Gualtieri di ritorno dall'Asia: "Il Governo cinese ci ha considerati innovativi"

22.11.2018 18:30 di Andrea Pontone Twitter:    vedi letture
Fonte: Frosinone Calcio
Gualtieri di ritorno dall'Asia: "Il Governo cinese ci ha considerati innovativi"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Intervenuto ai canali ufficiali del Frosinone Calcio, il responsabile marketing e comunicazione Salvatore Gualtieri - di ritorno dal viaggio cinese - ha parlato dell'esportazione di Frosinone Experience: "Anche in Cina, il progetto Experience è piaciuto. Ad un anno e mezzo dall'implementazione del progetto in Italia, che ci ha dato grandi soddisfazioni, il progetto oggi è già pronto per essere esportato. Del progetto Experience Frosinone in Cina è piaciuta l'essenza, è piaciuto il progetto in toto: il progetto di un calcio moderno ed integrato con territorio e solidarietà".

Quali sono i dettagli dell'accordo?
"Abbiamo affiliato la Foshan Football Association, che è in pratica il governo cinese, la quale si occupa della promozione e dello sviluppo del calcio a Foshan. Ci hanno permesso di affiliare 5 Scuole Calcio, dunque nascerà l'Accademia Frosinone aperta ai ragazzi dai 5 ai 17 anni. Vi saranno 2.000 iscritti per ogni Scuola Calcio, dunque 10.000 iscritti totali. In Cina manderemo quattro tecnici del nostro settore giovanile: due allenatori, un preparatore atletico ed un preparatore dei portieri che si fermeranno in Oriente per gli 8 mesi dell'anno scolastico. Il progetto, quinquennale, permetterà di formare il settore giovanile della futura squadra della città di Foshan. Città che ha uno stadio di 80.000 posti".

Nel secondo step, invece?
"Si implementerà tutto il progetto Frosinone Experience: in Cina desiderano che venga replicato quanto abbiamo già proposto in Italia. I rapporti istituzionali sono stati curati nei minimi particolari: abbiamo ottenuto l'appoggio del Consolato Italiano a Canton, abbiamo incontrato tre università importanti, gruppi di imprenditori, dirigenti governativi che si occupano di cultura, sport e progetti linguistici. Un'attività, con le istituzioni, a 360 gradi. Ci saranno interazioni importanti, sia in ambito culturale che per quanto riguarda le attività imprenditoriali: tra le università che abbiamo incontrato in Cina, vi sarà una sinergia con l'UniCassino".

Chi si occuperà di questo progetto in Asia?
"Esiste già un team di lavoro in Cina, ed esisteva già prima della nostra partenza. Al di là del team tecnico, che dovranno esportare il nostro materiale tecnico, esistono un capo del 'progetto Asia' ed una coordinatrice che vive a Foshan e lavorerà per il Frosinone. A Foshan, esiste anche già una Responsabile Commerciale che, coadiuvata da agenti, avrà il mandato per trattare con gli sponsor locali che dovranno sostenere il nostro progetto".

Un traguardo di prestigio per la società.
"La valenza e l'importanza dell'accordo sta senz'altro nella gratificazione e nel riconoscimento del materiale tecnico del Frosinone ed anche delle capacità di gestione del Frosinone Calcio: questa è una cosa importante. Il Governo cinese ha giudicato il progetto Experience del Frosinone come innovativo e futuristico: essere considerati in questi termini dai cinesi penso che sia una soddisfazione per pochi".