CONFERENZA STAMPA - Moreno Longo: "A Novara gara ostica. Volpe? Lo prendo in considerazione ma deve cambiare atteggiamento”

06.10.2017 12:27 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
CONFERENZA STAMPA - Moreno Longo: "A Novara gara ostica. Volpe? Lo prendo in considerazione ma deve cambiare atteggiamento”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Ha parlato qualche istante fa in ottica Novara Frosinone il tecnico giallazzurro Moreno Longo. Queste le sue parole:

“Cambio a centrocampo? A mio avviso Maiello per quanto riguarda la gara contro il Novara è un calciatore che va preso in considerazione, così come tutti gli altri componenti della squadra però. Sappiamo che l’infortunio durante la preparazione non gli ha permesso di essere al top della condizione nelle prime giornate. Contro la Cremonese ho preferito la coppia Gori Sammarco perché giocavamo con tre attaccanti e in quel momento loro due mi davano maggiori garanzie. Maiello avrà comunque le sue opportunità per giocare.

"Ciofani? Credo che il tridente abbia funzionato sotto l’aspetto dell’equilibrio o meglio la squadra ha dimostrato di reggere l’urto riuscendo a creare tanto. Un giocatore come Ciofani fa la differenza, sappiamo benissimo quanto è importante per noi ma non voglio alibi, dobbiamo essere più forti di qualsiasi evento. Tridente a Novara? Sono soddisfatto della prestazione di Soddimo, a mio avviso nasce come esterno nel 4-4-2 dunque nel tridente può esprimersi bene. Sono soddisfatto del suo lavoro con Beghetto sulla fascia. Può solo che migliorare poiché contro la Cremonese ha disputato la sua seconda gara di campionato. Anche domenica potrei giocare con il tridente"

"Novara? Mi aspetto una partita molto difficile, non dobbiamo pensare che sia una gara semplice perché hanno qualche punto in meno. È una squadra che vanta Maniero, Macheda, Sciaudone e così via tutti elementi di categoria. In questo campionato non ci sono fare semplici e lo devono capire tutti".

"Volpe? È un calciatore che osservo molto arrivando da esperienze nel settore giovanile. A mio avviso inizia ad essere sulla strada giusta adesso ma deve ancora migliorare sotto l’aspetto dell’atteggiamento perché voglio vedere in lui maggior ferocia per conquistarsi una maglia da titolare. Dal ritiro ad oggi ha fatto tanti passi in avanti ma ancora deve migliorare. I giovani? A mio avviso quando si gioca per vincere per forza di cose bisogna essere tutti pronti a dar spazio ai giovani perché sbaglia chi ha esperienza di conseguenza se vengono utilizzati dobbiamo permettere ai giovani di poter sbagliare. Io sono pro giovani ma non regalo niente a nessuno dunque i ragazzi devono dimostrarmi di meritare maggior spazio. Voglio dai giovani la consapevolezza che il settore giovanile è terminato e quando si lavora tra professionisti la settimana si prepara in un’altra maniera. Matarese in tre mesi ha cambiato mentalità e mi sta dando garanzie, Volpe è quello con maggiori potenzialità ma sotto l’aspetto dell’atteggiamento deve crescere e glielo dico sempre. A Besea ho dato una chance a Pescara dopo che in due anni a Frosinone non aveva mai giocato. Quando ti chiedono di vincere va in campo chi da maggiori garanzie, se mi avessero chiesto di fare un campionato di metà classifica sarebbe stato diverso".

"Brighenti? Sta crescendo la sua condizione ma non è ancora pronto per giocare dall’inizio. Credo che per uno scampolo di gara a breve recupereremo un calciatore importante."

"Noi abbiamo bisogno dell’ambiente, da soli andiamo poco lontano. Il senso di responsabilità che nutro verso questa opportunità che mi viene data è grande perché sia per me che per la città è una opportunità enorme quella che abbiamo".

"Cambio a destra? Abbiamo un calciatore con delle caratteristiche ben precise e le sta mettendo a disposizione della squadra. Paganini è un calciatore molto offensivo, Matteo Ciofani ci da molto più equilibrio. Se contro la Cremonese fossimo andati in vantaggio sarebbe stato fondamentale. Si sta adattando in un ruolo non proprio suo ma può solo che migliorare continuando a lavorare gara dopo gara”