Cicerelli.
Panchina: Marcianò, Minelli; Charpentier, Garritano, Novakovich, Tribuzzi, Brighenti, Zerbin, Szyminski, Lulic, Bozic, Manzari.
Allenatore: Fabio Grosso.

Como (4-4-2): Facchin; Iovine, Scaglia, Solini, Iannou; Parigini, Nardi, Bellemo, Kabashi; Cerri, Gliozzi.
Panchina: Bolchini, Zanotti; Bertoncini, Gabrielloni, Gatto, Ciciretti, Blanco, La Gumina, Vignali, Cagnano, Peli, Bovolon.
Allenatore: Giacomo Gattuso.

17:00 Segui con TuttoFrosinone.com la diretta testuale del match!