Thiago Motta a Radio Rai: "Contento per la prestazione, meno per il risultato. Avremmo meritato..."

Il Frosinone esce dallo "Stirpe" con un pareggio nel difficile match contro il Bologna. Queste le parole di Thiago Motta a Radio Rai
08.04.2024 15:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Thiago Motta a Radio Rai: "Contento per la prestazione, meno per il risultato. Avremmo meritato..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Pareggio con ben poche emozioni quello della sfida delle 12.30 dello Stirpe fra Frosinone e Bologna. Le occasioni da gol sono poche nell'arco dei 90 minuti e come conseguenza il risultato finale è 0-0, con le squadre che portano così a casa un punto a testa.

Nel primo tempo anche per colpa del primo caldo succede ben poco, col Frosinone che si rende pericoloso con Cheddira e che in generale pare avere in mano il controllo del match, col Bologna piuttosto in difficoltà nonostante pochi rischi concreti. Le occasioni però faticano ad arrivare e così il primo tempo si chiude sullo 0-0.La ripresa vede più o meno lo stesso copione dei primi 45 minuti. Il Frosinone prova a sfruttare alcuni errori del Bologna, come quello di Calafiori, ma senza particolare successo. I rossoblù ci provano con l'idea di Orsolini per Aebischer, ma Turati è bravissimo nella circostanza. I ragazzi di Thiago Motta faticano a trovare le giuste misure e le folate offensive scarseggiano, col Frosinone che da parte sua ci prova soprattutto dalla distanza con Soulé che appoggia prima Zorteaa e poi Mazzitelli. Il penultimo squillo del match è di Santiago Castro che, entrato al posto di Zirkzee, da due passi si fa parare un tiro pericoloso da Turati. Il portiere ciociaro è poi miracoloso all'ultimo secondo, con una deviazione che spedisce il pallone calciato da Ndoye sulla traversa e blinda il risultato finale.

Al termine del match, questo il commento dell'allenatore del Bologna Thiago Motta, ai microfoni di Rai Radio 1:

Mister, un pareggio su un campo comunque difficile, come quello di Frosinone. Come giudica questo 0-0 maturato?

"Non siamo mai soddisfatti, nonostante abbiamo ottenuto un pareggio. Abbiamo sempre giocato per vincere e anche oggi lo abbiamo fatto. Ma questo è il calcio. Complessivamente la squadra ha fatto una buona prestazione, contro una squadra come il Frosinone che sta lottando per ottenere la salvezza e in condizioni meterologiche diverse, con molto caldo in campo. Dobbiamo quindi abituarci velocemente a questi nuovi aspetti. Però abbiamo fatto una buona partita. Potevamo portare i 3 punti a acasa ma, il calcio è così. Ora serve riposare e recupeare, pensando ad affrontare la sfida col Monza".

E' mancata forse anche un pizzico di fortuna, come invece era successo ad Empoli, dove invece di colpire la traversa arriva il Gol...

"No, non credo a questo. Ad Empoli sicuramente non abbiamo vinto per fortuna, ma per grande merito. Nella partita di oggi, potevamo vincere perchè abbiamo creato noi le migliori occasioni da gol. Però la palla non è entrata,e il calcio è fatto di gol e di rifinire bene le azioni che si creano. Tutto questo non lo abbiamo fatto. Non ho nulla da rimproverare ai ragazzi, che hanno fatti un'ottima prestazione. Sono molto soddisfatto della gara giocata, ma un pò di meno sicuramente per il risultato, perchè meritavamo di più..."

Come sta Zirkzee e cosa ci dice invece di Castro che è entrato nel finale, ed ha anche sfiorato il gol...

"Tutti e due i calciatori hanno fatto molto bene. Joshua ha fatto un'ottima partita e Santiago è entrato molto bene nella ghara, avendo una bella occasione, nella quale è mancato pochissimo perchè la palla entrasse in rete. Sono contento di entrambi, hanno fatto un buon lavoro aiutando la squadra. Bisogna continuare così".

Il sogno Champions è comunque vivo ed attuale. E dopo il Monza ci sarà proprio la partita contro la Roma all'Olimpico...

"E' tutto troppo lontano ancora. Il nostro presente è bello da vivere e ne dobbiamo approfittare di questo, mantenendo grande responsabilità, impegno e preparandoci molto bene già per la prossima partita in casa, contro il Monza. Loro sono una squadra complicata da affrontare, con dei buoni giocatori in rosa, Noi dovremo fare anche lì una bella prestazione per ambire sicuramente al miglior risultato possibile".