Pisa-Frosinone: all'andata due punti persi, il conto è ancora aperto

18.02.2017 18:30 di  Luca Frasacco   vedi letture
Pisa-Frosinone: all'andata due punti persi, il conto è ancora aperto
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Un’altra occasione c’è sempre. Sotto questo spirito il Frosinone, galvanizzato per la prima volta dal primato solitario, andrà ad affrontare il Pisa di Gennaro Gattuso, sia consapevole del suo eccezionale periodo di forma, ma anche con un pesante senso di responsabilità tenendo in considerazione lo scialbo 0-0 ottenuto all’andata. In un inizio di campionato dove le gare in casa avrebbero dovuto significare conferme e punti sicuri, il sorprendente pareggio ottenuto il 20 settembre, lascia ancora l’amaro in bocca, tenendo tutt’ora aperto il conto con la squadra toscana. 

L’unico lato in comune che questo Frosinone presenta con quello di inizio campionato nelle rispettive gare prese in considerazione, potrebbe essere il poco peso in attacco: nella gara di andata le uniche occasioni da gol furono create da un pericolosissimo Kragl (migliore in campo) e da pochi guizzi di Paganini, ma fu sorprendete vedere come le opportunità d’attacco, specialmente nel primo tempo, si potessero contare con estrema facilità. Oggi notiamo invece una squadra che si permette di rischiare sempre meno ma che ancora non sfrutta a pieno il potenziale della macchina da gol che si ritrova a dover gestire, capace comunque di massimizzare con estrema proficuità le occasioni sotto porta. 

Tra i lati positivi di Frosinone-Pisa ci fu invece la conferma di Bardi: le poche chance create dai nero-azzurri nella gara di andata chiamarono il portiere giallazzurro a confermarsi come tra i migliori dell’inizio stagione, regalando per la seconda volta consecutiva al Frosinone la possibilità di chiudere la gara a porta chiusa, score che avrebbe poi perso valore man mano che il Pisa si sarebbe confermato come peggior attacco del campionato, ma che comunque lodò una difesa che ad oggi è stata perfezionata in ogni minimo particolare.

Quella di Domenica contro il Pisa sarà la seconda occasione per migliorare il punteggio del girone d’andata: dopo la recente vittoria contro il Carpi infatti, il Frosinone ha già migliorato di due punti il bottino conquistato nelle quattro gare della prima parte di campionato; vincere contro la squadra di Gattuso significherebbe continuare ad ottimizzare uno score che contando le prime 21 partite avrebbe già consegnato al Frosinone la promozione diretta in Serie A.