Conferenza stampa - Di Francesco: "Vedo i ragazzi convinti e vogliosi di fare quello che gli hanno chiesto i tifosi"

06.04.2024 15:01 di  Stefano Martini  Twitter:    vedi letture
Conferenza stampa - Di Francesco: "Vedo i ragazzi convinti e vogliosi di fare quello che gli hanno chiesto i tifosi"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Alla vigilia di Frosinone-Bologna, delicata sfida in programma  domani alle ore 12:30, ha parlato presso la sala stampa dello stadio Benito Stirpe di Frosinone il tecnico dei canarini Eusebio Di Francesco. Di seguito le sue parole:

Ha provato la difesa a tre in settimana. Giocheremo ancora a tre?

"Il sistema di gioco del Bologna non è ben definito ma occupano bene gli spazi. Sviluppano sia a tre che a queattro e stanno facendo un campionato straordinario. Squadra costruita bene. Al di là del modulo voglio scegliere gli interpreti giusti per far male ad una grande squadra. Giovedi non ho messo tutti in campo per non far vedere tutto. Mi soffermerei meno sul sistema, ma penserei più all'attenzione e allo stare in partita"

Indisponibili? Ci spiega il caso Oyono?

"Quando si fa una terapia conservativa a volte va bene a volte no, ma le scelte vanno condivise con medici e calciatori. Questa volta non ha portato benefici, se lo avessimo saputo prima avremmo fatto una scelta diversa. Oyono si era messo in mostra e stava facendo bene, peccato ma l'importante è che ora recuperi da questo infortunio al piede. Abbiamo fuori Gelli e Harroui che tornerà settimana prossima e Monterisi. Sono riuscito a recuperare Lirola, oggi si è allenato in parte con la squadra e Marchizza che sarà convocato perchè è un ragazzo positivo. Brescianini ha recuperato, oggi si è allenato per la squadra, vediamo domani. Kaio anche ha recuperato, è rientrato in gruppo"

Come il Frosinone può mettere in difficoltà il Bologna?

"Diminuiscono le partite ma resta l'equilibrio. Proveremo ad aiutare la statistica e far cadere questo Bologna. Dobbiamo prendere la gara con le molle e capire che anche nei minuti finali si può vincere. Bisogna dare continuità all'atteggiamento visto a Genova. Concediamo meno del girone di andata ma subiamo di più e dobbiamo crescere da questo punto di vista"

La storia è fatta di miracoli fatti anche dalle critiche. La sana critica non può dare quel quid in più?

"La critica parte da un posto per me se fatta in modo costruttiva fa bene. Il calcio è bello anche per questo. Mi auguro che arrivi anche per noi la giusta scossa. Givovedi è venuta una curva straodinaria a sostenerci che vuole il nostro obiettivo. Tutto quello che ci può aiutare per raggiungere all'obiettivo lo dobbiamo far nostro e non disperdere energie in cose inutili"

Mister nelle rotazioni della difesa Okoli c'è sempre. come mai?

"Lo ritengo un ottimo calciatore giovane per me che deve migliorare sicuramente sull'attenzione ma che fisicamente e qualitativamente è uno dei più forti che abbiamo. Deve migliorare nella lettura di certe situazioni come è successo ad esempio a Genova e nella frenesia nel prendere la palla. Il difensore forte è quello che ha qualità ma che fa le scelte giuste. Lo ritengo un giocatore con dei mezzi importanti. Deve imparare a mantenere l'attenzione sempre altissima"

Mister cosa ha visto dopo l'allenamento a porte aperte?

"E' tutto molto bello anche se ammetto che i calciatori non mi sentivano e ho avuto delle difficoltà a dare indicazioni (ride, ndr). Li vedo convinti e vogliosi di fare quello che gli hanno chiesto i tifosi della curva. C'è grande volontà e voglia di far bene"

Reinier è tornato a far bene contro il Genoa. Lo rivedremo con gli stessi compiti domani?

"Non so se giocherà dall'inizio o a gara in corso. Esistono due fasi nel calcio, difensiva e offensiva e la devono fare tutti. Poi c'è chi è più predisposto a difendere. Io ho giocato e so che mi piaceva andare avanti ma faticavo di più a tornare indietro. Reinier ha qualità, è un brasiliano e sa che per crescere deve saper abbinare le due fasi"

Mister chi l'ha impressionata maggiormente del Bologna?

"Chi mi ha impressionato più di tutti del Bologna è Calafiori, a seguire metto Zirkzee perchè è un centrocampo atipico, sa giocare ovuque e si muove in maniera sia elegante che fisica. Calafiori l'ho avuto a Roma quando era infortunato e l'ho visto solo in palestra, mi ha impressionato per gestione della palla. Orsolini anche, è molto amico di mio figlio. Ora basta complimenti agli altri e pensare di far bene noi soprattutto come atteggiamento"

CLICCA QUI PER LE STATISTICHE DI FROSINONE-BOLOGNA