Parla Amedeo Di Sora (Corriere Dello Sport): "Il Frosinone non può giocare con questo modulo, serve un cambio immediato. Su Gucher..."

21.12.2015 15:30 di  Antonio Visca   vedi letture
Parla Amedeo Di Sora (Corriere Dello Sport): "Il Frosinone non può giocare con questo modulo, serve un cambio immediato. Su Gucher..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Dopo la sconfitta per 4 a 2 contro il Milan, per analizzare la partita e il momento che sta vivendo la squadra giallazzurra, la redazione di TuttoFrosinone.com ha contattato una storica penna ciociara: Amedeo Di Sora. Il giornalista del "Corriere Dello Sport", ai nostri taccuini, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

Cosa ti è piaciuto e non nella partita di ieri del Frosinone?

"Sicuramente mi è piaciuta la voglia che ci ha messo la squadra, specie nel primo tempo. Non mi è piaciuto ovviamente il risultato. Una sconfitta che condanna il Frosinone ad una classifica davvero preoccupante. Vero che il Genoa è a solo due punti di distacco, ma è anche vero che le altre squadre si stanno allontanando. Poi il calendario non dà nemmeno una mano alla squadra di Stellone visto che dopo la sosta andremo ad affrontare squadre come Sassuolo e Napoli". 

Secondo te Stellone doveva prendere qualche accorgimento tattico dopo il gol del vantaggio?

"Io non andrei tanto ad analizzare la partita di ieri, contro il Milan la prestazione è stata molto simile a partite già giocate in precedenza. Il Frosinone non si può permettere il lusso di giocare con una difesa a quattro, oltretutto utilizzando a destra un giocatore con caratteristiche più offensive che difensive come Rosi. Non capisco perchè non venga provato Ajeti, un giocatore di cui tutti dicono un gran bene, passando ad una difesa a tre con due esterni di centrocampo capaci anche di ripiegare come Rosi e Pavlovic. Non capisco poi ieri l'ingresso di Chibsah e non di Gucher, austriaco che sta trovando delle enormi difficoltà in questa stagione e, addirittura, avrebbe chiesto (almeno dalle voci che mi sono arrivate) la cessione. Non capisco come non venga varolizzato un giocatore che sta entrando nel giro della proprio Nazionale. Anche Longo stesso ieri è parso molto nervoso a fine partita. Stellone non sta gestendo, secondo il mio parere, il gruppo come dovrebbe".

A Sassuolo vedremo secondo te un cambio di modulo?

"Penso che sia necessario cambiare qualcosa perchè peggio di cosi proprio non può andare. Come detto in precedenza e come affermato da due mesi a questa parte, io credo che questa squadra debba giocare con un 3-5-2, modulo che ti permetterebbe di avere maggiore copertura. Avresti anche i giocatori adatti a questo modulo e non capisco come ancora non sia stato provato". 

Stellone secondo te può essere a rischio esonero?

"Stirpe ci ha abituati in questi anni ad essere un presidente poco propenso a cambiare l'allenatore in corsa. Io condivido questa sua decisione, in Italia siamo abituati che quando le cose vanno male il primo colpevole è sempre l'allenatore, ma non è sempre cosi. Certo Stellone ha le sue colpe, ma non è tutta colpa sua se il Frosinone si ritrova con 14 punti in classifica".

Credi che arriverà qualche giocatore in questa sessione di mercato.

"Indubbiamente qualcuno arriverà, però questo nasce tutto da un mercato estivo totalmente sbagliato. Tranne pochissimi giocatori, i nuovi arrivati hanno dato un contributo praticamente nullo alla causa giallazzurra. Per salvarsi serve sicuramente qualche acquisto di qualità capace di aiutare il Frosinone fin da subito. Stirpe ha promesso qualche innesto, staremo a vedere chi arriverà".