Conferenza stampa - Eusebio Di Francesco: "Gara delicata, importante fare risultato"

07.03.2024 15:01 di  Stefano Martini  Twitter:    vedi letture
Fonte: Inviato dal Benito Stirpe
Conferenza stampa - Eusebio Di Francesco: "Gara delicata, importante fare risultato"
TUTTOmercatoWEB.com

A due giorni da Sassuolo-Frosinone, delicata sfida salvezza in programma sabato alle ore 15:00, ha parlato presso la sala stampa dello stadio Benito Stirpe di Frosinone il tecnico dei canarini Eusebio Di Francesco. Di seguito le sue parole:

Che gara sarà col Sassuolo?
"C'è un insieme di fattori in questa gara ma alla base c'è che il girone di ritorno è diverso. Hanno cambiato allenatore e non so con quale modulo giocheranno. Mi dispiace per Berardi, l'ho anche sentito e anche pubblicamente gli auguro il meglio. Siamo due squadre che vogliono fare risultato, loro sono sotto di noi, vogliamo venire fuori da questo momento attraverso una grande prestazione ma sarà importante il risultato. Gara delicata come le altre a seguire"

Chi ha più da perdere tra Frosinone e Sassuolo?
"Se dovessimo guardare per come sono state costruite le squadre e per le ambizioni il Sassuolo dovrebbe avere maggiore forza. Noi abbiamo il vantaggio dei punti ma si deciderà in quei 100 minuti e per ora è 50 e 50. Andremo sicuramente a giocarcela"

Cerofolini come sta? Ibrahimovic è un po' sparito dai radar, perchè?
"Deciderò domani chi giocherà tra i due portieri. Sono in ballottaggio e valuto di settimana in settimana anche in base alla partita e allo stato di forma. Lo avevo già detto prima di far giocare Cerofolini che avrei valutato volta per volta. Per me per un portiere l'aspetto psicologico è ancor più importante di quello tecnico. Valutazione molto delicata che farò anche in base alla delicatezza della partita. Farò una scelta domani. Si stanno allenando tutti alla grande, compreso Ibrahimovic che per me aveva perso un po' quella voglia e quell'attenzione che aveva qualche tempo fa. E' un 2005 è normale avere up and down. Ora l'ho rivisto bene. Valuterò. Al momento non posso dire a nessuno che si sta allenando al di sotto delle aspettative"

Avendo provato tante soluzioni, ha ancora una carta a sorpresa da provare?
"Indicativamente sono tornati un po' tutti al loro posto ora che abbiamo i terzini. A volte ho messo un centrocampista più tattico o offensivo ma per mie scelte. Giocatori mancini come Ghedjemis, Seck, Soulé si esprimono meglio quando giocano a destra. Ma ho provato sia Seck che Ghedjems a sinistra dove riescono ad adattarsi meglio rispetto a Soulé che ad esempio che si trova più a suo agio a destra. Qualche soluzione differente ci sarà ma adesso ognuno è rientrato al proprio posto. Lo vedo anche dalla qualità che esprimiamo durante gli allenamenti. L’unica cosa che adesso ci manca è il risultato importante, il desiderio di portarci a casa qualcosa di importante"

Mister il fatto che il Frosinone delle ultime 8 in classifica sia la squadra che ha conquistato maggior punti negli scontri diretti può essere un fattore nella sfida col Sassuolo?
"Sicuramente ci deve far riflettere, prendiamolo come uno spunto positivo e facciamone tesoro. Sicuramente non ci snatureremo, andremo a fare la nostra partita ovviamente con le accortezze giuste che ci vogliono in questo momento della stagione"

Teme qualcosa del Sassuolo? Vural che giocatore è?
"Vural si è fatto male alla caviglia lunedi, è un giocatore che si deve ancora formare sia fisicamente che calcisticamente. Ha buone qualità, centrocampista tecnico ma va ancora formato. Non ha mai giocato in prima squadra ma solo a livello giovanile. Qualche volta andrà a giocare anche in Primavera ma credo che la Società ci abbia visto ancora una volta bene dal punto di vista delle prospettive. Del Sassuolo temo la voglia di rivalsa, è cambiato il tecnico e mi attendo qualche modifica tattica. E noi dobbiamo essere pronti. Quindi, se ti prepari delle cose e poi ti ritrovi un’altra squadra davanti, devi essere pronto a rispondere"

Cheddira in un momento di forma. Un beneficio per tutti?
"Sicuramente noi abbiamo bisogno dei gol di tutti e lo dimostra il finale col Lecce. Sono felice per lui, gli posso solo rimproverare qualche gol sbagliato perchè per impegno e abnegazione non posso rimproverargli nulla. Durante gli allenamenti vedo una squadra volitiva che si impegna al massimo. Alla lunga saremo ripagati di questo grande impegno. Tornando a Cheddira, quando non giocava si allenava sempre al massimo. Ma anche chi è entrato domenica lo ha fatto con la giusta mentalità. Ecco, stiamo alzando il livello di attenzione e di presenza"

CLICCA QUI PER TUTTI I NUMERI DI SASSUOLO-FROSINONE