Focus campionato portoghese, la Primeira Liga al rush finale

30.04.2024 00:00 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Focus campionato portoghese, la Primeira Liga al rush finale

La Primeira Liga, conosciuta anche col nome di Liga Portugal equivale alla nostra Serie A, ossia è la massima serie calcistica portoghese. Pur non avendo il seguito della Premier League, dalle Liga Spagnola o della Bundesliga e della Serie A, per l’appunto, la Primeira Liga è una categoria di tutto rispetto ed annovera squadre del calibro del Benfica, del Porto e dello Sporting Lisbona.

Anche in campo europeo le squadre portoghesi si sono fatte rispettare. Il Benfica, ad esempio, è arrivato 7 volte in finale di Champions League vincendo 2 volte il titolo continentale. Il Porto è arrivato solo 2 volte in finale ma in ambedue i casi ha vinto.  

La stagione calcistica portoghese 2023 – 24 è giunta alla sua trentesima giornata col lo Sporting di Lisbona saldamente al comando avendo totalizzato la bellezza di 80 pt. su 90 disponibili. Seguono il Benfica a 73, il Porto e il Braga a 62. Lo Sporting non è ancora matematicamente campione anche se sette punti di distanza dalla seconda sono un bottino abbastanza rassicurante a quattro giornate dalla fine. Tutte le nove squadre comprese tra 22 e 31 punti sono a rischio retrocessione perché la terzultima, il Portimoense, ha 28 punti. Quindi anche se le ultime due sono virtualmente retrocesse, Chaves e Vizela, la lotta per evitare la terza retrocessione è apertissima.

La grande differenza di punti tra le prime e le ultime della classe si spiega col fatto che la massima serie calcistica portoghese, oltre alle formazioni blasonate, annovera squadre semi dilettantistiche che in Italia o in altri campionati farebbero fatica a giocare in seconda Divisione.

La 31a giornata vedrà scontri molto interessanti in chiave vetta della classifica. Le prime 4 si affronteranno tra loro e più precisamente Benfica-Braga sabato 27 aprile alle 19.00 e Porto Sporting domenica 28 aprile alle 21.30. Il Benfica, oltre a vincere la sua gara, dovrà sperare nella vittoria del Porto. Se tutto questo accadesse il Benfica si porterebbe a 4 punti dalla prima e potrebbe riaprirsi uno spiraglio nella lotta per il primato. Si tratterebbe davvero di poco più che uno spiraglio poiché, visto l’impressionante ruolino di marcia della capolista, le probabilità che perda punti per strada sono comunque assai poche.

Stante la situazione le scommesse calcio live attribuiscono il ruolo di favorita allo Sporting Lisbona, quotata mediamente a 1.63. Segue il Benfica a 2.20, di fatto ancora in corsa. Poi l’F.C. Porto a 14.00 e il Braga a 75.00.