LA SPIEGAZIONE - Perchè Sammarco è di nuovo in lista?

07.12.2018 15:35 di  Stefano Martini  Twitter:    vedi letture
LA SPIEGAZIONE - Perchè Sammarco è di nuovo in lista?
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Nella conferenza stamap di questa mattina mister Longo ha annunciato che Paolo Sammarco è stato ufficialmente reintegrato in rosa. Sammarco ha preso infatti il posto di Emil Hallfredsson, operatosi al ginocchio nei giorni scorsi. Ai fini del regolamento come è possibile?

Il regolamento della lega di serie A prevede che ad inizio stagione venga consegnata da ogni squadra una lista di 25 calciatori di cui quattro devono essere cresciuti in un qualsiasi vivaio italiano (“che tra i 15 anni e i 21 anni di età, indipendentemente dalla loro nazionalità, siano stati tesserati a titolo definitivo per uno o più club italiani per un periodo, anche non continuativo, di tre intere stagioni sportive”). Altri quattro, invece, devono essere cresciuti nel proprio vivaio (“che tra i 15 anni e i 21 anni di età, siano stati tesserati a titolo definitivo per il club nel quale militano per un periodo, anche non continuativo di 36 mesi, o per tre intere stagioni sportive”).

In tal senso dunque come è  stato possibile il cambio Hallfredsson-Sammarco? Tra le opportunità che concede il regolamento di serie A c'è quella che ogni squadra può scegliere di effettuare nel corso della stagione due cambi nella propria lista. Il Frosinone sfruttando questa regola ha dunque mandato fuori lista Hallfredsson, poichè prima che recuperi dal suo infortunio passeranno diversi mesi, reintegrando cosi Paolo Sammarco. I giallazzurri non sono l'unica squadra ad aver sfruttato questa opportunità del regolamento, già ad inizio stagione infatti il Parma aveva effettuato il cambio Dezi-Siligardi.