IL CAMMINO IN SERIE A - 34/a giornata: Chievo-Frosinone 5-1, il disastro dell'arbitro Russo

29.06.2016 08:30 di  Stefano Pantano   vedi letture
IL CAMMINO IN SERIE A - 34/a giornata: Chievo-Frosinone 5-1, il disastro dell'arbitro Russo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Prosegue la nostra rubrica sul percorso del Frosinone in Serie A. Dopo la vittoria con l'Hellas, i canarini affrontano nel turno infrasettimanale l'altra veronese, il Chievo. Parte bene la squadra di Stellone, ma un arbitraggio a dir poco discutibile complica i piani della squadra ciociara.

Avvio arrembante dei giallazzurri che al 5' passano in vantaggio con Daniel Ciofani, che gira di testa il perfetto invito dalla destra del fratello Matteo. I clivensi si provano a far vedere all'11 con Castro che trova l'ottima risposta di Leali. Al 17', però, cambia la gara: l'arbitro Russo espelle Ajeti per un fallo su Floro Flores a metà campo. La decisione del fischietto di Nola lascia diversi dubbi, il difensore albanese interviene in maniera scomposta ma non sembra esserci alcuna intenzione di arrecare danno all'avversario. In superiorità numerica il Chievo ci mette poco a trovare il pari, al 36' Sardo crossa per Floro Flores che controlla forse aiutandosi con il braccio e insacca. Dopo neanche trenta secondi dall'inizio della ripresa, sale ancora in cattedra l'arbitro Russo che assegna un rigore ai veronesi per una trattenuta di Pavlović ai danni di Rigoni. Le immagini televisive, però, mostrano come in realtà sia il centrocampista clivense a trattenere per primo. Dal dischetto, comunque, si presenta Pellissier che spiazza Leali. Non finisce qui perché al 53' il Frosinone resta addirittura in nove dopo l'espulsione di Chibsah, ammonito per la seconda volta per un presunto fallo di mano. Anche qui, purtroppo, c'è da registrare l'ennesimo abbaglio del direttore di gara, il centrocampista ghanese tiene il braccio attaccato al corpo e quindi non andava sanzionato. Cinque giri di lancette dopo Rigoni ruba palla a Soddimo a trequarti campo (forse in maniera irregolare) e sorprende Leali con un pallonetto. I canarini non riescono a reagire e subiscono altre due reti dalla squadra di Maran con Sardo e, di nuovo, Pellissier. Sconfitta pesante che complica forse irrimediabilmente i piani salvezza dei giallazzurri.

Mercoledì 20 aprile, ore 20:45

ChievoVerona-Frosinone 5-1 (1-1)

ChievoVerona (4-3-1-2): Bizzarri; Sardo (82′ Ninković), Spolli, Cesar, Gobbi; Castro (15′ Pinzi), Rigoni, Hetemaj (75′ Costa); Pepe; Floro Flores, Pellissier. A disp.: Confente, Seculin, Gamberini, Birsa, M’Poku, Inglese. All.:Maran.

Frosinone (4-3-3): Leali; M. Ciofani, Ajeti, Russo; Pavlović; Chibsah, Gucher, Frara (22′ Blanchard); Soddimo; Paganini (78′ Rosi), D. Ciofani (64′ Tonev). A disp.: Zappino, Bardi, Crivello, Gori, Kragl, Sammarco, Carlini, Pryyma, Longo. All.: Stellone.

Arbitro: Russo di Nola.

Marcatori: 5′ Ciofani (F), 36′ Floro Flores (C). 47′ rig. Pellissier (C), 58′ Rigoni (C), 60′ Sardo (C), 80′ Pellissier (C).

Note – Ammoniti: Sardo, Pinzi (C); M. Ciofani, Leali, Chibsah, Soddimo (F). Espulsi: Ajeti (F) al 18′ per grave fallo di gioco, Chibsah (F) al 53′ per doppia ammonizione.